logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Porto velho

meteo Porto velho, allerta meteo Porto velho, meteo 16 giorni Porto velho

Dati Porto velho e Previsioni meteo Porto velho con aggiornata allerta meteo Porto velho ed incendi.

Modelli meteo Porto velho ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Porto velho è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Porto velho per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Porto velho meteo Porto velho meteo 16 giorni Porto velho

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Il mese di Maggio ha ricalcato molto l'outlook, risultando a tratti dinamico ed instabile anche con rovesci temporaleschi, specie la prima ed ultima parte.con fasi transitorie, più incisive al Sud, con sole e temperature elevate. Davvero ingenti sono risultati gli apporti precipitativi al settentrione.

Giugno invece, anche in base a quanto evidenziano i modelli matematici esordirebbe con temperature a tratti elevate, mitigate però da veloci passaggi instabili anche se molto rapidi, andando a ricalcare la precedente tendenza previsionale.

Luglio mese centrale della stagione estiva, sarebbe improntato alla più intensa ondata di calore, che inizialmente sarebbe sbilanciata ad Ovest. Non mancheranno comunque fasi di break, specie sui rilievi e Centrosud.

Carta previsioni meteo estate 2024

Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive, attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Questa fase stagionale denota un mese di Giugno dal sapore estivo e caldo, con alcuni passaggi instabili, anche se rapidi.

Luglio invece, potrebbe partorire la fase calda più incisiva e duratura del trimestre, con aria bollente dall'Algeria, in graduale estensione a buona parte dell'Europa occidentale e poi Mediterraneo.

Fasi iniziali più gradevoli, ed eventuali break temporanei spezzeranno la calura , con possibili grandinate.

FOCUS ITALIA: LUGLIO ONDATA DI CALDO AFRICANO?

Italia Settentrionale

Il mese di Luglio al Nord esordirebbe con tempo soleggiato caldo estivo, e qualche rovescio pomeridiano sui rilievi.
Attorno al 6/8, un fronte instabile porterebbe venti meridionali con rovesci temporaleschi di passaggio anche intensi e fenomeni in attenuazione da Ovest. 

A fine prima decade, il tempo tornerebbe soleggiato con poche nubi sui rilievi di Nordest.
La fase che va dal 12 al 16, sarebbe caratterizzata da temporanei passaggi instabili, vista la presenza di correnti occidentali, ed iniziali schiarite.

Caldo estivo con punte di 32-34°c , lontano dal mare a seguire, con il tempo estivo che si protrarrebbe sino al 23/25 del mese. 

Seguirebbe un temporaneo cedimento barico al Nordest, con fresche correnti settentrionali, e transitori temporali.

Il mese al Nord potrebbe mostrarsi caldo ed umido.

Italia Centrale

Il mese di Luglio al Centro,esordirebbe con tempo soleggiato e caldo estivo con qualche rovescio pomeridiano sui rilievi specie Adriatici.
Attorno al 6/8, un fronte instabile porterebbe venti meridionali con rovesci temporaleschi di passaggio anche intensi, fenomeni in attenuazione poi da Ovest. 

A fine prima decade, il tempo tornerebbe soleggiato con poche nubi sui rilievi. La fase che va dal 13 al 17, sarebbe caratterizzata da temporanei passaggi instabili ad evoluzione pomeridiana, vista la presenza di correnti occidentali, ed iniziali schiarite.

Caldo estivo con punte di 33-34°C, lontano dal mare.

Aseguire, con il tempo estivo che si protrarrebbe sino al 23/25 del mese.

Seguirebbe un temporaneo cedimento barico sul settore adriatico con fresche correnti settentrionali, e transitori temporali pomeridiani.

Il mese al Centro, sarebbe estivo, con break transitori.

Italia Meridionale

Il mese di Luglio al Sud esordirebbe con tempo soleggiato e caldo estivo, qualche rovescio pomeridiano sui rilievi specie di Basilicata e Calabria.
Attorno al 6/8, un fronte instabile, apporterebbe un moderato aumento delle nubi, con afa e rovesci pomeridiani. 

A fine prima decade, il tempo tornerebbe soleggiato con poche nubi sui rilievi. 

La fase che va dal 13 al 17 sarebbe caratterizzata da temporanei passaggi instabili ad evoluzione pomeridiana, vista la presenza di correnti occidentali, ed iniziali schiarite.

Caldo estivo con punte di 32-33 °C, lontano dal mare a seguire, con il tempo estivo che si protrarrebbe sino al 23/25 del mese.

Seguirebbe un temporaneo cedimento barico sul settore adriatico con fresche correnti settentrionali, e transitori temporali pomeridiani localmente incisivi.

Il mese al Sud potrebbe essere caldo estivo, con fenomeni specie pomeridiani


Anomalie Italia Luglio 2024


anomalie Italia

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA: Le ultime proiezioni mostrano, una stagione estiva calda ma non in modo continuativo,.

Potremmo sperimentare sia fasi roventi specie entro la prima metà, che incisivi break temporaleschi, altalenanti nell'ultima parte con riferimento ad Agosto.

SITUAZIONE TELECONNETTIVA ESTATE 2024

L'estate sarà influenzata dalle ssta, e soprattutto dallo sbilanciamento residuale dei nuclei di vorticita' del VP.

Ad ora si ipotizza una stagione a tratti calda, ma non tra le peggiori degli ultimi anni, caratterizzata da alcune fasi di refrigerio.

Pesa sulla possibile evoluzione a lungo termine la ripresa zonale ad alte latitudini, con un FINAL WARMIN di tipo late, con nuclei di vorticita' sull'Artico siberiano

A questo fa da controaltare il passaggio della fase ENSO e lo IOD che tende a perdere smalto rispetto ai recenti record di positività. Lo stesso infatti e' molto correlato ad estati molto bollenti, con alti geopotenziali.

Anomalie termiche Europa Luglio 2024

Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Luglio 2024.

Tendenza successiva: Le analisi, ci indicano una stagione estiva che ad agosto vivrebbe di altalene tra calura e temporali.

Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo: Mondo >> Europa >> Italia >> Sicilia >> Palermo
    Cerca località
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sicilia
Meteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Focus Stagionale :

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Legenda

Anomalia Temperatura

 

Temperatura °C Periodo
Maggiore 1°C
Maggiore 4°C
Piu caldo
Molto caldo
Minore -1°C
Minore -4°C
Piu freddo
Molto freddo
  Compreso tra -1°C e 1°C Nella media
Maggiori dettagli
Il modello è concepito con lo scopo di individuare i maggiori forcing agenti sulla circolazione atmosferica ed in grado di determinare variabilità a bassa frequenza (quelle modalità di circolazione in grado di caratterizzare il tipo di tempo di una determinata area per almeno 8 giorni). Continua...
Legenda Precipitazione - Legenda Umidita - Legenda Temperatura


 

Aggiornamento: MER 22 Settembre 2010, ora italiana 15:09 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia