logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Plains - peterson field

meteo Plains - peterson field, allerta meteo Plains - peterson field, meteo 16 giorni Plains - peterson field

Dati Plains - peterson field e Previsioni meteo Plains - peterson field con aggiornata allerta meteo Plains - peterson field ed incendi.

Modelli meteo Plains - peterson field ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Plains - peterson field è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Plains - peterson field per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Plains - peterson field meteo Plains - peterson field meteo 16 giorni Plains - peterson field
Buone performances delle stagionali per il mese di Marzo  in corso,vista una situazione bloccata con alta pressionem spesso sbilanciata ad ovest ed azioni nord-orientali o balcaniche con fiammata finale.



Il mese di Aprile esordirebbe con una tendenza molto dinamica, il Mediterraneo si troverebbe spesso interessato da depressioni spinte, da una onda depressionaria portante nordoccidentale piu' attiva ,al centro nord.
Anomalie termiche Europa Febbraio 2015

Carta delle anomalie termiche a 850hpa previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Aprile  2015.

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Rispetto al precedente outlook denotiamo un’andamento che ricalca con buona approssimazione  le anomalie previste,con azione depressionaria e fredda sulll’area mediterranea sud-orientale e settore balcanico, settori non protetti dall’alta pressione.


FOCUS ITALIA: PRIMAVERA CAPRICCIOSA

L’evoluzione per il mese di Marzo,  sta ricalcando la tendenza precedente per larghi tratti,con il Mediterraneo alle prese con altalena tra spallate di alta pressione con bel tempo specie al centro-nord e rapide incursioni fredde sull’area adriatica soprattutto,in un contesto di VP piuttosto ricompattato.Il mese di Aprile, dopo una prima fase sulla falsa riga di Marzo,ci proporrebbe via via un contesto piu’ dinamico da nord-ovest soprattutto,con rialzo termico sull’area sud-orientale.

Le precipitazioni in Aprile risentirebbero di quest’andamento a due faccie,prima piu’ al sud poi piu al nord,legate all’indebolimento del VP verso il suo normale disfacimento stagionale.Ovviamente nessuna vera ondata di caldo ma un mese piuttosto mutevole.In questo mese specie nella seconda parte le aree alpine riceverebbero in quota almeno un paio di importanti apporti nevosi dovuti alla convergenza tra aria fresca e umida al settentrione.

 


Italia Settentrionale

Il mese di Aprile vedrebbe in prima fase un tempo poco nuvoloso al nord-ovest, piu’ instabile con rovesci sul Triveneto .Il tutto con ventilazione settentrionale.A fine prima decade pausa stabilizzante con clima freddo notturno e mite di giorno.Da meta’ mese rapido peggioramento in spostamento a suon di rovesci da ovest verso est,con forti venti e schiarite successive.Con molta probabilita’ poi sino a fine mese,altalena di rapidi fronti in successione con neve sulle alpi a quote medie,venti da nord-ovest e mari molto mossi.Il tutto con termiche nelle medie del periodo,e tempo spesso piovoso.




Italia Centrale

Il mese di Aprile vedrebbe in prima fase un tempo poco nuvoloso sull’area tirrenica,piu’ instabile con rovesci sulle aree adriatiche  il tutto con ventilazione settentrionale.A fine prima decade pausa stanilizzante con clima freddo notturno e mite di giorno. Da meta’ mese rapido peggioramento in spostamento a suon di rovesci da ovest verso est,con forti venti di libeccio e schiarite successive.Con molta probabilita’ poi sino a fine mese, altalena di rapidi fronti in successione.Il tutto in un contesto umido e piovoso specie sul tirreno,e a tratti in adriatico. Con le correnti spesso sciroccali,avremo un rialzo delle temperature minime sopra le medie,nella media le massime.

Italia Meridionale

Il mese di Aprile vedrebbe in prima fase un tempo poco nuvoloso sull’area tirrenica,piu’ instabile con rovesci sulle aree adriatiche e ioniche. Il tutto con ventilazione settentrionale.A fine prima decade pausa stabilizzante con clima freddo notturno e mite di giorno.Da meta’ mese rapido peggioramento in spostamento a suon di rovesci da ovest verso est,con forti venti di libeccio e schiarite successive.Con molta probabilita’ poi sino a fine mese,altalena di rapidi fronti in successione  in un contesto umido e piovoso specie sul tirreno,e a tratti in adriatico.Con le correnti spesso sciroccali,avremo un rialzo delle temperature minime sopra le medie,ma anche le   massime seppure di poco.



Anomalie Italia APRILE 2015

Tendenza Stagionale Italia Aprile 2015



TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA

Il mese di MAGGIO  si mostrerebbe  con piccole onde di caldo nell’ultima parte,mentre gran parte del mese si farebbe sentire per un contesto instabile e variabile con molte precipitazioni specie al centro nord e appennini.



SITUAZIONE TELECONVETTIVA - Approfondimento tecnico per la Primavera


Il quadro teleconnettivo generale ci propone un VP in deciso compattamento fuori stagione,prolungandone l’attivita’ nel contesto della stagione calda,in attesa di un FINAL WARMING tardivo sempre che avvenga. Da cio poi dipendera’ l’evoluzione estiva che potrebbe essere funestata,dalla presenza di un VP piu’ attivo del solito.

Questa tendenza è solo un sommario quadro appena appena abbozzato.Intanto l’assetto primaverile nel post cooling stratosferico,con caduta termica e di gpt in sede polare potrebbe proporci, invasioni perturbate fresche o fredde fuori stagione tra Aprile e Maggio.A margine anche le anomalie tipiche da NAO+,  in uscita dal comparto statunitense andranno calando.

Altro elemento da non sottovalutare vettore di eventuali fasi piu’ miti saranno le ondulazioni occidentali del JS non connesse ad azioni  organizzate nel campo gpt, ad evidenza di possibili  fasi stabili non prolungate e molta altalena  termica.


Tendenza successiva:
Il mese di MAGGIO sarebbe  con molta’ probabilita’ molto dinamico e fresco in prima battuta con qualche ondata di caldo nell'ultima parte del mese.


Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Stati uniti » Georgia » Plains - peterson field
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Plains - peterson field Alt. 160 m (Nazione: Stati uniti)  
  A Plains - peterson field sono le
Meteo attuale Prossima ora
Pioggia
Temp: 19°C
Pioggia
Temp: 19°C
Prec: 2mm
Previsione ore 7:00
Pioggia
Temp: 19°C
Fresco gradevole
Prec: 1.6 mm
Debole
Wind: ENE 7 Km/h

  Alba:06:44 UTC-04:00 Tramonto:20:23 UTC-04:00 EST Lat:32.08N Lon:84.37W (ICAO Vicino KLSF) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
MAR 12 Rovesci di pioggia 17.0°C 25.0°C 6.0mm
Moderata
ENE 25 max 40
Debole
MER 13 Nubi Sparse 15.0°C 28.0°C - ENE 14 max 25
Debole
9
GIO 14 Sereno 16.0°C 27.0°C - NNW 14 max 36
Debole
11
VEN 15 Nubi Sparse 13.0°C 29.0°C - N 11 max 29
Debole o assente
10
SAB 16 Nubi Sparse 18.0°C 33.0°C - S 7 max 14
Debole o assente
10
DOM 17 Nubi Sparse 20.0°C 34.0°C - S 7 max 18
Debole o assente
10
LUN 18 Nubi Sparse 21.0°C 34.0°C - SE 7 max 25
Debole o assente
10
MAR 19 Nubi Sparse 21.0°C 34.0°C - SE 7 max 32
Debole o assente
10
   FINO A GIO 28 Maggio 2026  
Allerte rilevate
Molto caldo: SAB 16, DOM 17, LUN 18, MAR 19

Aggiornamento: MAR 12 Maggio 2026, 04:52 EST (RUN 00)



Termini Condizioni e Policy del servizio