logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Vineland

meteo Vineland, allerta meteo Vineland, meteo 16 giorni Vineland

Dati Vineland e Previsioni meteo Vineland con aggiornata allerta meteo Vineland ed incendi.

Modelli meteo Vineland ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Vineland è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Vineland per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Vineland meteo Vineland meteo 16 giorni Vineland

La nostra rinnovata e potenziata stazione di remote sensing satellitare di Parma è in grado di ricevere, rielaborare e mettere on line le immagini grezze provenienti dai radiometri AVHRR (Advanced Very High Resolution Radiometer) operanti sui satelliti polari NOAA, ricevibili con un complesso sistema di antenna, rotore direzionabili .

    Al contrario del sistema MSG che offre un monitoraggio continuo nel tempo con la possibilità di analizzare meglio diverse variabili meteorologiche ma solo su un data porzione di Terra (immagini ogni 15 minuti e 12 canali di cui solo 1 a 4km), il sistema NOAA che consta di più satelliti ,permette di avere una “vista globale” del nostro pianeta, ed inoltre ad altissima risoluzione. Mentre la risoluzione delle immagini APT è a 4 Km e si avvicina a quella dei radiometri dei satelliti MSG di 3 Km. Molto più performati risultano i radiometri dei sat NOAA con una risoluzione di 1 Km, che permette quindi dettagli di monitoraggio e rilevamento molto più accurati e precisi.

  
Accedi alle rinnovate gallery sat NOAA: APT-4km e HRPT-1km

    L'APT (8bit) acronimo di sistema di acquisizione analogivo immagini dat di Noaa infatti unisce efficaci prestazioni ad una facile capacità di acquisizione. Esistono tuttavia svantaggi non indifferenti, il sistema infatti trasmette a terra soltanto 2 dei cinque canali generati dal radiometro (due infrarossi in alternanza e un visibile) e la risoluzione delle immagini risulta essere molto ridotta rispetto all'Hrpt e di circa 4Km su tutta la linea.

La risoluzione ad alta definizione usata dai satelliti NOAA usa l'acronimo HRPT (10 bit)  che dicevamo è 3 volte maggiore rispetto al sistema APT (circa 1.1 Km per pixel).

Siamo dunque in grado di fornirvi immagini che vengono appositamente rielaborate per evidenziare meglio le situazioni meteorologiche legate  a fenomeni di nowcasting (come le celle temporalesche e i fronti) o climatiche come la stima delle temperature della superficie terrestre e quella superficiale di mari,oceani e laghi (SST). Non solo nowcasting quindi ma ampliate possibilità di monitoraggio ambientale con l'indice di vegetazione e l'algortimo  rilevamento hot spot incendi.



Nuove frontiere per la meteorologia quindi grazie ai progressi della tecnologia satellitare in grado di presentarci aggiornatissime immagini fedelmente rielaborate con intuitive scale cromatiche  a rappresentare ora lo spessore delle nubi, l'intensità di un fenomeno o la presenza di un incendio.Datameteo portale innovativo per tradizione propone un interessante servizio di monitoraggio incendi da satellite basato su un algortimo rielaborato dai nostri esperti tra cui Stefano Grassi che approfittiamo per ringraziare per la passione, la competenza e per l'essere un vero pioniere del settore ricezione sat.

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Canada » Ontario » Vineland
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Vineland Alt. 79 m (Nazione: Canada)  
  Alba:06:40America/Toronto Tramonto:19:57America/Toronto Lat:43.18N Lon:79.4W (ICAO Vicino CXVN)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
GIO 4 Nuvoloso 17.0°C 23.0°C - SSW 11 max 50
Debole o assente
VEN 5 Nubi Sparse 15.0°C 22.0°C - WSW 7 max 32
Debole o assente
SAB 6 Coperto 15.0°C 23.0°C 1.0mm
Debole
SW 7 max 32
Debole o assente
DOM 7 Nubi Sparse 16.0°C 24.0°C - SW 11 max 47
Debole
LUN 8 Qualche nube 16.0°C 23.0°C - SW 4 max 29
Debole o assente
MAR 9 Nubi Sparse 16.0°C 24.0°C - S 7 max 29
Debole o assente
MER 10 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 17.0°C 23.0°C 2.0mm
Debole
S 7 max 43
Debole o assente
GIO 11 Nubi Sparse 17.0°C 24.0°C - ESE 4 max 25
Debole o assente

Aggiornamento: MER 27 Agosto 2025, 10:30 EST (RUN 06)



Termini Condizioni e Policy del servizio