logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Victoria west

meteo Victoria west, allerta meteo Victoria west, meteo 16 giorni Victoria west

Dati Victoria west e Previsioni meteo Victoria west con aggiornata allerta meteo Victoria west ed incendi.

Modelli meteo Victoria west ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Victoria west è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Victoria west per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Victoria west meteo Victoria west meteo 16 giorni Victoria west

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Il mese di Dicembre ha ricalcato  l'outlook, con un avvio freddo e poi una fase più mite e zonale, specie la seconda parte, con assenza di grandi episodi invernali.

Il mese di Gennaio ha seguito solo la prima metà le linee di tendenza, mancando nell'ultimo scorcio, un eventuale episodio invernale.

Febbraio anche in base a quanto mostrano I modelli fisico-matematici  mostrera' anche se in ritardo, scenari invernali più dinamici e a tratti freddi rispetto ad un avvio mite e stabile.

Marzo invece potrebbe proporre un avvio più dinamico ed a tratti favorevole all'arrivo di aria fredda. Seguirebbe poi una mitigazione temporanea, con un peggioramento anche sul finire del mese.

Carta previsioni meteo inverno 2024

Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive, attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]


Questa fase stagionale denota, un mese di Febbraio, con tempo inizialmente mite e primaverile in ritardo rispetto alle prognosi

Si concretizzerebbe poi il previsto peggioramento invernale.

La tendenza per Marzo invece, potrebbe essere improntata in avvio a freddo ed instabilita' con episodi nevosi non esclusi a bassa quota, e dopo una fase più mite, interverrebbe un forte peggioramento a ridosso delle festività pasquali.

FOCUS ITALIA: MARZO PARZIALMENTE DINAMICO, BRUSCHI SBALZI DI TEMPERATURA

Italia Settentrionale

Il mese di MARZO al Nord inizierebbe con schiarite. Dal 3/5 si attiverebbe una depressione seguita da aria fredda artica con  rovesci più attivi su pianure e Nordest, con neve in calo a 400 m, schiarite e tempo stabile a fine prima decade tra 8 e 11.

Attorno a meta' mese, correnti meridionali attiverebbero qualche piovasco, specie sui settori occidentali tra Piemonte e Liguria, con sole e temperature miti altrove. 

La fase che va dal 16 al 19 porterebbe variabilità , con tempo ventilato, rovesci ad ondate a carattere sparso. 

L'ultima decade del mese, dopo una fase stabile e soleggiata in avvio, vedrebbe venti forti ed un generale peggioramento, accompagnato a fine fase da un deciso abbassamento delle temperature.

Il mese al Nord potrebbe mostrarsi mutevole con sbalzi di temperatura.

Italia Centrale

Il mese di MARZO al Centro inizierebbe con schiarite. Dal 3/5 si attiverebbe una depressione seguita da aria fredda artica, rovesci prima sui settori interni e tirrenici, in estensione altrove, con neve dai 500 m a fine fase. 

Schiarite e tempo stabile tra 8 e 11.  Attorno a meta' mese, correnti meridionali attiverebbero qualche piovasco, specie sui settori occidentali tra Toscana Lazio e Sardegna, con sole e temperature miti altrove. 

La fase che va dal 16 al 19 porterebbe variabilità con tempo ventilato, rovesci ad ondate a carattere sparso. 

L'ultima decade del mese, dopo una fase stabile e soleggiata in avvio, vedrebbe venti forti meridionali ed un generale peggioramento, accompagnato a fine fase da un deciso abbassamento delle temperature.

Il mese al Centro, sarebbe variabile con sbalzi di temperatura.

Italia Meridionale

Il mese di MARZO al Sud inizierebbe con schiarite. Dal 3/5 si attiverebbe una depressione seguita da aria fredda artica con rovesci prima sui settori interni e tirrenici, in estensione altrove con neve dai 600 m tra Molise e Campania sino a fine fase. 

Schiarite e tempo stabile poi a fine prima decade tra 8 e 11. Attorno a meta' mese, correnti meridionali attiverebbero qualche piovasco, specie sui settori occidentali specie su Lazio, Campania ed ovest Sicilia con sole velato e temperature miti altrove. 

La fase che va dal 16 al 19 porterebbe variabilità con tempo ventilato, rovesci ad ondate a carattere sparso.

L'ultima decade del mese, dopo una fase stabile e soleggiata in avvio, vedrebbe venti forti meridionali ed un generale peggioramento, accompagnato a fine fase da un moderato abbassamento delle temperature.

Il mese al Sud potrebbe essere variabile e ventoso

Anomalie Italia Marzo 2024


Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA: Il passaggio tra inverno  prima fase primaverile risentirebbe di ricadute invernali in avvio, con successiva fase più mite ed asciutta

SITUAZIONE TELECONNETTIVA INVERNO 2023-2024

Spiccava già dal finale estivo ed avvio autunnale, uno sbilanciamento della depressione artica in sede euro-asiatica, con cronica debolezza del ramo canadese, il tutto vede un arretramento dello stesso, con bassa pressione sull'Alaska, in accordo con un segnale di fondo da PDO negativa.

Un elemento di vitale importanza per le sorti del trimestre freddo, ovvero lo snow cover dei settori continentali, non mostrava nel mese di Ottobre grandi differenze con la passata stagione, con successiva rapida ascesa a Novembre.

Nell'ultimo periodo il meccanismo di trasporto di OZONO verso i Poli ha visto una rapida intensificazione, con le basi per un indebolimento della bassa pressione artica, con STRATWARMING in Gennaio.

Questo quadro climatico ha trovato conferme in un intenso MINOR WARMING displacement in prima decade, con crollo di AO e NAO, con successiva fase di rimbalzo, vista la risoluzione della dinamica, e rotazione per risoluzione del DIPOLO ARTICO.

Abbiamo purtroppo pagato in termini invernali, il poco impatto sul sistema atmosferico della fase ENSO, con lo IOD++ a sdoppiare la convezione su fasi piuttosto zonali, come il forte passaggio in 4/5 dell'ultimo periodo.

Anche l'eventuale sortita verso il settore Pacifico a fine gennaio della MJO ha faticato a proseguire in fase 7, ritardando l'eventuale fase di blocco zonale.

Anomalie termiche Europa Marzo 2024

Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Marzo 2024.

Tendenza successiva: Le analisi, ci indicano una stagione invernale inizialmente deludente, con riscatto parziale l'ultima parte.

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Africa » Sud africa » Victoria west
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Victoria west Alt. 1273 m (Nazione: Sud Africa)  
  A Victoria west sono le
Meteo attuale Prossima ora
Nuvoloso
Temp: 13°C
Nuvoloso
Temp: 13°C
Previsione ore 24:00 - 01:00
Qualche nube
Temp: 13°C
Fresco
Prec: -
-
Wind: S 2 Km/h

  Alba:05:18 UTC+02:00 Tramonto:19:12 UTC+02:00 SAST Lat:31.38S Lon:23.12E (ICAO Vicino ) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
VEN 28 Nuvoloso 19.0°C 27.0°C 2.0mm
Debole
E 4 max 25
Debole o assente
SAB 29 Qualche nube 15.0°C 27.0°C - SSE 22 max 29
Debole
12
DOM 30 Nubi Sparse 18.0°C 30.0°C - SSE 25 max 29
Moderato
11
LUN 1 Qualche nube 16.0°C 27.0°C - S 29 max 40
Moderato
12
MAR 2 Nubi Sparse 14.0°C 26.0°C - SSE 29
Moderato
12
MER 3 Qualche nube 14.0°C 29.0°C - SSE 18 max 29
Debole
12
GIO 4 Nubi Sparse 19.0°C 34.0°C - NW 22 max 29
Debole
12
VEN 5 Nubi Sparse 18.0°C 32.0°C - WNW 22 max 50
Debole
11
   FINO A DOM 14 Dicembre 2025  
Allerte rilevate
Molto caldo: DOM 30, GIO 4, VEN 5

Aggiornamento: VEN 28 Novembre 2025, 21:30 SAST (RUN 12)



Termini Condizioni e Policy del servizio