logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Hwange national park

meteo Hwange national park, allerta meteo Hwange national park, meteo 16 giorni Hwange national park

Dati Hwange national park e Previsioni meteo Hwange national park con aggiornata allerta meteo Hwange national park ed incendi.

Modelli meteo Hwange national park ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Hwange national park è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Hwange national park per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Hwange national park meteo Hwange national park meteo 16 giorni Hwange national park
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK:


Chiara continuita' con la tendenza precedente,ovviamente con le dovute sfumature si procede attualmente ad una fase di chiaro stampo artico-continentale,legato all'istaurazione di un pattern anticiclonico alle latitudini polari.

SITUAZIONE TELECONNETTIVA GENERALE :

La troposfera non poteva rimanere indenne ad un assetto stratosferico ormai  delineatosi,che ha partorito una svolta di lungo periodo,complice superamento della soglia del NAM oltre il valore di -3,valore tipico da pre-condizionamento con l'AO in fase nagativa per circa 45-50 giorni di media.La propagazione c'e' stata da subito nel mese di gennaio con un chiaro split troposferico,ma l'assetto della stessa complice lo svuotamento canadese precedente,non ha permesso da subito l'elevazione azzorriana a blocco della corda zonale,mancando di un soffio l'appuntamento con qualcosa forse di storico.Ovviamente in tutto cio' ha fatto la voce grossa l'assetto dell'area RM,che vista la sua positivita',non ha permesso un chiaro affondo del canadese sull'area di competenza,andando a piallare ogni velleita' di matrice azzorriana.L'asse che si era venuto a creare combaciava con l'iniziale displacement della struttura vorticosa polare,senza azione bloccante oceanica.Ora gradualmente con la ricollocazione delle anomalie,ed un'area ENSO in terreno neutrale,stiamo vivendo la tanto attesa fase invernale.Sempre tale dinamica quindi e' riconducibile al MAJOR WARMING di gennaio,con inversione zonale e circolazione estiva sul polo.Ora mentre in medio-bassa stratosfera si viaggera' con i vari impulsi warm, e basse velocita' zonali,in alto vi sara' il tentativo di riaccorpamento.Probabilmente in modo parziale,tale dinamica di ricostituzione,avra' esiti troposferici limitati alla fase centrale del mese di marzo,per poi procede ad un precoce FINAL WARMING,con disfacimento totale del VP,a condizionare la primavera meteo-climatica,che risulterebbe dinamica a tratti fredda,con ritorni di neve sui rilievi a quote medio-basse(collina/alta collina),specie nel finale di marzo ed aprile.



Il modello matematico- climatologico CFS ,mostra in accordo con il quadro teleconnettivo precedentemente esposto,  un mese
di Marzo che vivra' solo una tregua legata ad un rapido compattamento polare
, con possibili ricadute invernali di matrice sia artica che continentale,nella seconda parte.




ITALIA SETTENTRIONALE:

Mese di marzo che inizierebbe con un piglio decisamente instabile,causa fronti nord-atlantici innestati a componte artica.Cielo spesso nuvoloso sul nord-est nella prima settimana,solo in parte ad ovest,con clima freddo(salvo temporanee fasi di caduta dalle alpi),con neve a quote medio-basse ovvero,attorno ai 3-500 m.A seguire lenta stabilizzazione a partire dal nord-ovest,garantendo cosi una seconda decade per buona parte stabile,con clima caldo e primaverile,e alcuni  fronti a lambire il comparto alpino.In terza decade infine,netto cambio della circolazione,prima con rovesci a partire da ovest,attivati da correnti di libeccio,con bordata artica rapida sul nord a concentrarsi sul Triveneto attorno al 23-24,in rapido miglioramento.Il finale del mese vivrebbe di un clima molto freddo sotto correnti di matrice balcanica.


ITALIA CENTRALE:

Mese di marzo che inizierebbe con un piglio decisamente instabile,causa fronti nord-atlantici innestati a componte artica.Cielo spesso nuvoloso sul  tirreniche,Sardegna e aree interne nella prima settimana,con clima fresco (salvo temporanee fasi di caduta appenniniche),con neve a quote medie  ovvero,attorno ai 700 m.A seguire lenta stabilizzazione a partire dal ovest,garantendo cosi una seconda decade per buona parte stabile,con clima caldo e primaverile,e alcuni  sviluppi verticali sull'area appenninica ma senza fenomeni di rilievo.In terza decade infine,netto cambio della circolazione,prima con rovesci a partire da ovest,attivati da correnti di libeccio,con bordata artica rapida da  nord a concentrarsi sul adriatiche  attorno al 25-28,in rapido miglioramento dai settori tirrenici.Il finale del mese vivrebbe di un clima molto freddo sotto correnti di matrice balcanica.In tale fase la neve guadagnerebbe le colline adriatiche.



ITALIA MERIDIONALE:

Mese di marzo che inizierebbe con un piglio decisamente instabile,causa fronti nord-atlantici innestati a componte artica.Cielo spesso nuvoloso sul  tirreniche,Sicilia  e aree interne nella prima settimana,con clima fresco (salvo temporanee fasi di caduta appenniniche),con neve a quote medie  ovvero,attorno ai 900 m.A seguire lenta stabilizzazione a partire dal ovest,garantendo cosi una seconda decade per buona parte stabile,con clima caldo e primaverile,e alcuni  sviluppi verticali sull'area appenninica ma senza fenomeni di rilievo.In terza decade infine,netto cambio della circolazione,prima con rovesci a partire da ovest,attivati da correnti di libeccio,con bordata artica rapida da  nord a concentrarsi sul adriatiche  attorno al 25-28,in rapido miglioramento dai settori tirrenici.Il finale del mese vivrebbe di un clima molto freddo sotto correnti di matrice balcanica.In tale fase la neve guadagnerebbe le quote alto-collinari  adriatiche.



TENDENZA SUCCESSIVA:

Il mese di aprile,inizierebbe con una spanciata altopressoria,ma l'interazione strato-tropo risentirebbe ancora di un nuovo imput dall'alto,in pratica la mazzata definitiva al vp.Cio' garantirebbe una seconda parte del mese dopo una fase di scirocco e clima umido,una recrudescenza fredda parzialmente invernale,con frequenti azioni di blocco zonale.

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Africa » Zimbabwe » Hwange national park
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Hwange national park Alt. 1079 m (Nazione: Zimbabwe)  
  A Hwange national park sono le
Meteo attuale Prossima ora
Qualche nube
Temp: 25°C
Qualche nube
Temp: 25°C
Previsione ore 10:00
Pioggia debole occasionale
Temp: 25°C
Fresco gradevole
Prec: 0.5 mm
Debole
Wind: NE 6 Km/h

  Alba:05:29 UTC+02:00 Tramonto:18:22 UTC+02:00 CAT Lat:18.63S Lon:27E (ICAO Vicino ) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
MER 12 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 20.0°C 29.0°C 5.0mm
Debole
NE 11 max 22
Debole o assente
9
GIO 13 Pioggia 21.0°C 29.0°C 10.0mm
Moderata
ENE 14 max 32
Debole
VEN 14 Pioggia 20.0°C 26.0°C 9.0mm
Moderata
NNE 14 max 32
Debole
SAB 15 Pioggia 20.0°C 29.0°C 9.0mm
Moderata
NNE 11 max 32
Debole o assente
8
DOM 16 Pioggia 20.0°C 28.0°C 14.0mm
Moderata
ESE 18 max 43
Debole
8
LUN 17 Rovesci di pioggia 19.0°C 27.0°C 6.0mm
Moderata
ESE 14 max 40
Debole
MAR 18 Nuvoloso 19.0°C 28.0°C - ENE 11 max 29
Debole o assente
8
MER 19 Nubi Sparse 19.0°C 31.0°C - NE 11 max 29
Debole o assente
10
   FINO A GIO 27 Novembre 2025  
Allerte rilevate
Molto caldo: MER 19

Aggiornamento: MER 12 Novembre 2025, 07:30 CAT (RUN 18)



Termini Condizioni e Policy del servizio