logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo Pine island

meteo Pine island

allerta meteo Pine island

meteo 16 giorni Pine island

meteo 45 giorni Pine island

Dati Pine island e Previsioni meteo Pine island con aggiornata allerta meteo Pine island ed incendi. Modelli meteo Pine island ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni Pine island è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Pine island per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo Pine island

meteo Pine island

meteo 16 giorni Pine island

meteo 45 giorni Pine island


Questo fine settimana Cuneo sarà la capitale della meteorologia. Il tema: “La meteorologia al servizio della protezione civile”. Ebbene, qualcuno degli organizzatori deve aver avuto il dono della preveggenza nel pensare a questo titolo, o forse, semplicemente, i fatti tragici dell’ultimo periodo sono solo la conseguenza di una superficialità che da troppo tempo inonda le strade del buonsenso.

Nella giornata di Sabato 12 Novembre ore 10, presso il comune di Cuneo, l’unico fiume in piena che stavolta vorremmo vedere è quello delle persone che prenderanno parte all’iniziativa che, tra gli altri, vedrà la straordinaria partecipazione di Paolo Corazzon(meteorologo del centro epson meteo).

Vi diciamo in anteprima che non c’è nessun rischio di pioggia per la giornata di Sabato e non spaventatevi voi, abitanti piemontesi, se alzandovi scorgerete il cielo un pò nuvoloso; sono solo nubi basse causate da una striminzita quanto intimorita irruzione orientale.

Ma andiamo con ordine, tornando per un attimo a quei frenetici giorni perturbati che hanno impedito al sole di illuminare i primi dipinti autunnali. Il modello wrf2km di Datameteo ha chiuso i suoi aggiornamenti come aveva iniziato: sentenziando cioè un altro nubifragio sulla città di Genova, quando tutti indicavano invece un rischio concreto per l’imperiese.



La risalita del minimo è stata però più lenta e più orientale del previsto e in questi casi disporre di un modello in alta risoluzione è indispensabile per inquadrare al meglio anche le situazioni previsionali più complesse.


WEEK END 12-13 NOVEMBRE: STABILE MA FRESCO
Per comprendere al meglio l’evoluzione dei prossimi giorni usufruiamo invece ancora una volta del modello globale GFS che ci mostra il campo di alta pressione che garantirà tempo stabile sull’Italia con massimi pressori (HP) tra l’Africa e il nord Europa, mentre nel corpo centrale dell’alta pressione sono previste deboli infiltrazioni di aria fresca da est(freccia BLU) che faranno calare le temperature sul nord Italia.



Ecco le termiche previste dal Lam Wrf2km per la mattinata di Domenica:
da sottolineare in particolare il calo termico atteso sulla regione alpina con temperature decisamente sotto lo zero nelle ore notturne



SETTIMANA 14-20 NOVEMBRE: NUOVA DEPRESSIONE IN AZIONE
Da monitorare con attenzione l’evoluzione atmosferica prevista per la prossima settimana. Osserviamo innanzitutto la mappa emisferica di GFS che mostra l’affondo molto profondo di una struttura depressionaria nel mediterraneo occidentale(1) cui farà seguito una pulsazione verso nord/ovest dell’asse anticiclonico(HP) con un’intensa discesa fredda verso la Russia(2).


Nel dettaglio zoomato della mappa GFS osserviamo meglio la depressione che entrerà in azione a partire dalla metà della prossima settimana causando un peggioramento dapprima sulle isole e al sud e poi forse anche al nord italia (la seconda parte della previsione è da confermare).



In particolare sono previste piogge significative tra la Corsica e la Sardegna nei giorni di Mercoledì 16 e Giovedì 17 mentre in seguito il minimo depressionario potrebbe approfondirsi, risalendo verso il Ligure e causando immediatamente un peggioramento generalizzato su tutto il centro-nord Italiano.

Gli ultimi aggiornamenti evidenziano addirittura il rischio di una nuova “trappola” mediterranea con il minimo chiuso nuovamente nel mediterraneo centro-meridionale e una prosecuzione del maltempo per diversi giorni.

L’eventuale nota positiva potrebbe riguardare invece la quota neve che al nord Italia si attesterebbe a quote decisamente inferiori rispetto all’ultimo peggioramento, evitando quindi il rischio di altre piene pericolose di torrenti e fiumi.

Emanuele Felotti www.meteonordovest.it

Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Canada » Pine island
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Pine island Alt. 9 m (Nazione: Canada)  
  A Pine island sono le
Meteo attuale Prossima ora
Pioggia
Temp: 8.6°C
Coperto
Previsione ore 15:00 - 16:00
Coperto
Temp: 10°C
Freddo moderato
Prec: -
-
Wind: ESE 13 Km/h

  Alba:05:22 UTC-7 Tramonto:21:34 UTC-7 PST Lat:50.98N Lon:127.73W (ICAO Vicino CWLP) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
MER 30 Rovesci di pioggia 7.1°C 10.1°C 11.2mm
Moderata
ESE 15 max 19
Moderato
GIO 31 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 9.3°C 16.7°C 5.3mm
Moderata
ESE 11 max 13
Debole
VEN 1 Nubi Sparse 4.5°C 15.5°C - WNW 13 max 15
Debole
SAB 2 Nuvoloso 7.4°C 12.3°C 2.3mm
Debole
WNW 15 max 17
Moderato
DOM 3 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 4.3°C 9.9°C 5.9mm
Moderata
W 19 max 22
Moderato
LUN 4 Nuvoloso 2.8°C 10.3°C 1.8mm
Debole
WNW 20 max 24
Moderato
MAR 5 Qualche nube 6.0°C 11.6°C - WNW 31 max 39
Forte
MER 6 Qualche nube 8.1°C 19.7°C - NNW 17 max 20
Moderato
   FINO A LUN 11 Giugno 2012  
Allerte rilevate
Vento forte: MAR 5

Aggiornamento: SAB 26 Maggio 2012, ora italiana 09:03 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)