logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Ypenburg rnlafb

meteo Ypenburg rnlafb, allerta meteo Ypenburg rnlafb, meteo 16 giorni Ypenburg rnlafb

Dati Ypenburg rnlafb e Previsioni meteo Ypenburg rnlafb con aggiornata allerta meteo Ypenburg rnlafb ed incendi.

Modelli meteo Ypenburg rnlafb ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Ypenburg rnlafb è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Ypenburg rnlafb per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Ypenburg rnlafb meteo Ypenburg rnlafb meteo 16 giorni Ypenburg rnlafb

BannerMiniRoma

A ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma si festeggerà il 140° anniversario del Servizio Meteorologico Centrale

Alle 12.00 il Dott. Luigi Iafrante del CREA-CMA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Unità di Ricerca per la Climatologia e la Meteorologia applicate all'Agricoltura) ci illustrerà un pezzo di storia della meteorologia in Italia


La 1^ Giornata della Meteorologia a Roma nasce con l’intento di divulgare questa scienza a 360 gradi attraverso la partecipazione dei principali attori della meteorologia e climatologia che operano in questo settore in ambiti diversi tra loro. DIVULGAZIONE è proprio il vocabolo chiave che caratterizzerà questo evento gratuito, aperto a tutti con ingresso libero.

Un po' di storia sul Servizio Meteorologico Centrale

Agli inizi degli anni ’70 del XIX secolo, ben quattro erano le organizzazioni meteorologiche di stato, tra Servizi e Reti, cui gli osservatori e le stazioni del Paese facevano capo. Ciascuna di esse adottava tempi e modalità di rilevamento differenti, oltre che strumenti tutt’altro che comparabili. È a questo punto assodato che, in Italia, la gestione della meteorologia nazionale ha, fin da principio, avuto una connotazione fortemente settoriale. Di qui l’esigenza istituzionale di dar vita ad un Servizio Meteorologico Centrale che sovrintendesse al coordinamento delle diverse organizzazioni di stato operanti in Italia, il cui ordinamento è formalmente contemplato nel R. Decreto n. 3.534, del 26 novembre 1876. Peccato che, già nel secondo decennio del ‘900, di centrale il Servizio meteorologico anzidetto conservava ben poco! Quel decreto istitutivo è però di grande rilevanza storica e sabato 26 novembre 2016, nel corso della Prima Giornata della Meteorologia a Roma, “festeggia” il suo 140° anniversario!

 


Luigi Iafrate ha conseguito la laurea in Materie Letterarie con Indirizzo Geografico presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha svolto attività di ricerca in materia di Storia della meteorologia e del clima presso il CNR e il CREA-CMA (già UCEA). Lavora attualmente presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria (CREA), occupandosi principalmente di data entry (CMA – Progetto Agrometeore), servizi bibliotecari ed archivistici e ricerche storico-bibliografiche. È autore dei testi Dalla meteorologia antica alle origini italiane della meteorologia moderna (2002) e Fede e scienza: un incontro proficuo. Origini e sviluppo della meteorologia fino agli inizi del ‘900 (2008). È coautore del libro Il mistero del tempo e del clima (2000) e dell’Atlante italiano del clima e dei cambiamenti climatici (2015). È inoltre coautore del testo L’Orto dell’Imperatore. Il Centro di Ricerca per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo (CREA-RPS): storia, arte, scienza e carisma trinitario (2016).

 



Vieni a conoscere CREA-CMA e molto altro a ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma 



Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Olanda » Ypenburg rnlafb
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Ypenburg rnlafb Alt. 0 m (Nazione: Olanda)  
  A Ypenburg rnlafb sono le
Meteo attuale* Prossima ora*
Quasi sereno
Temp: 11°C
Quasi sereno
Temp: 11°C
Previsione ore 4:00
Sereno
Temp: 10°C
Freddo moderato
Prec: -
-
Wind: E 13 Km/h

  Alba:06:17 UTC+02:00 Tramonto:21:01 UTC+02:00 CEST Lat:52.02N Lon:4.33E (ICAO Vicino EHRD) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
MER 29 Sereno 8.0°C 19.0°C - E 25 max 50
Moderato
GIO 30 Sereno 10.0°C 18.0°C - ESE 29 max 47
Moderato
9
VEN 1 Qualche nube 10.0°C 21.0°C - ESE 25 max 43
Debole
9
SAB 2 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 13.0°C 19.0°C 2.0mm
Debole
SW 14 max 25
Debole
7
DOM 3 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 13.0°C 18.0°C 3.0mm
Debole
SSW 11 max 32
Debole o assente
LUN 4 Nuvoloso 12.0°C 17.0°C - WSW 14 max 36
Debole
7
MAR 5 Coperto 11.0°C 16.0°C 1.0mm
Debole
SSW 7 max 47
Debole o assente
MER 6 Nuvoloso 10.0°C 14.0°C 2.0mm
Debole
WNW 11 max 18
Debole o assente
   FINO A VEN 15 Maggio 2026  

Aggiornamento: GIO 30 Aprile 2026, 02:30 CEST (RUN 12)



Termini Condizioni e Policy del servizio