logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Cadiz

meteo Cadiz, allerta meteo Cadiz, meteo 16 giorni Cadiz

Dati Cadiz e Previsioni meteo Cadiz con aggiornata allerta meteo Cadiz ed incendi.

Modelli meteo Cadiz ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Cadiz è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Cadiz per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Cadiz meteo Cadiz meteo 16 giorni Cadiz

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Il mese di Marzo e' risultato meno dinamico rispetto ai forecast iniziali, nonostante ci siano stati impulsi da Nordovest, con brusche oscillazioni termiche come paventato. Le anomalie maggiori hanno subito però uno spostamento più a Nord di latitudine, alimentando ampi sprazzi di alta pressione.

Il mese di Aprile in base alle tendenze, appare al momento molto in linea con l'outlook precedente.

Lo stesso prospettava una apertura di mese con:basse pressioni in ingresso e precipitazioni, con maggiori schiarite dopo la prima parte. Le temperature invece si mitigherebbero solo in terza decade.

Maggio invece potrebbe risultare un mese con frequente instabilita', specie a carattere pomeridiano, visti cedimenti ripetuti della pressione da Ovest.
Le precipitazioni potrebbero risultare intense in alcuni frangenti, in un contesto comunque mite, senza mai escludere richiami molto caldi a carattere temporaneo.

Carta previsioni meteo inverno 2023

Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive, attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]



La tendenza per Maggio invece, potrebbe proporre, variabilità con temporanei richiami di correnti miti specie al Centro-Sud e frequente instabilita', specie pomeridiana, in particolare al Centro Nord, visto il transito di impulsi instabili da Ovest.

FOCUS ITALIA: Maggio tra primi richiami caldi e temporali?

Italia Settentrionale

Il mese di Maggio al Nord, vedrebbe nella prima settimana un inizio molto perturbato con venti forti e temporali in estensione daOovest, al Triveneto. Dopo i primi giorni rimarrebbe comunque frequente attività temporalesca, a carattere pomeridiano e serale.

Fase più asciutta con temperature miti ma senza eccessi tra 7 e 11, qualche rovescio sulle Alpi. Attorno al 12/15, si attiverebbero correnti meridionali, fenomeni a tratti intensi sul Nordovest, in estensione poi altrove, temperature miti.

Tra 16 e 23 tempo soleggiato al mattino, con alcune insidie instabili pomeridiane a carattere sparso, visti i valori geopotenziali non elevatissimi.

Il mese al Nord vedrebbe frequente attività temporalesca, specie pomeridiana



Italia Centrale

Il mese di Maggio al Centro, vedrebbe nella prima settimana un inizio movimentato. Venti, forti mareggiate e rovesci anche intensi tra Toscana, Lazio, Marche e poi zone appenniniche.

Attorno al 5/6 il tempo migliorerebbe, anche se specie di pomeriggio potrebbe formarsi qualche rovescio. Fase più asciutta con temperature calde ma senza eccessi tra 7 e 11 con punte di 27 °C.

Attorno al 12/15, si attiverebbero correnti meridionali, fenomeni a tratti intensi sul settore Tirrenico e Sardegna, in estensione poi altrove, temperature calde sul medio Adriatico.
Tra 16 e 23 il tempo potrebbe risultare soleggiato al mattino, con alcune insidie instabili pomeridiane a carattere sparso, visti i valori geopotenziali non elevatissimi.

L'ultima settimana del mese, porterebbe tempo estivo in prima istanza, a cui seguirebbe nuova instabilita', negli ultimi giorni, specie sui settori Appenninici.

Il mese al Centro sarebbe spesso ventoso, con precipitazioni specie a ponente.



Italia Meridionale

Il mese di Maggio al Sud, vedrebbe nella prima settimana un inizio movimentato. Venti, forti mareggiate specie su ovest Sicilia e basso Tirreno, ove non mancheranno rovesci intensi ad ondate. Attorno al 5/6 il tempo migliorerebbe, anche se specie di pomeriggio potrebbe formarsi qualche rovescio sull'Appennino meridionale. Fase più asciutta con temperature calde tra 7 e 11 con punte di 29 °C.

Attorno al 12/15, si attiverebbero correnti meridionali, fenomeni a tratti intensi sul settore Tirrenico in estensione poi altrove. Temperature calde sui settori sud-orientali.
il tempo potrebbe risultare soleggiato al mattino, con alcune insidie instabili pomeridiane a carattere sparso, visti i valori geopotenziali non elevatissimi.

L'ultima settimana del mese, porterebbe tempo estivo in prima istanza con primi 31/32 °C, a cui seguirebbe nuova instabilita' negli ultimi giorni, specie sui settori Appenninici.

Il mese al Sud sarebbe spesso ventoso, con clima a tratti anche caldo.



Anomalie Italia Maggio 2023


anomalie italia

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA:

Dalle ultime analisi la primavera, si annuncia spesso umida e instabile.
Non mancherebbero alcuni episodi di maltempo specie la prima parte di Aprile e a tratti Maggio.


SITUAZIONE TELECONNETTIVA PRIMAVERA 2023


Molti forecast si stanno orientando verso una fase ENSO positiva, anche se dopo 3 anni di NINA, non sarebbe una tendenza climatica così scontata.

Siamo comunque in un momento molto aleatorio in cui è difficile ipotizzare la reale portata della fase ENSO, senza escluderne un esordio molto forte.

La vera sorpresa sarebbe EL NINO. Al momento anche lo IOD appare impostato verso il ritorno dello stesso.Questa ipotesi potrebbe sbloccare la siccità su molti territori, ormai allo stremo

Addirittura si potrebbe ipotizzare l'ingresso del NINO entro l'estate, con un primo deciso riscaldamento all'altezza del Perù.

Per quanto riguarda il Polar Major Warming con effetti non proprio positivi sul Mediterraneo, rischio onde calde.

Anomalie termiche Europa Maggio 2023

Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Maggio 2023.


Tendenza successiva:
Le analisi ci mostrerebbero sbalzi di temperatura e peggioramenti incisivi anche nell'avanzare della stagione, verso il periodo estivo.

Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo: Mondo >> Europa >> Italia >> Sicilia >> Palermo
    Cerca località
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sicilia
Meteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Focus Stagionale :

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Legenda

Anomalia Temperatura

 

Temperatura °C Periodo
Maggiore 1°C
Maggiore 4°C
Piu caldo
Molto caldo
Minore -1°C
Minore -4°C
Piu freddo
Molto freddo
  Compreso tra -1°C e 1°C Nella media
Maggiori dettagli
Il modello è concepito con lo scopo di individuare i maggiori forcing agenti sulla circolazione atmosferica ed in grado di determinare variabilità a bassa frequenza (quelle modalità di circolazione in grado di caratterizzare il tipo di tempo di una determinata area per almeno 8 giorni). Continua...
Legenda Precipitazione - Legenda Umidita - Legenda Temperatura


 

Aggiornamento: MER 22 Settembre 2010, ora italiana 15:09 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia