logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Agosto parziale declino dell'estate
07.07.2020
 
Previsioni Stagionali Primavera 2020Probabile fase climatica contraddistinta da fasi calde limitate nel tempo, con azioni instabili o attività temporalesca pomeridiana, specie su zone appenniniche e nordest ma in genere sulle aree adiacenti i rilievi.

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Il mese di Luglio , sta mostrando anche in base ai forecast modellistici,un quadro in linea con l'outlook con onde calde seppure intense, intervallate a disturbi temporaleschi con calo repentino della temperatura.

Il mese successivo di Agosto invece, non vedrà ondate di caldo persistenti ma solo mobili, con un rapido declino dell'estate e frequente instabilità, specie a ridosso dei rilievi.

Carta previsioni meteo estate 2020 Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Questa fase stagionale denota, un clima diverso rispetto alle ultime estati, con le ondate di caldo seppure a tratti intense, rese più sopportabili da blitz di aria fresca e temporali specie al nordest e aree interne.

Il mese di Agosto, non sarà improntato ad invasioni calde persistenti ma solo, a carattere temporaneo, l'instabilità specie pomeridiana sarà in crescendo e diffusa con alcune incisive fasi fresche specie al centrosud.

FOCUS ITALIA: FOCUS ITALIA : AGOSTO PARZIALE DECLINO DELL'ESTATE?

Italia Settentrionale

Il mese di Agosto, nella prima settimana vedrà in clima inizialmente caldo con pochi fenomeni, ma il tempo tenderà a peggiorare, specie attorno al 6-8 con rinforzo dei venti e instabilità temporalesca, in rapido transito a levante.

La parte centrale del mese, seppure vedrà un miglioramento, potrebbe mostrare ancora instabilità pomeridiana specie sul Triveneto con venti nord-orientali.

Probabilmente, dopo il 17-18 avremo un nuovo passaggio instabile, specie su Basso Piemonte, Romagna e nordest, per la formazione di una depressione mediterranea. Il tempo nell'ultima settimana, vedrebbe un miglioramento ma con le temperature nella norma, in rialzo a fine mese.

Il mese di Agosto si mostrerebbe incerto con temperature spesso gradevoli specie al nordest.

Italia Centrale

Il mese di Agosto, nella prima settimana vedrà in clima inizialmente caldo con pochi fenomeni, ma il tempo tenderà a peggiorare, specie attorno al 7-8 con rinforzo dei venti e instabilità temporalesca, in rapido transito a levante.

La parte centrale del mese, seppure vedrà un miglioramento, potrebbe mostrare ancora instabilità pomeridiana specie su aree appenniniche con venti nord-orientali.

Probabilmente, dopo il 18 avremo un nuovo passaggio instabile, specie su Marche, Abruzzo e zone interne per la formazione di una depressione mediterranea. Il tempo nell'ultima settimana, vedrebbe un miglioramento, però con rischio acquazzone pomeridiano, le temperature saranno in rialzo a fine mese.

Il mese di Agosto si mostrerebbe incerto con temperature spesso gradevoli specie al nordest.

Italia Meridionale

Il mese di Agosto, nella prima settimana vedrà in clima inizialmente caldo con pochi fenomeni, ma il tempo tenderà a peggiorare, specie attorno al 7-8 con rinforzo dei venti e instabilità temporalesca, in rapido transito a levante.

La parte centrale del mese, seppure vedrà un miglioramento, potrebbe mostrare ancora instabilità pomeridiana specie su aree appenniniche con venti nord-orientali.

Probabilmente, dopo il 18 avremo un nuovo passaggio instabile, specie per le zone interne e adriatiche per la formazione di una depressione mediterranea. Il tempo nell'ultima settimana, vedrebbe un miglioramento, però con rischio acquazzone pomeridiano, le temperature saranno in rialzo a fine mese.

Il mese di Agosto si mostrerebbe incerto con temperature spesso gradevoli.

Anomalie Italia Agosto 2020


anomalie italia

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA

Dalle ultime analisi la tendenza estiva nell'ultima parte, sarebbe legata ad anticicloni presenti su centro-nord europeo, con il mediterraneo che solo in modo mobile, risentirà delle onde di calore, anzi con cali della temperatura specie al centrosud.

SITUAZIONE TELECONNETTIVA ESTATE2020

Situazione teleconnettiva che evidenzia un trend a dir poco particolare ed anomalo, la resistenza sino a maggio del VP ci ha consegnato una maggiore vivacità della corrente a getto con meno stazionarietà.

Tra gli elementi da considerare in sede di analisi, non trascurabile il passaggio di segno della QBO che in fase negativa sarebbe di per sé uno spauracchio estivo, la quale però sta facendo registrare alcune bizzarrie e potrebbe nuovamente virare in positivo , e soprattutto una fase ENSO che sta evolvendo rapidamente in NINA con conseguente calo globale delle temperature oceaniche, ma fondamentale soprattutto nel modulare la JS in modo meno teso e più ondulato rispetto a EL NINO.

Si confermano, le analisi precedenti di una SNAO meno negativa, ma soprattutto dell'importanza estrema del"DIPOLO INDIANO" per determinare, le sorti estive mediterranee.
Anomalie termiche Europa agosto 2020
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Agosto 2020.

Tendenza successiva:

Ad ora il semestre freddo, potrebbe mostrarsi spesso meridiano e sotto media, ma sono ipotesi da rivedere nel prossimo futuro.
 
 
 

<< Visualizza tutte le News
Meteogrammi AGROTutte le info meteo (temperatura, evapotraspirazione, finestra di irrorazione) su di un diagramma semplice ed intuitivo
MeteoMail Il Meteo che vuoi gratis nella tua mailIl meteo per ogni località  che scegli tu sempre aggiornato nella tua casella e-mail!
Meteogramma SKIUno strumento semplice ed intuitivo per sapere l'altezza della neve prevista dopo ogni precipitazione