logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Maple plains pei

meteo Maple plains pei, allerta meteo Maple plains pei, meteo 16 giorni Maple plains pei

Dati Maple plains pei e Previsioni meteo Maple plains pei con aggiornata allerta meteo Maple plains pei ed incendi.

Modelli meteo Maple plains pei ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Maple plains pei è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Maple plains pei per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Maple plains pei meteo Maple plains pei meteo 16 giorni Maple plains pei

BannerMiniRoma

A ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma si festeggerà il 140° anniversario del Servizio Meteorologico Centrale

Alle 12.00 il Dott. Luigi Iafrante del CREA-CMA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Unità di Ricerca per la Climatologia e la Meteorologia applicate all'Agricoltura) ci illustrerà un pezzo di storia della meteorologia in Italia


La 1^ Giornata della Meteorologia a Roma nasce con l’intento di divulgare questa scienza a 360 gradi attraverso la partecipazione dei principali attori della meteorologia e climatologia che operano in questo settore in ambiti diversi tra loro. DIVULGAZIONE è proprio il vocabolo chiave che caratterizzerà questo evento gratuito, aperto a tutti con ingresso libero.

Un po' di storia sul Servizio Meteorologico Centrale

Agli inizi degli anni ’70 del XIX secolo, ben quattro erano le organizzazioni meteorologiche di stato, tra Servizi e Reti, cui gli osservatori e le stazioni del Paese facevano capo. Ciascuna di esse adottava tempi e modalità di rilevamento differenti, oltre che strumenti tutt’altro che comparabili. È a questo punto assodato che, in Italia, la gestione della meteorologia nazionale ha, fin da principio, avuto una connotazione fortemente settoriale. Di qui l’esigenza istituzionale di dar vita ad un Servizio Meteorologico Centrale che sovrintendesse al coordinamento delle diverse organizzazioni di stato operanti in Italia, il cui ordinamento è formalmente contemplato nel R. Decreto n. 3.534, del 26 novembre 1876. Peccato che, già nel secondo decennio del ‘900, di centrale il Servizio meteorologico anzidetto conservava ben poco! Quel decreto istitutivo è però di grande rilevanza storica e sabato 26 novembre 2016, nel corso della Prima Giornata della Meteorologia a Roma, “festeggia” il suo 140° anniversario!

 


Luigi Iafrate ha conseguito la laurea in Materie Letterarie con Indirizzo Geografico presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha svolto attività di ricerca in materia di Storia della meteorologia e del clima presso il CNR e il CREA-CMA (già UCEA). Lavora attualmente presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria (CREA), occupandosi principalmente di data entry (CMA – Progetto Agrometeore), servizi bibliotecari ed archivistici e ricerche storico-bibliografiche. È autore dei testi Dalla meteorologia antica alle origini italiane della meteorologia moderna (2002) e Fede e scienza: un incontro proficuo. Origini e sviluppo della meteorologia fino agli inizi del ‘900 (2008). È coautore del libro Il mistero del tempo e del clima (2000) e dell’Atlante italiano del clima e dei cambiamenti climatici (2015). È inoltre coautore del testo L’Orto dell’Imperatore. Il Centro di Ricerca per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo (CREA-RPS): storia, arte, scienza e carisma trinitario (2016).

 



Vieni a conoscere CREA-CMA e molto altro a ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma 



Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Canada » Prince edward » Maple plains pei
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Maple plains pei Alt. 43 m (Nazione: Canada)  
  Alba:07:23America/Halifax Tramonto:19:21America/Halifax Lat:46.3N Lon:63.58W (ICAO Vicino CWSD)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
GIO 26 Nuvoloso -4.0°C 2.0°C - SSW 18 max 40
Debole
VEN 27 Nuvoloso -2.0°C 4.0°C 1.0mm
Debole
SW 22 max 68
Debole
SAB 28 Nuvoloso con possibili rovesci di neve -5.0°C 1.0°C 1.9cm
Debole
WNW 18 max 61
Debole
DOM 29 Nuvoloso -6.0°C 0.0°C - NW 14 max 65
Debole
LUN 30 Nuvoloso -3.0°C 2.0°C - SW 11 max 43
Debole o assente
MAR 31 Nuvoloso -3.0°C 2.0°C - W 14 max 40
Debole
MER 1 Nubi sparse con possibili rovesci di neve -3.0°C 2.0°C 1.1cm
Debole
WNW 11 max 58
Debole o assente
GIO 2 Nuvoloso -2.0°C 2.0°C - W 11 max 54
Debole
Allerte rilevate
Gelo: GIO 26, VEN 27, SAB 28, DOM 29, LUN 30, MAR 31, MER 1, GIO 2

Aggiornamento: MER 18 Marzo 2026, 06:30 ADT (RUN 00)



Termini Condizioni e Policy del servizio