logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Santa teresa

meteo Santa teresa, allerta meteo Santa teresa, meteo 16 giorni Santa teresa

Dati Santa teresa e Previsioni meteo Santa teresa con aggiornata allerta meteo Santa teresa ed incendi.

Modelli meteo Santa teresa ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Santa teresa è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Santa teresa per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Santa teresa meteo Santa teresa meteo 16 giorni Santa teresa

Scrivo questo breve articolo con il leggero sottofondo musicale di “D'ä mæ riva” di F. De Andrè perchè credo sia il modo migliore per mandare un pensiero alla città di Genova e ai suoi abitanti.



Il nubifragio che nella mattinata di ieri ha colpito così duramente il capoluogo ligure è stato ben inquadrato dal modello WRF EMM 2 Km nelle emissioni degli ultimi giorni; il modello è in grado difatti di localizzare con estrema precisione fenomeni di questo tipo come mostra l’immagine sotto riferita al primo mattino del 04 Novembre  mentre l'immagine radar rappresenta il clutter perturbato in espansione nelle prime ore del 4 Novembre:

Analisi Meteo Allerta Meteo del 4-8 Novembre Immagine Radar della notte del 3 Novembre 2011 su Genova

Cos’ha provocato un evento così intenso e improvviso nella città Ligure?

La responsabilità è di una bassa pressione formatasi sul golfo ligure e generatasi dallo scontro tra la tramontana scura e le correnti sciroccali in ingresso sul nordovest italiano. Tale bassa pressione è riuscita a stazionare per diverse ore ricevendo continuamente energia dal mare.


Nella giornata odierna, Sabato 5 Novembre, le correnti sciroccali tenderanno a diventare molto tese da sud-est, facendo così risalire nuove precipitazioni dal mar Tirreno che andranno a colpire principalmente le regioni occidentali italiane (con maggiore intensità tra Liguria e basso ed Alto Piemonte, aree da monitorare per il rischio smottamenti e esondazione dei fiumi) .Venti ancora molto forti sul settore ligure.


Carta maltempo ed allerta 06 Novembre 2011 del modello WRF EMM a 2Km



Situazione simile nella giornata di Domenica 6 Novembre, con tempo ancora molto instabile sulle zone occidentali italiane, anche se il minimo tenderà a colmarsi riducendo il proprio raggio di influenza. Da segnalare però la possibilità di rovesci di pioggia brevi ma molto intensi verso il Tirreno centro-meridionale e verso la città di Roma. Al Nord Ovest invece continua il maltempo su Piemonte e Liguria , seppure in maniera più attenuata. Altrove è già in atto un generale miglioramento.


Carta maltempo ed allerta 06 Novembre 2011 del modello WRF EMM a 2Km


Infine un’anteprima sull’evoluzione della settimana entrante che ci mostra ancora una volta l’influenza del minimo depressionario, intrappolato nel mediterraneo occidentale e capace di generare annuvolamenti intensi ma associati a scarsi fenomeni. Nella giornata di Martedì 8 Novembre però la risalita dello stesso minimo verso nord causerà nuova instabilità sulle regioni nordoccidentali con piogge che comunque risulteranno inizialmente di modesta intensità.


Possibile peggioramento 8-10 Novembre 2011
L'incognita rimane una possibile recrudescenza del maltempo a partire dal 10 Novembre, tratteggiata dal modello WRF a 10 Km nell' immagine sotto.
Possibile peggioramento 10-11 Novembre 2011

Emanuele Felotti www.meteonordovest.it

Risultati della ricerca:
» Santa teresa (VE)
» Santa teresa NM (US)
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Stati uniti » New mexico » Santa teresa
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Santa teresa Alt. 1252 m (Nazione: Stati uniti)  
  A Santa teresa sono le
Meteo attuale* Prossima ora*
Coperto
Temp: 17°C
Coperto
Temp: 16°C
Previsione ore 17:00 - 18:00 - 19:00
Coperto con possibili deboli rovesci di pioggia
Temp: 13°C
Freddo moderato
Prec: 0.7 mm
Debole
Wind: W 7 Km/h

  Alba:07:10 UTC-07:00 Tramonto:17:15 UTC-07:00 MST Lat:31.87N Lon:106.7W (ICAO Vicino KELP) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
MER 7 Rovesci di pioggia 7.0°C 17.0°C 5.0mm
Moderata
WSW 36 max 58
Moderato
GIO 8 Nubi Sparse 8.0°C 14.0°C 1.0mm
Debole
WSW 36 max 61
Moderato
VEN 9 Sereno 5.0°C 10.0°C - W 29 max 58
Moderato
7
SAB 10 Sereno 1.0°C 9.0°C - NE 11 max 18
Debole o assente
7
DOM 11 Sereno 2.0°C 11.0°C - E 18 max 36
Debole
7
LUN 12 Qualche nube 3.0°C 12.0°C - ENE 11 max 14
Debole o assente
7
MAR 13 Qualche nube 4.0°C 13.0°C - NNE 7 max 14
Debole o assente
7
MER 14 Qualche nube 4.0°C 14.0°C - NW 4 max 11
Debole o assente
7
   FINO A VEN 23 Gennaio 2026  

Aggiornamento: MER 7 Gennaio 2026, 14:30 MST (RUN 12)



Termini Condizioni e Policy del servizio