logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Santo Stefano in Aspromonte

meteo Santo Stefano in Aspromonte, allerta meteo Santo Stefano in Aspromonte, meteo 16 giorni Santo Stefano in Aspromonte

Dati Santo Stefano in Aspromonte e Previsioni meteo Santo Stefano in Aspromonte con aggiornata allerta meteo Santo Stefano in Aspromonte ed incendi.

Modelli meteo Santo Stefano in Aspromonte ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Santo Stefano in Aspromonte è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Santo Stefano in Aspromonte per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Santo Stefano in Aspromonte meteo Santo Stefano in Aspromonte meteo 16 giorni Santo Stefano in Aspromonte

Il vasto mondo di internet propone i più svariati servizi che spaziano in ogni dove anche in campo scientifico. La meteorologia non fa eccezione anche in settori che parrebbero meno inflazionati come la meteorologia forense, che comprende in senso lato anche perizie, consulenze e relazioni meteorologiche.

In tantissimi siti si fa largo uso del vocabolo "certificato" parlando del contenuto delle perizie, delle fonti meteorologiche utilizzate etc..? Sarà proprio vero e chi certifica chi o cosa e soprattutto come. Cercheremo nei paragrafi successivi di fare un pò di chiarezza Consulenze , perizie , relazioni meteorologiche a valore legale
Il primo dubbio che potrebbe venire è quale figura professionale certifica compila il documento.Per le relazioni meteorologiche, e le consulenze la figura accreditata è quella del tecnico meteorologo o del meteorologo , che possiede la certificazione ad operare rilasciata dagli appositi enti in accordo con la normativa internazionale del World Meteorological Organization

In tema poi di perizie a cui può o deve essere aggiunto un valore legale può esserci in aggiunta la figura del Consulente Tecnico di Parte, chiamato o nominato alcune volte dal tribunale o dal collegio di difesa a spiegare od avvalorare tesi probatorie che abbiamo come tematiche meteo-climatiche o eventi ad essi riconducibili. In estrema sintesi quindi queste relazioni, perizie, o consulenze meteorologiche devono essere compilate quindi da personale meteorologo accreditato professionalmente, che può all'occorrenza divenire anche Consulente Tecnico del tribunale o della controparte

Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo in modo coinciso ed intuitivo la nostra filiera completamente validata a supporto del miglior risultato disponibile e certificabile dal punto di vista legale, raggiungibile anche grazie all'exeprtise dello staff di Datameteo.

Progettualità ed Innovazione in meteorologia certificate UNI ISO al servizio di consulenze, relazione e perizie meteorologiche mirate

Il cambiamento climatico ha posto l'accento su condizioni meteorologiche sempre più estreme ed in repentino cambiamento che necessitano di un costante monitoraggio al fine di individuare potenziali rischi o analizzarli per eventi occorsi che hanno causato danni o sinistri.

Il primo grande ambito di intervento e valutazione riguarda la cosidetta certificazione delle stazioni meteorologiche afferenti a reti pubbliche ( ENAV, AMI, Arpa etc...) e private secondo le linee guida contenute nel volume “Guide to Meteorologial Instruments and Methods of Observation” – World MeteorologicalOrganization WMO N° 8" .

In generale le stazioni di misura devono essere collocate in luoghi rappresentativi della zona da monitorare aperti, su terreno pianeggiante, lontano da edifici.

Ogni sensore deve essere accompagnato da un certificato di taratura e da una scheda tecnica che ne indichi le funzionalità ed i limiti operativi, precisione e calibrazione di ogni sensore.

Proprio accuratezza della misura , vita operativa del sensore e sua calibrazione distinguono la strumentazione meteorologica in professionale od amatoriale. In questi ultimi anni vi è stata una grande diffusione di reti di stazioni meteorologiche amatoriali, spesso afferenti ad associazioni che fanno da contenitore dei dati meteo raccolti. Con questi nuovi strumenti amatoriali si possono finalmente vedere moltiplicati i punti di misura con dati meteo ( almeno i più comuni ) spesso di buona qualità.

Gli stessi dati meteorologici da qualsiasi parte provengano vanno comunque validati. Molti filtri statistici ci aiutano ad eliminare anomalie. Intervengono però molti altri fattori tra i quali il contesto urbano della stazione, l'accuratezza di misura e financo la vita operativa del sensore o processi di interpolazione che, spesso ci forniscono dati meteo poco attendibili e consistenti, anche se all'interno di range di validità di misura dello sensore stesso.

Consulenze e perizie meteorologiche a valore legale


La certificazione UNI ISO 9001:2015 ha permesso a Datameteo di consolidare la sua filiera produttiva al fine di consegnare ai clienti che vanno dal target assicurativo, agricolo, retail, industria etc.. perizie, consulenze e relazioni meteorologiche in cui il processo di raccolta dati ,l' elaborazione, la stesura vengono fatte in linea con le linee guida delle procedure di controllo qualità ed validazione dei processi sia informatici che procedurali, con l'utilizzo di expertise e collaudate piattaforme meteo-informatiche sviluppate in house.

Le stesse procedure sono altresì utilizzate per arricchire ed integrare la raccolta di dati ricavati da fonti alternative (video, fotografie, immagini di terze parti) che possono confermare ulteriormente il fenomeno e gli eventuali danni riscontrati.


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo: Mondo >> Europa >> Italia >> Sicilia >> Palermo
    Cerca località
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sicilia
Meteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Focus Stagionale :

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Legenda

Anomalia Temperatura

 

Temperatura °C Periodo
Maggiore 1°C
Maggiore 4°C
Piu caldo
Molto caldo
Minore -1°C
Minore -4°C
Piu freddo
Molto freddo
  Compreso tra -1°C e 1°C Nella media
Maggiori dettagli
Il modello è concepito con lo scopo di individuare i maggiori forcing agenti sulla circolazione atmosferica ed in grado di determinare variabilità a bassa frequenza (quelle modalità di circolazione in grado di caratterizzare il tipo di tempo di una determinata area per almeno 8 giorni). Continua...
Legenda Precipitazione - Legenda Umidita - Legenda Temperatura


 

Aggiornamento: MER 22 Settembre 2010, ora italiana 15:09 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia