logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Luglio molto caldo con strappi temporaleschi intensi
10.06.2022
 
Previsioni Stagionali Estate 2022Probabile fase climatica contraddistinta da caldo a tratti molto intenso, interrotto nel corso del mese da un brusco, peggioramento e relativo calo termico. Attenzione ai forti temporali.


Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Il mese di Maggio dopo un avvio incerto con azioni instabili a pendolo da Ovest, si e' mostrato più statico e caldo la seconda parte, con imbucate instabili specie nell'ultima settimana, cosa puntualmente avvenuta.

Giugno avrebbe connotati molto estivi con le prime azioni molto caldw però limitate nella loro durata ed estensione, da impulsi freschi in ingresso verso Sud Est, con un getto che oscilla ancora molto.

Luglio invece, mese centrale dell'estate, nella sua prima parte sarebbe caldo e asciutto, con rari fenomeni.Un peggioramento consistente interverrebbe nel corso del mese, mentre a seguire specie al Centro Sud tornerebbe a premere il caldo africano.

Carta previsioni meteo estate 2022

Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive, attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Questa fase stagionale evidenzia un mese di Giugno sostanzialmente caldo e asciutto . con alcuni break in grado di spezzare la stasi atmosferica.

Luglio risulterebbe un mese molto caldo in avvio e sul finire, con un peggioramento incisivo a fare da intermezzo.

FOCUS ITALIA: LUGLIO TRA CALURA, ED UN POSSIBILE FORTE PEGGIORAMENTO.

Italia Settentrionale

Il mese di Luglio inizierebbe con alcuni rovesci temporanei sul Nord Est, ma caldo e afa sarebbero in rapida intensificazione, punte di 34/37 °C. Alla fine della prima settimana instabilita' temporalesca agirebbe su Alpi prealpi e pianure adiacenti, ancora caldo intenso.

Tra 9/12 rapidamente si scaverebbe una depressione, venti in rinforzo e un incisivo passaggio di temporali con crollo delle temperature, si estenderebbe dal Piemonte ed alta Lombardia, al Nord Est.

Tempo stabile ed estivo ma senza eccessi tra 13 e 17 luglio.

Attorno al 18/24 tornerebbe l'instabilità sulle Alpi, caldo moderato. L'ultima parte del mese, sarebbe improntata a correnti meridionali, alti tassi di umidita' e caldo, con temporali molto incisivicon nubi a sviluppo verticale imponenti ,nella seconda parte di giornata.

Il mese al Nord sarebbe caldo specie la prima parte, poi brusco peggioramento.

Italia Centrale

Il mese di Luglio inizierebbe con alcuni rovesci pomeridiani nelle aree interne, ma caldo e afa sarebbero in rapida intensificazionePunte di 35/37 °C, specie lontano dal mare. Alla fine della prima settimana l' instabilita' temporalesca agirebbe su Nord Appennino, ancora caldo intenso.

Tra 10/13 rapidamente si scaverebbe una depressione, venti in rinforzo e un incisivo passaggio di temporali con crollo delle temperature, si estenderebbe specie da Marche e Toscana, sui settori interni ed Adriatici.

Tempo stabile ed estivo ma senza eccessi tra 13 e 17 luglio.

Attorno al 18/24 tornerebbe l'instabilità pomeridiana sui rilievi, caldo moderato. L'ultima parte del mese, sarebbe improntata a correnti meridionali, alti tassi di umidita' e caldo intenso con temporali sui settori interni.

Il mese al Centro molto caldo specie l'ultima parte

Italia Meridionale

Il mese di Luglio inizierebbe con alcuni rovesci pomeridiani nelle aree interne, con il caldo in moderata intensificazione. Punte di 33/35°C, specie lontano dal mare. Alla fine della prima settimana instabilita' temporalesca agirebbe sugli Appennini, per il resto tempo estivo e caldo moderato.

Tra il 10/13 rapidamente si scaverebbe una depressione, venti in rinforzo e un incisivo passaggio di temporali con crollo delle temperature, si estenderebbe specie sui settori interni ed Adriatici.

Tempo stabile ed estivo ma senza eccessi tra 13 e 17 luglio.


L'ultima parte del mese, sarebbe improntata a correnti meridionali, alti tassi di umidita' e caldo intenso(anche 36/38°C, con temporali sui settori interni.

Il mese al Sud sarebbe  molto caldo specie l'ultima parte

Anomalie Italia Luglio 2022


anomalie italia

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA:
Dalle ultime analisi la stagione estiva, sarebbe più calda al Centro Nord la prima parte, e al meridione la seconda, non mancheranno break a rompere la durata delle fasi roventi.

SITUAZIONE TELECONNETTIVA ESTATE 2022


Davvero importante sarà il lascito delle residualita' del POLAR VORTEX, che nel mese di Maggio ha fatto registrare valori AO da record per il periodo. Quando in sede Polare si andrà a concretizzare il classico anticiclone l'inerzia termica e circolatoria verrà modulata dalle anomalie superficiali oceaniche.

La Nina in più sta bloccando la MJO su fasi (Pacifico occidentale), poco propense ad ingressi da Ovest ma piuttosto con ondulazioni meridiane, con anche richiami molto caldi come avvenuto nel mese di Maggio.

Elemento di discontinuità per il momento una SNAO meno negativa e ciò potrebbe aiutare ad evitare stasi eccessive sul basso Atlantico con fase meno duratura del trend circolatorio, votato al caldo.

Una stagione che molti parametri indicano calda e sopra le righe, ma continuano ad essere presenti elementi in grado di rendere meno statica la situazione.


Anomalie termiche Europa Luglioo 2022

Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Luglio 2022.

Tendenza successiva: Agosto potrebbe vedere un lento declino estivo a partire dal Nord, molto caldo al centrosud specie in avvio.
 
 
 

<< Visualizza tutte le News
Abbonati subito!Monitoraggio e previsione Incendi?Il nostro sistema di monitoraggio ed archivio incendi da sat NOAA eprevisione rischio è quello che fa per te
MeteoVidIl tuo nuovo canale video, molto utilizzato per digital signage ,per avere 24 ore al giorno informazioni meteo aggiornate realtime
Abbonati subito!Sei un trader di energia o devi pianificare un'attività  ?Ti interessa un focus stagionale accurato?Vai a PREMIUM CLIMA