logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Prins Christian Sund

meteo Prins Christian Sund, allerta meteo Prins Christian Sund, meteo 16 giorni Prins Christian Sund

Dati Prins Christian Sund e Previsioni meteo Prins Christian Sund con aggiornata allerta meteo Prins Christian Sund ed incendi.

Modelli meteo Prins Christian Sund ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Prins Christian Sund è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Prins Christian Sund per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Prins Christian Sund meteo Prins Christian Sund meteo 16 giorni Prins Christian Sund

Vi riproponiamo l'analisi sinottica del maltempo che ha colpito l'Italia in questi giorni con ammontare di precipitazioni che al Nord hanno fatto segnare nuovi record pluviometrici.


Uno degli aspetti più difficoltosi della meteorologia sul breve termine è quella di individuare con precisione una possibile tendenza, diciamo per le 6-12 ore successive incrociando i principali parametri sinottici ( vento, temperatura, altezza e tipologia nubi, trend barici, ammontare precipitazioni passate e attuali ) e senza altro ausilio alcuno, capire l'evolvere del quadro meteorologico in un ambito più o meno locale.Provateci anche voi, già la carta sotto è di grande aiuto. Centrata per la giornata di ieri mostra in simbologia tecnica, il quadro sinottico con la posizione della depressione ( T )  centrata sul Mar Ligure, responsabile delle piogge alluvionali al Nord.Il mix tra aria fredda ( linee dei fronti in  blu ) , calda ( in rosso ) ed il ramo così detto occluso ( la parte magenta del fronte ) presente sul Golfo Ligure , indice che la perturbazione fa fatica a spostarsi ad Est ( vedete infatti l'alta pressione rintanata sulla Grecia ) sono risultati veramente micidali.I media ci hanno infatto documentato i disastri occorsi. 


 Anche i riassunti del tempo in atto non lasciano adito a dubbi, venti in perfetta rotazione attorno al centro di bassa pressione, con piogge incessanti

carta sinottica con analisi. clicca per accedere alla sezione bollettini sinottici legenda carta sinottica clicca per il dettaglio di tutta la simbologia


Vediamo invece quale è la fotografia propostaci dalla carta del tempo significativo per la giornata di oggi 02 novembre, con sovrapposti sia i fronti nuvolosi che le nubi. Notiamo un lento spostamento del minimo della pressione ( 1005 hpa sulla carta ) verso Est, indice di una traslazione del maltempo, ma non è ancora finita , venti molto forti e locali precipitazioni molto intense colpiranno prima il centro e poi il sud a partire dal settore tirrenico. Tregua su tutta la penisola solo da mercoledì 03 novembre



immagine satellitare con sovrapposta carta del tempo significativo in Europa


Uno sguardo anche alla tabella riassuntiva dei bollettini sinottici delle stazioni di terra AAXX emessi dalla stazioni meteo in Italia.


dettaglio bolletini sinottici

dettaglio bollettini sinottici


Potete vedere in questi synop lo strascico di precipitazioni ancora presenti sulla nostra penisola con nuvolosità diffusa un pò su tutta la penisola, piogge al Nord in estensione in giornata al centro-sud con fortissimi venti e piogge molto forti anche al centro sud.

Dall'ultima emissione sinottica siamo tra le nazioni di tutto il mondo i cui dati vengono raccolti dal WMO con il più alto ammontarte di precipitazioni con rispettivamente Piacenza 75 mm, Ponza 69 mm


Vediamo cosa ci indicheranno i nostri modelli per il medio-lungo termine.Tregua da venerdì a sabato, dicevamo poi nuovamente possibile maltempo.

 

modelli meteorologici ad alta risoluzione
Ecco cosa "vede" il nostro modello WRF a 10 Km sul lungo termine, su tutta Italia forse nuovo maltempo ad iniziare da Ovest.
Consultate sul nostro portale le previsioni Italia e le allerta aggiornate 7 giorni su 7 365 giorni all'anno


 Per tutte le esigenze professionali consultate la piattaforma il meteo all in one a prezzi accessibili Datameteo Premium

 


Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Stati uniti » Groenlandia » Prins christian sund
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Prins christian sund Alt. 88 m (Nazione: Groenlandia)  
  A Prins christian sund sono le
Meteo attuale Prossima ora
Neve
Temp: 1°C
Neve
Temp: 1°C
Prec: 5cm
Previsione ore 20:00
Sereno
Temp: 1°C
Freddo pungente!
Prec: -
-
Wind: WNW 15 Km/h

  Alba:08:38 UTC-03:00 Tramonto:15:28 UTC-03:00 WGST Lat:60.05N Lon:43.17W (ICAO Vicino ) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
LUN 19 Sereno -5.0°C -1.0°C - WNW 32 max 43
Moderato
MAR 20 Nuvoloso -5.0°C -1.0°C - NNW 18 max 25
Debole
MER 21 Neve -2.0°C 1.0°C 11.7cm
Moderata
NE 43 max 47
Moderato
GIO 22 Neve -1.0°C 2.0°C 15.6cm
Moderata
NE 43 max 50
Moderato
VEN 23 Neve 1.0°C 2.0°C 5.1cm
Moderata
NNE 43 max 76
Moderato
SAB 24 Neve 0.0°C 2.0°C 40.7cm
Forte
NNE 54 max 104
Moderato
DOM 25 Neve 0.0°C 2.0°C 38.0cm
Forte
NE 58 max 112
Forte
LUN 26 Neve -2.0°C 2.0°C 31.1cm
Forte
NE 47 max 130
Moderato
   FINO A MER 4 Febbraio 2026  
Allerte rilevate
Vento forte: DOM 25
Gelo: LUN 19, MAR 20, MER 21, GIO 22, LUN 26
Neve forte: MER 21, GIO 22, SAB 24, DOM 25, LUN 26

Aggiornamento: LUN 19 Gennaio 2026, 16:30 WGST (RUN 12)



Termini Condizioni e Policy del servizio