logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Lajes acores

meteo Lajes acores, allerta meteo Lajes acores, meteo 16 giorni Lajes acores

Dati Lajes acores e Previsioni meteo Lajes acores con aggiornata allerta meteo Lajes acores ed incendi.

Modelli meteo Lajes acores ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Lajes acores è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Lajes acores per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Lajes acores meteo Lajes acores meteo 16 giorni Lajes acores

BannerMiniRoma

A ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma si festeggerà il 140° anniversario del Servizio Meteorologico Centrale

Alle 12.00 il Dott. Luigi Iafrante del CREA-CMA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Unità di Ricerca per la Climatologia e la Meteorologia applicate all'Agricoltura) ci illustrerà un pezzo di storia della meteorologia in Italia


La 1^ Giornata della Meteorologia a Roma nasce con l’intento di divulgare questa scienza a 360 gradi attraverso la partecipazione dei principali attori della meteorologia e climatologia che operano in questo settore in ambiti diversi tra loro. DIVULGAZIONE è proprio il vocabolo chiave che caratterizzerà questo evento gratuito, aperto a tutti con ingresso libero.

Un po' di storia sul Servizio Meteorologico Centrale

Agli inizi degli anni ’70 del XIX secolo, ben quattro erano le organizzazioni meteorologiche di stato, tra Servizi e Reti, cui gli osservatori e le stazioni del Paese facevano capo. Ciascuna di esse adottava tempi e modalità di rilevamento differenti, oltre che strumenti tutt’altro che comparabili. È a questo punto assodato che, in Italia, la gestione della meteorologia nazionale ha, fin da principio, avuto una connotazione fortemente settoriale. Di qui l’esigenza istituzionale di dar vita ad un Servizio Meteorologico Centrale che sovrintendesse al coordinamento delle diverse organizzazioni di stato operanti in Italia, il cui ordinamento è formalmente contemplato nel R. Decreto n. 3.534, del 26 novembre 1876. Peccato che, già nel secondo decennio del ‘900, di centrale il Servizio meteorologico anzidetto conservava ben poco! Quel decreto istitutivo è però di grande rilevanza storica e sabato 26 novembre 2016, nel corso della Prima Giornata della Meteorologia a Roma, “festeggia” il suo 140° anniversario!

 


Luigi Iafrate ha conseguito la laurea in Materie Letterarie con Indirizzo Geografico presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha svolto attività di ricerca in materia di Storia della meteorologia e del clima presso il CNR e il CREA-CMA (già UCEA). Lavora attualmente presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria (CREA), occupandosi principalmente di data entry (CMA – Progetto Agrometeore), servizi bibliotecari ed archivistici e ricerche storico-bibliografiche. È autore dei testi Dalla meteorologia antica alle origini italiane della meteorologia moderna (2002) e Fede e scienza: un incontro proficuo. Origini e sviluppo della meteorologia fino agli inizi del ‘900 (2008). È coautore del libro Il mistero del tempo e del clima (2000) e dell’Atlante italiano del clima e dei cambiamenti climatici (2015). È inoltre coautore del testo L’Orto dell’Imperatore. Il Centro di Ricerca per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo (CREA-RPS): storia, arte, scienza e carisma trinitario (2016).

 



Vieni a conoscere CREA-CMA e molto altro a ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma 



Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Portogallo » Lajes acores
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Lajes acores Alt. 52 m (Nazione: Portogallo)  
  A Lajes acores sono le
Meteo attuale* Prossima ora*
Coperto
Temp: 22°C
Coperto
Temp: 22°C
Previsione ore 23:00 - 00:00 - 01:00
Nuvoloso
Temp: 22°C
Fresco gradevole
Prec: -
-
Wind: SSW 28 Km/h

  Alba:07:11 UTC-01:00 Tramonto:17:53 UTC-01:00 AZOST Lat:38.77N Lon:27.1W (ICAO Vicino LPLA) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
DOM 25 Nubi Sparse 20.0°C 23.0°C - SSW 54 max 68
Moderato
LUN 26 Nuvoloso 18.0°C 23.0°C 4.0mm
Debole
SW 58 max 68
Forte
MAR 27 Coperto 18.0°C 20.0°C - SSE 25 max 29
Moderato
MER 28 Rovesci di pioggia 20.0°C 22.0°C 16.0mm
Moderata
SSW 50 max 72
Moderato
GIO 29 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 18.0°C 22.0°C 3.0mm
Debole
NW 29 max 43
Moderato
VEN 30 Nuvoloso 17.0°C 18.0°C - NNW 22 max 25
Debole
SAB 31 Nuvoloso 18.0°C 19.0°C - E 14 max 22
Debole
DOM 1 Nuvoloso 19.0°C 20.0°C - ESE 18 max 25
Debole
   FINO A MAR 10 Novembre 2026  
Allerte rilevate
Vento forte: LUN 26

Aggiornamento: DOM 25 Ottobre 2026, 20:30 AZOST (RUN 12)



Termini Condizioni e Policy del servizio