logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo La mole

meteo La mole, allerta meteo La mole, meteo 16 giorni La mole

Dati La mole e Previsioni meteo La mole con aggiornata allerta meteo La mole ed incendi.

Modelli meteo La mole ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni La mole è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni La mole per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo La mole meteo La mole meteo 16 giorni La mole

La nostra rinnovata e potenziata stazione di remote sensing satellitare di Parma è in grado di ricevere, rielaborare e mettere on line le immagini grezze provenienti dai radiometri AVHRR (Advanced Very High Resolution Radiometer) operanti sui satelliti polari NOAA, ricevibili con un complesso sistema di antenna, rotore direzionabili .

    Al contrario del sistema MSG che offre un monitoraggio continuo nel tempo con la possibilità di analizzare meglio diverse variabili meteorologiche ma solo su un data porzione di Terra (immagini ogni 15 minuti e 12 canali di cui solo 1 a 4km), il sistema NOAA che consta di più satelliti ,permette di avere una “vista globale” del nostro pianeta, ed inoltre ad altissima risoluzione. Mentre la risoluzione delle immagini APT è a 4 Km e si avvicina a quella dei radiometri dei satelliti MSG di 3 Km. Molto più performati risultano i radiometri dei sat NOAA con una risoluzione di 1 Km, che permette quindi dettagli di monitoraggio e rilevamento molto più accurati e precisi.

  
Accedi alle rinnovate gallery sat NOAA: APT-4km e HRPT-1km

    L'APT (8bit) acronimo di sistema di acquisizione analogivo immagini dat di Noaa infatti unisce efficaci prestazioni ad una facile capacità di acquisizione. Esistono tuttavia svantaggi non indifferenti, il sistema infatti trasmette a terra soltanto 2 dei cinque canali generati dal radiometro (due infrarossi in alternanza e un visibile) e la risoluzione delle immagini risulta essere molto ridotta rispetto all'Hrpt e di circa 4Km su tutta la linea.

La risoluzione ad alta definizione usata dai satelliti NOAA usa l'acronimo HRPT (10 bit)  che dicevamo è 3 volte maggiore rispetto al sistema APT (circa 1.1 Km per pixel).

Siamo dunque in grado di fornirvi immagini che vengono appositamente rielaborate per evidenziare meglio le situazioni meteorologiche legate  a fenomeni di nowcasting (come le celle temporalesche e i fronti) o climatiche come la stima delle temperature della superficie terrestre e quella superficiale di mari,oceani e laghi (SST). Non solo nowcasting quindi ma ampliate possibilità di monitoraggio ambientale con l'indice di vegetazione e l'algortimo  rilevamento hot spot incendi.



Nuove frontiere per la meteorologia quindi grazie ai progressi della tecnologia satellitare in grado di presentarci aggiornatissime immagini fedelmente rielaborate con intuitive scale cromatiche  a rappresentare ora lo spessore delle nubi, l'intensità di un fenomeno o la presenza di un incendio.Datameteo portale innovativo per tradizione propone un interessante servizio di monitoraggio incendi da satellite basato su un algortimo rielaborato dai nostri esperti tra cui Stefano Grassi che approfittiamo per ringraziare per la passione, la competenza e per l'essere un vero pioniere del settore ricezione sat.

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Francia » La mole
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : La mole Alt. 66 m (Nazione: Francia)  
  A La mole sono le
Meteo attuale* Prossima ora
Quasi sereno
Temp: 11°C
Sereno
Temp: 12°C
Previsione ore 3:00 - 04:00
Sereno
Temp: 15°C
Molto fresco
Prec: -
-
Wind: W 9 Km/h

  Alba:07:09 UTC+02:00 Tramonto:20:03 UTC+02:00 CEST Lat:43.2N Lon:6.47E (ICAO Vicino LFTH) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
DOM 5 Sereno 4.0°C 19.0°C - WSW 25 max 32
Debole
LUN 6 Qualche nube 15.0°C 19.0°C - W 18 max 25
Debole
8
MAR 7 Sereno 14.0°C 20.0°C - SW 14 max 18
Debole
9
MER 8 Qualche nube 15.0°C 20.0°C - SSW 11 max 14
Debole o assente
9
GIO 9 Nubi Sparse 15.0°C 19.0°C - E 18 max 40
Debole
9
VEN 10 Qualche nube 14.0°C 18.0°C - ENE 22 max 36
Debole
9
SAB 11 Nubi Sparse 14.0°C 18.0°C - E 22 max 54
Debole
9
DOM 12 Nubi Sparse 14.0°C 17.0°C - E 29 max 54
Moderato
7
   FINO A MAR 21 Aprile 2026  

Aggiornamento: LUN 6 Aprile 2026, 00:30 CEST (RUN 12)



Termini Condizioni e Policy del servizio