logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Anticiclone sull'Italia ,con afa caldo ed incendi.E nel mondo?
15.08.2009
 
Estate sino a fine mese sull'Italia, salvo qualche temporale ma in giro per il mondo?
Datameteo ti propone la più completa ed aggiornata piattaforma di monitoraggio e previsione meteoclimatica con aggiornamenti continui e focus da locale a planetario.Ecco in pillole la tendenza climatica Autunno un inizio inverno attesi  freddi e piovosi.


Anche per Agosto 2009 si attendono, quindi,  ondate di espansione anticiclonica che  tuttavia cederanno sotto l’influsso di correnti atlantiche più instabili  e coinvolgeranno soprattutto l’Italia centro settentrionale e scenderanno  a fine mese anche a Sud. 
Quindi ancora sole 
ma con temporali in arrivo in particolare a ridosso dei rilievi alpini e sull’area Padana.
A causa di questa dinamica situazione meteorologica  ci si aspetta nella seconda decade di  agosto una nuova ondata di calore che colpirà le regioni meridionali  ma con temperature che comunque rimarranno nelle medie stagionali.


Settembre 2009: le previsioni di anomalie sia di temperatura che di precipitazione evidenziano una situazione simile a quella preannunciata.
Infatti il nucleo depressionario che alimenta le perturbazioni  di agosto inibisce il caldo eccezionale. Sono infatti attese temperature inferiori alle  medie del periodo e ancora temporali soprattutto dalla seconda decade del mese.  Un mese nel complesso soleggiato ma con ancora impulsi di aria più fresca ed instabile che percorreranno tutta la dorsale appenninica  e giungeranno fino alle regioni meridionali.


Per ottobre le anomalie di pressione dell’ECMWF  sono concordi nella persistenza dell’anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico nordoccidentale e  quindi ci si attende ancora un autunno nella norma con  il passaggio frequente sull’Italia di fronti e precipitazioni poco al di sopra della media stagionale. La situazione è in peggioramento nella seconda metà di dicembre quando perturbazioni più organizzate giungeranno dalla Spagna e determineranno su tutta la Penisola precipitazioni anche di diversi mm sopra alla norma e  freddo pungente.

 


Anomalie termiche e pluviometriche attuali

Anomalia temperatura
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese
Anomalia pluviometrica
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese

 
 
 

<< Visualizza tutte le News
Abbonati subito!Monitoraggio e previsione Incendi?Il nostro sistema di monitoraggio ed archivio incendi da sat NOAA eprevisione rischio è quello che fa per te
Meteogramma SKIUno strumento semplice ed intuitivo per sapere l'altezza della neve prevista dopo ogni precipitazione
Meteogramma AEROUno sguardo sempre rivolto al cielo con questo meteogramma ad alta risoluzione studiato per che va per aria.