logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Chiesa in valmalenco

meteo Chiesa in valmalenco, allerta meteo Chiesa in valmalenco, meteo 16 giorni Chiesa in valmalenco

Dati Chiesa in valmalenco e Previsioni meteo Chiesa in valmalenco con aggiornata allerta meteo Chiesa in valmalenco ed incendi.

Modelli meteo Chiesa in valmalenco ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Chiesa in valmalenco aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Chiesa in valmalenco per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Chiesa in valmalenco meteo Chiesa in valmalenco meteo 16 giorni Chiesa in valmalenco Più colpite risulteranno le regioni settentrionali ove il transito di un moderato asse di saccatura in quota apporterà le condizioni necessarie ad un diffuso innesco convettivo. Non mancheranno dunque temporali, anche di moderata forte intensità, in rapido spostamento pomeridiano dai quadranti occidentali ( Piemontesi, Valdostani ) verso quelli Triveneti e Lombardi ove i rovesci colpiranno anche le Pedemontane e le alte pianure. Possibilità di fenomeni localmente forti seppur veloci. Un po’ di instabilità pomeridiana si accenderà anche sull’Appennino settentrionale, in estensione alle pianure Emiliane e Venete meridionali dalla sera. Sul resto d’Italia attesa ancora una giornata prevalentemente soleggiata e calda, in particolare al Sud e sulle Isole.

gfs 27 Maggio 2010

Campo di pressione al suolo ( linee nere ) e geopotenziale in quota ( colorie) atteso per la giornata di oggi dal modello GFS. Si nota il transito di un moderato asse di saccatura sulle nostre regioni settentrionali. Rielaborazione grafica Datameteo. Consulta qui le nostre previsioni per i prossimi giorni!


IL MODELLO DATAMETEO WRF-EMM PER UNA PREVISIONE PIU' ACCURATA

E’ proprio in questi frangenti di estrema localizzazione spaziale delle precipitazioni ove il dettaglio raggiunto da un modello come il nostro Datameteo WRF-EMM diviene essenziale. La capacità di risolvere punti di previsione molto vicini tra loro ( fino a 2km ) e di integrare al suo interno dati d’osservazione radar e satellitari consente una previsione accurata e verificata, anche rilievo per rilievo o valle per valle. Un secondo vantaggio, importante in questi periodi di transizione stagionale, risiede nella capacità del modello di calcolare esplicitamente la temperature superficiale marina, elemento importante nella previsione della convenzione temporalesca in prossimità della linea costiere. Queste maggiori potenzialità, rispetto alle precedenti versioni del WRF, hanno per Datameteo un costo evidente in termini di tempo macchina e risorse necessarie alla computazione ma divengono un miglioramento qualitativo essenziale per fornire prodotti sempre più aderenti alle necessità del mercato agricolo, energetico etc.

precipitazioni modello WRF EMM datameteo 27 Maggio

Campo di precipitazione totale atteso per il primo pomeriggio di Giovedì 27 dal modello Datameteo WRF- EMM. Si noti come i fenomeni tendono a concentrarsi lungo l’arco alpino e le pianure settentrionali, in veloce spostamento verso oriente.


IL TEMPO ATTESO NEI PROSSIMI GIORNI:

Anche per i giorni successivi l’instabilità dominerà la scena sulle nostre regioni settentrionali con temporali più frequenti ed attivi sulle regioni Alpine. Attenzione merita il pomeriggio di Venerdì 28 quando il transito di aria più fresca in quota potrà favorire l’innesco di ulteriori forti temporali pomeridiani su Lombardia e Trentino in veloce traslazione verso Est con il passare delle ore. Attenzione perché l’energia termica disponibile nei bassi strati della Pianura Padana è sufficiente alla formazione di fenomeni di forte intensità qualora coadiuvati da un sufficiente innesco dinamico.


Precipitazioni per Sabato 29 Maggio 2010 modello datameteo WRF EMM


 

Campo di precipitazioni attese per la serata di Venerdì 28 Maggio. I fenomeni, anche di forte intensità, interessano maggiormente le pianure del Nord.


L’instabilità continuerà anche nei giorni successivi, in particolare al settentrione. Un miglioramento delle condizioni è atteso per Domenica 30 Maggio quando l’aumento della pressione relegherà i temporali pomeridiani alle sole vette alpine. Ampie schiarite altrove con temperature su valori ovunque gradevoli.Vi rimandiamo come sempre alla nostra sezione previsioni per maggiori dettagli sul tempo nei prossimi 7 giorni.


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Lombardia » Chiesa in Valmalenco
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Comune di Chiesa in Valmalenco Alt. 960 m (Prov. di Sondrio)  
  A Chiesa in Valmalenco sono le
Meteo attuale Prossima ora
Nuvoloso
Temp: 7°C
Nuvoloso
Temp: 7°C
Previsione ore 15:00
Coperto
Temp: 7°C
Freddo moderato
Prec: -
-
Wind: NW 2 Km/h

  Alba:07:07 UTC+01:00 Tramonto:17:59 UTC+01:00 CEST Lat:46.27N Lon:9.85E (ICAO Vicino LIVE) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit Vento Km/h UV
DOM 26 Coperto 1.0°C 7.0°C - NW 2
Debole o assente
LUN 27 Nubi sparse con possibili rovesci di neve -1.0°C 4.0°C 0.8cm
Debole
SW 9 max 18
Debole
MAR 28 Pioggia -2.0°C 3.0°C 35.0mm
Forte
NNW 46 max 54
Forte
MER 1 Nubi Sparse -6.0°C 0.0°C - NNW 54 max 80
Molto forte!
GIO 2 Nubi sparse con possibili rovesci di neve -1.0°C 3.0°C 0.8cm
Debole
NW 35 max 55
Forte
VEN 3 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia -2.0°C 3.0°C 9.0mm
Moderata
SE 11 max 33
Debole
SAB 4 Rovesci di pioggia 2.0°C 4.0°C 22.0mm
Moderata
SE 28 max 48
Moderato
DOM 5 Pioggia -2.0°C 5.0°C 49.0mm
Forte
SE 37 max 56
Forte
   FINO A MAR 14 Marzo 2017  
Allerte rilevate
Vento forte: MAR 28, GIO 2, DOM 5
Gelo: MAR 28, MER 1, GIO 2, VEN 3, DOM 5

Aggiornamento: DOM 26 Febbraio 2017, 13:29 CEST (RUN 06)