logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



La valutazione del rischio meteo climatico in Energy
03.05.2019
 
Uno dei settori che è maggiormente affetto dal rischio meteoclimatico per molteplici fattori è proprio il comparto Energy. In questo articolo scopriremo assieme questo mondo di dati, previsioni e servizi ad alto valore aggiunto


Rischio meteorologico: cos'è e come si valuta

Il rischio meteorologico rappresenta la capacità delle aziende di gestire le entrate, costi e performance finanziarie sensibili alle condizioni meteorologiche. Il mercato del rischio meteorologico consente la gestione dell'impatto finanziario negativo dovuto alle condizioni meteorologiche attraverso strumenti di mitigazione basati sugli elementi o parametri meteo (temperatura, precipitazione, vento, neve, grandine ecc..) espressi tramite la probabilità di accadimento previsionale

Più risultano attendibili gli 'scenari meteorologici previsionali sul breve, medio e lungo termine minore sarà per la compagnia il rischio di errate valutazioni di contrattazione sui mercati del prezzo dell'energia.

La valutazione, consapevolezza, gestione ed approccio strategico al rischio meteo sono uno dei settori in cui maggiormente Datameteo ha sviluppato la sua expertise, anche al fine di garantire la massima usabilità degli impianti , attraverso pianificate operazioni di O e M, con fermi programmati nei periodi meno redditizi e protezione degli impianti in casi di eventi estremi .

il rischio meteorologico

La valutazione del rischio meteorologico

Gli attuali strumenti per la valutazione e gestione del rischio meteo-climatologico analizzano tutta una serie di parametri meteorologici sul breve e climatici sul lungo termine al fine di disporre di livelli di pericolosità bassa, media, alta per:

- Alluvione con soglie di criticità
- Pioggia massima giornaliera con soglie di criticità precipitativa ed alluvionale
- Temperatura massima e minima per determinare soglie di criticità termica
- Vento per determinare soglie di criticità per danni
- Radiazione solare incidente al fine di identificare soglie di producibilità
- Neve al suolo con soglie di criticità per carico strutture, copertura solar farm a terra
- Grandine per determinare soglie di criticità danni in base alla grandezza del chicco
- Fulmini per determinare densità ed intensità di fulminazione critica
- Frana individuazione aree di occorrenza di frana o meno


Uno oppure un insieme di questi fenomeni concorrono uniti alla frequenza di accadimento e alla capacità distruttiva a definire il rischio geografico potenziale di una data località. A questo si deve aggiungere la possibile limitazione di operatività dell'impianto e la redditività economica dell'investimento

Servizi per la gestione del rischio meteorologico

La corretta valutazione del rischio permette di definire un quadro operativo sul brevissimo, medio, lungo termine in grado di programmare interventi mirati a riparare avarie ad esempio alle linee elettriche, alle cabine di trasformazione,all'accessibilità agli impianti sino ad arrivare a valutare l'offerta di energia e il relativo prezzo sul libero mercato. 

La nostra piattaforma meteorologica e climatica fornisce dati meteorologici consistenti a diversi gradi di affidabilità per tutto il globo, attraverso processi di omogenizzazione con l'utilizzo di tecnologie di reanalisi che utilizzano come sorgente osservazioni meteorologiche validate disponibili e supportati da dati di provenienza satellitare.


Servizio Rischio Meteorologico

Nei periodi di forte maltempo con intensità e periodicità sempre più anomale a causa del cambiamento climatico in corso,  risulta estremamente importante disporre di strumenti di nowcasting cioè di rilevazione realtime o near-realtime basati su reti meteorologiche, satelliti, radar meteorologici, reti di fulminazione al fine di poter disporre delle più complete informazioni per rappresentare lo scenario più realistico possibile in funzione del rischio.

Questo permette al cliente di disporre di strumenti meteorologici di monitoraggio e valutazione che interfacciati con appositi indici operativi del cliente, trasformano la piattaforma in uno valido tool personalizzato di Decision Making

Il nostro punto di forza

Individuamo il valore aggiunto di Datameteo in questo specifico settore nella nostra capacità di rendere il dato meteorologico omogeneo in una filiera che comprende anche accurate allerte, previsioni e tendenze appositamente targhetizzate per le esigenze del mondo energy;.


Innovazione Meteo: cerchiamo di dare la giusta voce ed il giusto peso al dato meteorologico senza slogan ( vero, reale etc. ),  utilizzando innovativi algoritmi predittivi per tracciare l'evoluzione meteorologica sul brevissimo termine, interfacciati con modelli meteorologici come Datameteo WRF ASYNC "strutturati" per garantire la massima accuratezza previsionale.

Nel campo energy molto spesso accuratezza fa rima con la ricerca dello scenario meteorologico più verosimile..

Un dato che anche alla luce del cambiamento climatico in corso pone sulla qualità dell'informazione e della previsione meteorologica che poi dovrà divenire la base di appositi servizi di avviso meteorologico che non sostituiscono in alcun modo le allerte meteorologiche ufficiali diramate dalla protezione civile.



Lo staff di meteorologi qualificati di Datameteo ha a disposizione tutte le migliori tecnologie di nowcasting, evoluzione meteorologica a breve termine e modellistica a medio termine, al fine di valutare nel modo più immediato e completo tutti gli scenari meteorologici riassunti in un colpo d'occhio nell'innovativa piattaforma meteocartografica MeteoBrowser 2.0.

Applicazione pratica in ambito Rischio infrastrutture elettriche

La combinazione tra "intensità del fenomeno meteorologico" e "rischio per l'infrastruttura elettrica" determina la base per gestire la previsione del tipo di rischio per la rete elettrica attuandola con operazioni coordinate tra sala monitoraggio, servizio meteo by Datameteo ed operatori in campo tramite piattaforma online interattiva che rappresenta in modo geolocalizzato il livello di rischio meteo per area.

L'algoritmo mette in relazione non soltanto i dati di previsione meteo, ma anche il carico di utenza della zona rispetto alla tipologia di rete locale (a terra, linee aeree, etc) . Individuato quindi un determinato perimetro di riferimento, sulla base dell'orografia e del fenomeno/i atmosferico/i , Datameteo determina il livello di rischio associato (lieve medio, alto, molto alto).


 
 
 

<< Visualizza tutte le News
Abbonati subito!Previsione di radiazione solareProponiamo flussi di previsione radiazione solare ad alta risoluzione in formato xml, csv o custom per tutte le località  del mondo, con benchmark verificato con misure...
carte ww3 Mediterraneo ad altissima risoluzioneCarte Mare ad alta risoluzione
Il nostro modello WW3 con integrata fisica di frangimento nearshore evoluta e proponeprevisioni sino a 10 giorni
Meteogramma AEROUno sguardo sempre rivolto al cielo con questo meteogramma ad alta risoluzione studiato per che va per aria.