logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo Ariano irpino

meteo Ariano irpino

allerta meteo Ariano irpino

meteo 16 giorni Ariano irpino

meteo 45 giorni Ariano irpino

Dati Ariano irpino e Previsioni meteo Ariano irpino con aggiornata allerta meteo Ariano irpino ed incendi. Modelli meteo Ariano irpino ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni Ariano irpino è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Ariano irpino per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo Ariano irpino

meteo Ariano irpino

meteo 16 giorni Ariano irpino

meteo 45 giorni Ariano irpino


Treno di perturbazioni che continuano ad interessare l'Italia con un nuovo peggioramento atteso per domenica 8. Per scoprire l'evoluzione del maltempo seguite giornalmente l'aggiornamento delle previsioni sull'Italia.


Vogliamo ora occuparci della stagionalità. L'immagine sotto ci mostra per inizio Febbraio, la nuova nostra elaborazione personalizzata del modello CFS con tendenza climatica a 45 giorni, disponibile su base settimanale per tutta Italia, indicarci per il Nord-Ovest,  forse precipitazioni abbondanti. Un bel  50% in più di anomalia precipitativa, forcing interessante del modelli per il periodo considerato. Tendenze che parrebbero confermate anche per gli altri settori del Nord Italia. Sul fronte termometrico mesi di Febbraio e Marzo potrebbero presentare  temperature rigide con gelo diffuso ed ancora  precipitazioni al di sopra della media e  nevicate al piano specie al Centro Nord.


tendenza climatica a 45 giorni



Previsioni stagionali 2010Uno sguardo al modello climatico CFS a scala globale ci parrebbe indicare per il bacino del Mediterraneo ed Balcani una fine di inverno ancora lunga e piovosa specie tra Spagna e Nord Africa. Stessa evoluzione per il Nord della Francia, Olanda , Germania e Polonia con anomalie negative di temperatura e positive di precipitazione. 


Fase fredda e secca sull’Inghilterra mentre  Russia e Scandinavia la presenza  dell’ alta pressione  siberiana potrebbe rendere l’ultimo stralcio d'inverno,  più caldo ed in generale meno umido della media.


Ora vediamo cosa si intravede tra marzo ed aprile 2010. Temperature più rigide delle medie del perodo potrebbero verificarsi su Turchia, Balcani, Italia, Sud Francia, Spagna e Nord Africa.
Precipitazioni più abbondanti ipotizzate soprattutto in Grecia e in Spagna.

In Italia forse molto piovoso tra marzo ed aprile. Su tutta l’Europa Centrale ed Orientale sino a  Maggio è prevista una fase calda e secca , fatta eccezione per la Scandinavia in cui sono attese precipitazioni di poco superiori alle media.


Sbirciamo ora l 'estate 2010, anche se ancora presto, possiamo dire che il modello  indica un periodo con temperature più fredde rispetto alla media e ancora precipitazioni ...…

Carte anomalie termometriche e pluviometriche Modello CFS Noaa dettaglio Europeo

Anomalia temperatura
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese
Anomalia pluviometrica
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Campania » Ariano Irpino
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Ariano Irpino Alt. 778 m (Prov. di Avellino)  
  A Ariano Irpino sono le
Meteo attuale Prossima ora
Qualche nube
Temp: 20.9°C
Qualche nube
Previsione ore 15:00 - 16:00
Qualche nube
Temp: 23.1°C
Fresco gradevole
Prec: -
-
Wind: NNW 17 Km/h

  Alba:05:29 UTC+2 Tramonto:20:24 UTC+2 Lat:41.15N Lon:15.08E (ICAO Vicino LIRT) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
MER 30 Qualche nube 7.9°C 23.1°C - NNW 17 max 19
Moderato
8
GIO 31 Nuvoloso 11.8°C 22.5°C - WSW 28
Moderato
8
VEN 1 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 10.4°C 16.2°C 4.4mm
Debole
WSW 22 max 28
Moderato
SAB 2 Qualche nube 9.9°C 22.0°C - WSW 24
Moderato
8
DOM 3 Qualche nube 11.0°C 23.2°C - WSW 26
Moderato
8
LUN 4 Nubi Sparse 13.0°C 23.0°C - WSW 43 max 54
Forte
MAR 5 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 12.8°C 21.4°C 6.4mm
Moderata
W 22 max 35
Moderato
MER 6 Qualche nube 13.2°C 29.1°C - N 24 max 28
Moderato
7
   FINO A VEN 15 Giugno 2012  
Allerte rilevate
Vento forte: LUN 4

Aggiornamento: MER 30 Maggio 2012, ora italiana 09:38 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)