logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Fiorenzuola d'arda

meteo Fiorenzuola d'arda, allerta meteo Fiorenzuola d'arda, meteo 16 giorni Fiorenzuola d'arda

Dati Fiorenzuola d'arda e Previsioni meteo Fiorenzuola d'arda con aggiornata allerta meteo Fiorenzuola d'arda ed incendi.

Modelli meteo Fiorenzuola d'arda ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Fiorenzuola d'arda è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Fiorenzuola d'arda per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Fiorenzuola d'arda meteo Fiorenzuola d'arda meteo 16 giorni Fiorenzuola d'arda

Da un paio di anni le nuove frontiere della meteorologia ci hanno portato a conoscere in modo più approfondito il mondo della agro meteorologia ove si fondono esigenze e necessità ben specifiche sia in termini di servizi che di piattaforme meteorologiche, al servizio sia dell'esperto che dell'operatore in campo .

Al fine di valorizzare ricerca e sinergie ogni anno l'Associazione Italiana di AgroMeteorologia organizza un convegno in cui vengono trattati i temi più attuali della ricerca e delle applicazioni in ambito agrometeorologico. Questo appuntamento nel corso degli anni è ormai diventato un momento d'incontro molto atteso dalla comunità agrometeorologica italiana e non solo.

In questo contesto molto specialistico e dinamico Datameteo collabora e supporta l'attivita di AIAM

Datameteo AGRO non è solo una piattaforma che fornisce gli strumenti e le informazioni di supporto decisionale per una migliore gestione della lotta fitosanitaria e l'analisi fitopatologica in agricoltura integrando rilevamenti di stazioni meteo presenti sul territorio, tecnologie di reanalisi combinate con previsioni meteorologiche ad alta risoluzione territoriale. Rappresenta tutta una fiilosofia di fornitura di servizi a valore aggiunto con una filiera controllata e validata.

XIX Congresso Associazione Italiana di Agro Meteorologia:
"Nuove avversità e nuovi servizi per gli Agroecosistemi".


Questo anno grazie alla collaborazione con Agro  Notizie by Image LineImage Line leader nel settore della comunicazione nel campo agro media presentiamo al congresso un primo intervento connubio tra un’anima più mediatica ed inserita nei processi divulgativi dei complessi e variegati aspetti della moderna agricoltura e una più scientifica tesa a fornire prodotti e servizi basati su avanzate tecnologie di meteorologia numerica.

Il risultato che ne deriva è una nuova dimensione del numero matematico che diventa news social e del contenuto social che acquista un valore aggiunto nei processi meteorologici di validazione numerica.

Nasce quindi il canale AGRO METEO NOTIZIE un canale informativo che tratta di meteorologia immersa nel settore agro sempre più completo, polivalente ed interattivo al servizio dell’operatore , della società e del professionista dell’agro alla ricerca di una informazione qualitativamente differente.

Il secondo intervento sarà invece incentrato su una delle nuove e meno conosciute frontiere della meteorologia il Remote Sensing Satellitare, cuore dalla piattaforma STORM TRACK BROWSER, una innovativa piattaforma meteorologica di nowcasting e short term forecast.

Il Congresso Aiam 2016 sarà focalizzato sui supporti agrometeorologici e nuove avversità e sugli strumenti per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici

GIOVEDI' 16 GIUGNO dalle 10:30 – 11:30 gli esperti di Datameteo e Agronotizie interveranno con due focus su:

METEO AGRONOTIZIE: SERVIZI METEO INTERATTIVI ED INNOVATIVI A SUPPORTO DELLA FILIERA AGROALIMENTARE. Valmori I., Caraccio P.

STORM TRACK BROWSER: LA NUOVA PIATTAFORMA ALL IN ONE DI NOWCAST E PREVISIONI SHORT TERM. Rendina C., Ghibaudo G.


Associazione Italiana di AgroMeteorologia:
"Corso di Telerilevamento in ambito forestale".

Datameteo vi segnala questo corso molto interessante organizzato dall' Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), l'Associazione Italiana di AgroMeteorologia (AIAM) e la Società Italiana di Agronomia (SIA)

Il corso ha l'obiettivo di trasmettere le basi per la conoscenza dei principi scientifici e tecnologici dell'impiego del telerilevamento con approfondimenti sugli strumenti dedicati, sulle fonti informative e sui possibili campi di applicazione in ambito agricolo e forestale.

Sarà articolato su 2.5 giorni per un totale di 20 ore di lezione secondo il programma linkato nell'immagine sotto:

Le condizioni ambientali giocano un ruolo cruciale nei processi che regolano la crescita e la produttività delle colture agrarie e lo sviluppo delle specie forestali

Oltre alle variabili meteorologiche, anche le caratteristiche pedoclimatiche concorrono nell'influenzare le caratteristiche qualitative finali del prodotto. E’ complesso riuscire a prevedere le relazioni esistenti tra tanti fattori con il solo utilizzo delle tecniche classiche. A tale scopo possono venire in aiuto strumenti che presentano una tecnologia sempre più avanzata.

In questa ottica, il telerilevamento offre potenzialità notevoli. In primo luogo per la relativa facilità di ottenere differenti tipologie di informazioni in breve tempo e in maniera continuativa. In secondo luogo perché hanno la possibilità di ricoprire vaste aree territoriali e di aumentare l’oggettività e la precisione del dato.


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Emilia Romagna » Fiorenzuola d'Arda
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Fiorenzuola d'Arda Alt. 80 m (Prov. di Piacenza)  
  A Fiorenzuola d'Arda sono le
Meteo attuale Prossima ora
Pioggia
Temp: 20°C
Pioggia
Temp: 19°C
Prec: 2mm
Previsione ore 2:00 - 03:00 - 04:00
Pioggia
Temp: 19°C
Fresco
Prec: 1.2 mm
Debole
Wind: SE 2 Km/h

  Alba:06:57 UTC+02:00 Tramonto:19:36 UTC+02:00 CEST Lat:44.92N Lon:9.91E (ICAO Vicino LIMS) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
MER 10 Pioggia 18.0°C 24.0°C 11.0mm
Moderata
SSW 7 max 18
Debole o assente
GIO 11 Nubi Sparse 16.0°C 26.0°C 1.0mm
Debole
SW 7 max 11
Debole o assente
8
VEN 12 Nubi Sparse 16.0°C 26.0°C 1.0mm
Debole
SSW 4 max 7
Debole o assente
7
SAB 13 Coperto 16.0°C 26.0°C 1.0mm
Debole
ENE 4 max 7
Debole o assente
7
DOM 14 Nuvoloso 16.0°C 26.0°C 1.0mm
Debole
WSW 7 max 22
Debole o assente
7
LUN 15 Qualche nube 16.0°C 26.0°C - ESE 4 max 11
Debole o assente
7
MAR 16 Nubi Sparse 16.0°C 27.0°C - WSW 4 max 7
Debole o assente
7
MER 17 Nubi Sparse 16.0°C 25.0°C - ENE 7 max 29
Debole o assente
   FINO A GIO 25 Settembre 2025  

Aggiornamento: MAR 9 Settembre 2025, 23:25 CEST (RUN 12)



Termini Condizioni e Policy del servizio