logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Castelletto Stura

meteo Castelletto Stura, allerta meteo Castelletto Stura, meteo 16 giorni Castelletto Stura

Dati Castelletto Stura e Previsioni meteo Castelletto Stura con aggiornata allerta meteo Castelletto Stura ed incendi.

Modelli meteo Castelletto Stura ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Castelletto Stura è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Castelletto Stura per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Castelletto Stura meteo Castelletto Stura meteo 16 giorni Castelletto Stura
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK:


Notiamo rispetto al precedente outlook una drastica modifica legata ad una esasperata forzante stratosferica che invece di decadere ha tenuto in mano e lo sta facendo ad ora le redini troposferiche con la permanenza delle logiche contenitive sul VP,molto piu’ attivo del normale,con le logiche contenitive dei suoi ultimi assalti davvero forti,e con i vari forcing di matrice troposferica letteralmente cancellati,in pratica ARTIC OSCILLATION continuativa ed hp schiacciati alle basse latitudini con una tendenza rovesciata negli esiti per nuovi equilibri di lunga durata
.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA GENERALE:

L’attuale assetto configurativo tende a far permanere gpt particolarmente bassi sul polo geografico,con un VPT arroccato ed impegnato ad oscillare su se stesso.Con un tale assetto e la destrutturazione del tripolo atlantico in seno alle ssta,i vari forcing altopressori ad assaltare la roccaforte polare sono resi vani,con scambi meridiani inibiti.Situazione statica dunque con un ITCZ in risalita sulla sua porzione occidentale,ad enfatizzare un potente blocco altopressorio che a fasi alterne nella prima meta’ di aprile abbraccera’ gran parte dell’Europa occidentale,centrale e mediterranea,mentre il lobo scandinavo polare a tratti scivolera’ verso est-sud-est.Termiche dunque sopramedia e clima spesso secco specie su Spagna,UK,Europa centrale,Mediterraneo specie centro-settentrionale  settore ovest,con piccole incursioni instabili sul bordo orientale o con target comunque medio-bassi.A seguire il normale decorso stagionale evidenzia la destrutturazione della giostra polare,con il passaggio di consegne al pattern tipico della bella stagione attraverso il FINAL WARMING gia’ accennato a livello stratosferico.Probabilmente con il decadimento degli effetti della NINA e del vincolo stratosferico usciremo da questa fase statica entro la fine della deconda decade mensile,con scambi meridiani ed affondi freddi e perturbati per un periodo pasquale non esaltante.













PREVISIONI PER L’ITALIA:

ITALIA SETTENTRIONALE:


Fase stabile e soleggiata con contributo sub-tropicale specie in quota,piccoli cedimenti a fasi alterne sul bordo orientale.Per attendere uno sblocco instabile e perturbato bisognera’ attendere l’ultima quindicina del mese con freddo rovesci e neve sui rilievi,con brevi pause stabili.



ITALIA CENTRALE:
Fase stabile e soleggiata con contributo sub-tropicale specie in quota,piccoli cedimenti a fasi alterne sul bordo orientale.Per attendere uno sblocco instabile e perturbato bisognera’ attendere l’ultima quindicina del mese con freddo rovesci e neve sui rilievi,con brevi pause stabili.




ITALIA MERIDIONALE:


Fase stabile e soleggiata con contributo sub-tropicale specie in quota,piccoli cedimenti a fasi alterne sul bordo orientale.Per attendere uno sblocco instabile e perturbato bisognera’ attendere l’ultima quindicina del mese con termiche in calo e rovesci anche temporaleschi,in altalena a brevi pause stabili.
.






TENDENZA SUCCESSIVA:


Maggio esordira’
con la continuazione della fase precedente,fasi prettamente instabili e frequenti ciclogenesi mediterranee in un contesto termico spesso sottomedia.Saremo poi in attesa della prima vampata calda della stagione attesa nella seconda parte del mese di maggio legata alla falla iberico-marocchina.Si tratterebbe pero’ di una fase subito spazzata da un giugno a tratti fresco e turbolento specie nelle prime due decadi del mese con frequenti situazioni instabili.Solo dall’ultima decade di giugno e poi per luglio sarebbe in arrivo la vera estate con pre-frontali anche roventi.


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Piemonte » Castelletto Stura
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Castelletto Stura Alt. 447 m (Prov. di Cuneo)  
  A Castelletto Stura sono le
Meteo attuale* Prossima ora*
Nuvoloso
Temp: 21°C
Nuvoloso
Temp: 21°C
Previsione ore 23:00 - 00:00 - 01:00
Pioggia
Temp: 20°C
Fresco gradevole
Prec: 2.6 mm
Moderata
Wind: WSW 7 Km/h

  Alba:05:59 UTC+02:00 Tramonto:21:10 UTC+02:00 CEST Lat:44.44N Lon:7.64E (ICAO Vicino LIMZ) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
SAB 11 Pioggia 20.0°C 31.0°C 11.0mm
Moderata
W 14 max 29
Debole
DOM 12 Qualche nube 19.0°C 34.0°C - WSW 11
Debole o assente
10
LUN 13 Nubi Sparse 22.0°C 35.0°C - ENE 11
Debole o assente
9
MAR 14 Nubi Sparse 22.0°C 37.0°C - E 11 max 14
Debole o assente
10
MER 15 Qualche nube 23.0°C 39.0°C - W 7 max 25
Debole o assente
10
GIO 16 Coperto 23.0°C 36.0°C 2.0mm
Debole
W 7 max 14
Debole o assente
9
VEN 17 Nubi Sparse 21.0°C 36.0°C - W 7 max 11
Debole o assente
9
SAB 18 Nuvoloso 21.0°C 35.0°C 1.0mm
Debole
W 7 max 18
Debole o assente
9
   FINO A LUN 27 Luglio 2026  
Allerte rilevate
Molto caldo: SAB 11, DOM 12, LUN 13, MAR 14, MER 15, GIO 16, VEN 17, SAB 18

Aggiornamento: SAB 11 Luglio 2026, 20:25 CEST (RUN 06)



Termini Condizioni e Policy del servizio