logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Sancti spiritus

meteo Sancti spiritus, allerta meteo Sancti spiritus, meteo 16 giorni Sancti spiritus

Dati Sancti spiritus e Previsioni meteo Sancti spiritus con aggiornata allerta meteo Sancti spiritus ed incendi.

Modelli meteo Sancti spiritus ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Sancti spiritus è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Sancti spiritus per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Sancti spiritus meteo Sancti spiritus meteo 16 giorni Sancti spiritus
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK:


Notiamo rispetto al precedente outlook una drastica modifica legata ad una esasperata forzante stratosferica che invece di decadere ha tenuto in mano e lo sta facendo ad ora le redini troposferiche con la permanenza delle logiche contenitive sul VP,molto piu’ attivo del normale,con le logiche contenitive dei suoi ultimi assalti davvero forti,e con i vari forcing di matrice troposferica letteralmente cancellati,in pratica ARTIC OSCILLATION continuativa ed hp schiacciati alle basse latitudini con una tendenza rovesciata negli esiti per nuovi equilibri di lunga durata
.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA GENERALE:

L’attuale assetto configurativo tende a far permanere gpt particolarmente bassi sul polo geografico,con un VPT arroccato ed impegnato ad oscillare su se stesso.Con un tale assetto e la destrutturazione del tripolo atlantico in seno alle ssta,i vari forcing altopressori ad assaltare la roccaforte polare sono resi vani,con scambi meridiani inibiti.Situazione statica dunque con un ITCZ in risalita sulla sua porzione occidentale,ad enfatizzare un potente blocco altopressorio che a fasi alterne nella prima meta’ di aprile abbraccera’ gran parte dell’Europa occidentale,centrale e mediterranea,mentre il lobo scandinavo polare a tratti scivolera’ verso est-sud-est.Termiche dunque sopramedia e clima spesso secco specie su Spagna,UK,Europa centrale,Mediterraneo specie centro-settentrionale  settore ovest,con piccole incursioni instabili sul bordo orientale o con target comunque medio-bassi.A seguire il normale decorso stagionale evidenzia la destrutturazione della giostra polare,con il passaggio di consegne al pattern tipico della bella stagione attraverso il FINAL WARMING gia’ accennato a livello stratosferico.Probabilmente con il decadimento degli effetti della NINA e del vincolo stratosferico usciremo da questa fase statica entro la fine della deconda decade mensile,con scambi meridiani ed affondi freddi e perturbati per un periodo pasquale non esaltante.













PREVISIONI PER L’ITALIA:

ITALIA SETTENTRIONALE:


Fase stabile e soleggiata con contributo sub-tropicale specie in quota,piccoli cedimenti a fasi alterne sul bordo orientale.Per attendere uno sblocco instabile e perturbato bisognera’ attendere l’ultima quindicina del mese con freddo rovesci e neve sui rilievi,con brevi pause stabili.



ITALIA CENTRALE:
Fase stabile e soleggiata con contributo sub-tropicale specie in quota,piccoli cedimenti a fasi alterne sul bordo orientale.Per attendere uno sblocco instabile e perturbato bisognera’ attendere l’ultima quindicina del mese con freddo rovesci e neve sui rilievi,con brevi pause stabili.




ITALIA MERIDIONALE:


Fase stabile e soleggiata con contributo sub-tropicale specie in quota,piccoli cedimenti a fasi alterne sul bordo orientale.Per attendere uno sblocco instabile e perturbato bisognera’ attendere l’ultima quindicina del mese con termiche in calo e rovesci anche temporaleschi,in altalena a brevi pause stabili.
.






TENDENZA SUCCESSIVA:


Maggio esordira’
con la continuazione della fase precedente,fasi prettamente instabili e frequenti ciclogenesi mediterranee in un contesto termico spesso sottomedia.Saremo poi in attesa della prima vampata calda della stagione attesa nella seconda parte del mese di maggio legata alla falla iberico-marocchina.Si tratterebbe pero’ di una fase subito spazzata da un giugno a tratti fresco e turbolento specie nelle prime due decadi del mese con frequenti situazioni instabili.Solo dall’ultima decade di giugno e poi per luglio sarebbe in arrivo la vera estate con pre-frontali anche roventi.


Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Caraibi » Cuba » Sancti spiritus
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Sancti spiritus Alt. 66 m (Nazione: Cuba)  
  A Sancti spiritus sono le
Meteo attuale Prossima ora
Sereno
Temp: 29°C
Sereno
Temp: 29°C
Previsione ore 16:00 - 17:00 - 18:00
Qualche nube
Temp: 29°C
Caldo moderato
Prec: -
-
Wind: ENE 9 Km/h

  Alba:07:00 UTC-05:00 Tramonto:17:59 UTC-05:00 CDT Lat:21.93N Lon:79.44W (ICAO Vicino MUCA) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
SAB 24 Qualche nube 21.0°C 29.0°C - ENE 18 max 32
Debole
8
DOM 25 Qualche nube 22.0°C 30.0°C - ESE 18 max 25
Debole
8
LUN 26 Qualche nube 22.0°C 31.0°C 1.0mm
Debole
NNW 11 max 14
Debole o assente
8
MAR 27 Nuvoloso 19.0°C 24.0°C - N 29 max 40
Moderato
MER 28 Nubi Sparse 18.0°C 24.0°C - NNE 18 max 29
Debole
7
GIO 29 Nubi Sparse 17.0°C 23.0°C - N 18 max 29
Debole
7
VEN 30 Nubi Sparse 15.0°C 23.0°C - NE 18 max 25
Debole
8
SAB 31 Nubi Sparse 16.0°C 25.0°C - ENE 14 max 22
Debole
8
   FINO A LUN 9 Febbraio 2026  
Allerte rilevate
Molto caldo: DOM 25, LUN 26

Aggiornamento: SAB 24 Gennaio 2026, 12:30 CDT (RUN 06)



Termini Condizioni e Policy del servizio