logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Lignana

meteo Lignana, allerta meteo Lignana, meteo 16 giorni Lignana

Dati Lignana e Previsioni meteo Lignana con aggiornata allerta meteo Lignana ed incendi.

Modelli meteo Lignana ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Lignana è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Lignana per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Lignana meteo Lignana meteo 16 giorni Lignana
Prendiamo ad esempio il settore dell’energia, fino a pochi anni fa di completo appannaggio della catena tecnologica dei combustibili fossili mostra oggi evidente l’ aumento d’interesse ed investimenti sulle fonti rinnovabili quali eolico, solare, geotermia etc. . Anche nei livelli “meno appariscenti” è in corso la progressiva sostituzione di lunghe procedure ingegneristiche con più efficaci e flessibili modalità di lavoro “ real time”. Semplificando al massimo la nostra analisi possiamo affermare come l’aumento costante della capacità di calcolo informatico unita all’esplosione dell’information technology basata su internet ha apportato delle profonde rivoluzioni destinate a cambiare sempre più il classico approccio “standard” ai problemi di natura progettuale.

Nel nostro mercato di riferimento, quello meteorologico, possiamo testimoniare come i modelli matematici di previsione delle condizioni atmosferiche subiscano annualmente degli aggiornamenti a parti importanti degli algoritmi sottostanti. Nuovi schemi di calcolo, una migliore parametrizzazione delle condizioni ed una copertura globale sempre più fitta degli strumenti di rilevazione consentono una più efficace simulazione di fenomeni atmosferici attivi su scale geografiche piccole ( microscala e mesoscala ), dieci anni addietro semplicemente reputati irrisolvibili.

WRF EMM by datameteo


Figura 1: L’eccezionale dettaglio raggiunto dal nostro modello Datameteo WRF – EMM a 1,9km di passo griglia nella previsione del campo di precipitazioni. Strumenti come questo sono alla base di una lunga catena tecnologica e di valore. Per maggiori informazioni sui nostri modelli consultate qui


Pensiamo alle raffiche di vento, ai temporali, o alle grandinate, tutti fenomeni potenzialmente forieri di gravi conseguenze per i nostri beni e la nostra salute, ormai sempre più prevedibili anche in automatico dai modelli atmosferici. Quest’automatizzazione consente di istituire procedure di gestione del rischio atmosferico ed ambientale sempre più automatiche e verificate, ponendo le basi per una crescente sicurezza collettiva. E’ quindi logica conseguenza che un approccio sempre più matematico – qualitativo alle previsioni del tempo, intese come globalità dei suoi parametri ( vento, precipitazioni, umidità, temperature etc ) consenta alla meteorologia dinamica spazi d’applicazione commerciali abitualmente riserva privilegiata di strumentazioni sofisticate e lunghe campagne di studi. 


Esempio piccolo ma lampante è l’investimento che in Datameteo stiamo portando avanti nel mercato dell’Eolico: il continuo miglioramento del nostro modello WRF –EMM, in particolare nell’integrazione sempre più marcata con la sensoristica a terra ( stazioni meteo, radar ) ed in quota ( satelliti, LIDAR etc ) ci consente la formulazione giornaliera di campi vento dettagliatissimi, una volta appannaggio dei più sofisticati e costosi software di calcolo computazionale fluidodinamico. Nello stesso tempo il salvataggio continuo di ogni corsa modellistica ci permette di fornire ai nostri clienti un eccezionale archivio ad alta risoluzione delle condizioni di ventosità su tutta Europa, attivando quei flussi dati necessari al site scouting ( ovvero alla determinazione del miglior sito eolico ) ed alla modelizzazione del campo di vento a tutte le quote ( per la determinazione del tipo di turbina ). 


Internet ha poi rivoluzionato il modo di distribuire questa infinita messe d’informazione: non più semplici flussi dati singoli o costosi pacchetti software statici da far girare all’interno delle macchine aziendali ma piuttosto sistemi dinamici di distribuzione, vere ed autentiche piattaforme aperte come il nostro Meteobrowser. Meteobrowser, piattaforma distributiva georeferenziata, consente una simulazione dinamica, anche in 3D, delle condizioni di vento attese su una o più zone, diventando uno strumento eccezionale nella fase di scouting eolico, reanalisi del dato di ventosità e  progettazione dell’impianto.



meteobrowser datameteo


Figura 2: schermata iniziale della piattaforma Datameteo Meteobrowser. In alto a destra è visibile il pannello operativo da cui selezionare parametri e software specifici da sovrapporre alle schermate principali. Il sistema è completamente georeferenziato su piattaforma software AJAX – GIS. Selezioni qui per una demo gratuita del servizio


L’archivio dati ad alta risoluzione sottostante consente di ricercare in tutta Italia le zone più ventose, disponendo, “ real time” di tutti quei parametri di vento necessari alla migliore pianificazione dell’investimento. Nello stesso tempo Meteobrowser è una piattaforma di gestione degli impianti in costruzione ed esercizio: tutti i generatori possono essere movimentati ed inseriti sulla cartografia sottostante, fornendo in tempo reale la potenza prevista per le successive 72 ore ed eventuali allarmi per per blocchi, venti troppo intensi, condizioni atmosferiche sfavorevoli.

meteobrowser 3D by Datameteo


Figura 3 Schermata MeteoBrowser 3D nella fase di progettazione degli impianti eolico che è stata preceduta dalla fase di scounting eolico e renalisi del dato di ventosità ( siamo in grado di ricostruire fedelmente la ventosità degli anni addietro di qualsiasi location eolica in Italia e  all'estero da pochi anni sino a decenni indietro)


La portabilità dell’informazione, in questo 2010, non è però solo internet: fondamentale è distribuire il dato direttamente all’utilizzatore ( in questo caso i responsabili degli impianti). Ecco perché Datameteo vi invia le condizioni di rischio direttamente sul terminale video a voi più comodo tramite sms o mail; in questo modo ogni operatore saprà esattamente cosa riserverà per lui la natura quel giorno.

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo: Mondo >> Europa >> Italia >> Sicilia >> Palermo
    Cerca località
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sicilia
Meteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Focus Stagionale :

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Legenda

Anomalia Temperatura

 

Temperatura °C Periodo
Maggiore 1°C
Maggiore 4°C
Piu caldo
Molto caldo
Minore -1°C
Minore -4°C
Piu freddo
Molto freddo
  Compreso tra -1°C e 1°C Nella media
Maggiori dettagli
Il modello è concepito con lo scopo di individuare i maggiori forcing agenti sulla circolazione atmosferica ed in grado di determinare variabilità a bassa frequenza (quelle modalità di circolazione in grado di caratterizzare il tipo di tempo di una determinata area per almeno 8 giorni). Continua...
Legenda Precipitazione - Legenda Umidita - Legenda Temperatura


 

Aggiornamento: MER 22 Settembre 2010, ora italiana 15:09 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia