logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo San Marzano Oliveto

meteo San Marzano Oliveto, allerta meteo San Marzano Oliveto, meteo 16 giorni San Marzano Oliveto

Dati San Marzano Oliveto e Previsioni meteo San Marzano Oliveto con aggiornata allerta meteo San Marzano Oliveto ed incendi.

Modelli meteo San Marzano Oliveto ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni San Marzano Oliveto è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni San Marzano Oliveto per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo San Marzano Oliveto meteo San Marzano Oliveto meteo 16 giorni San Marzano Oliveto

BannerMiniRoma

A ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma si festeggerà il 140° anniversario del Servizio Meteorologico Centrale

Alle 12.00 il Dott. Luigi Iafrante del CREA-CMA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Unità di Ricerca per la Climatologia e la Meteorologia applicate all'Agricoltura) ci illustrerà un pezzo di storia della meteorologia in Italia


La 1^ Giornata della Meteorologia a Roma nasce con l’intento di divulgare questa scienza a 360 gradi attraverso la partecipazione dei principali attori della meteorologia e climatologia che operano in questo settore in ambiti diversi tra loro. DIVULGAZIONE è proprio il vocabolo chiave che caratterizzerà questo evento gratuito, aperto a tutti con ingresso libero.

Un po' di storia sul Servizio Meteorologico Centrale

Agli inizi degli anni ’70 del XIX secolo, ben quattro erano le organizzazioni meteorologiche di stato, tra Servizi e Reti, cui gli osservatori e le stazioni del Paese facevano capo. Ciascuna di esse adottava tempi e modalità di rilevamento differenti, oltre che strumenti tutt’altro che comparabili. È a questo punto assodato che, in Italia, la gestione della meteorologia nazionale ha, fin da principio, avuto una connotazione fortemente settoriale. Di qui l’esigenza istituzionale di dar vita ad un Servizio Meteorologico Centrale che sovrintendesse al coordinamento delle diverse organizzazioni di stato operanti in Italia, il cui ordinamento è formalmente contemplato nel R. Decreto n. 3.534, del 26 novembre 1876. Peccato che, già nel secondo decennio del ‘900, di centrale il Servizio meteorologico anzidetto conservava ben poco! Quel decreto istitutivo è però di grande rilevanza storica e sabato 26 novembre 2016, nel corso della Prima Giornata della Meteorologia a Roma, “festeggia” il suo 140° anniversario!

 


Luigi Iafrate ha conseguito la laurea in Materie Letterarie con Indirizzo Geografico presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha svolto attività di ricerca in materia di Storia della meteorologia e del clima presso il CNR e il CREA-CMA (già UCEA). Lavora attualmente presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria (CREA), occupandosi principalmente di data entry (CMA – Progetto Agrometeore), servizi bibliotecari ed archivistici e ricerche storico-bibliografiche. È autore dei testi Dalla meteorologia antica alle origini italiane della meteorologia moderna (2002) e Fede e scienza: un incontro proficuo. Origini e sviluppo della meteorologia fino agli inizi del ‘900 (2008). È coautore del libro Il mistero del tempo e del clima (2000) e dell’Atlante italiano del clima e dei cambiamenti climatici (2015). È inoltre coautore del testo L’Orto dell’Imperatore. Il Centro di Ricerca per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo (CREA-RPS): storia, arte, scienza e carisma trinitario (2016).

 



Vieni a conoscere CREA-CMA e molto altro a ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma 



Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Piemonte » San Marzano Oliveto
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di San Marzano Oliveto Alt. 301 m (Prov. di Asti)  
  A San Marzano Oliveto sono le
Meteo attuale Prossima ora
Nubi Sparse
Temp: 22°C
Nubi Sparse
Temp: 24°C
Previsione ore 12:00 - 13:00
Nubi Sparse
Temp: 29°C
Caldo moderato
Prec: -
-
Wind: NNE 2 Km/h

  Alba:05:56 UTC+02:00 Tramonto:21:08 UTC+02:00 CEST Lat:44.76N Lon:8.3E (ICAO Vicino LIMZ) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
DOM 12 Qualche nube 19.0°C 34.0°C - E 7 max 14
Debole o assente
9
LUN 13 Nuvoloso 21.0°C 35.0°C - NNW 7 max 14
Debole o assente
9
MAR 14 Qualche nube 21.0°C 36.0°C - SE 11 max 18
Debole o assente
10
MER 15 Nubi Sparse 21.0°C 38.0°C 1.0mm
Debole
E 7 max 14
Debole o assente
10
GIO 16 Nuvoloso 21.0°C 37.0°C 2.0mm
Debole
ENE 7 max 29
Debole o assente
9
VEN 17 Nuvoloso 20.0°C 36.0°C 1.0mm
Debole
NNE 7 max 11
Debole o assente
9
SAB 18 Nubi Sparse 20.0°C 36.0°C - SE 11 max 14
Debole o assente
9
DOM 19 Nubi Sparse 21.0°C 36.0°C 1.0mm
Debole
SE 11 max 14
Debole o assente
9
   FINO A MAR 28 Luglio 2026  
Allerte rilevate
Molto caldo: DOM 12, LUN 13, MAR 14, MER 15, GIO 16, VEN 17, SAB 18, DOM 19

Aggiornamento: DOM 12 Luglio 2026, 10:25 CEST (RUN 00)



Termini Condizioni e Policy del servizio