logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo San vito sullo ionio

meteo San vito sullo ionio, allerta meteo San vito sullo ionio, meteo 16 giorni San vito sullo ionio

Dati San vito sullo ionio e Previsioni meteo San vito sullo ionio con aggiornata allerta meteo San vito sullo ionio ed incendi.

Modelli meteo San vito sullo ionio ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni San vito sullo ionio aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni San vito sullo ionio per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo San vito sullo ionio meteo San vito sullo ionio meteo 16 giorni San vito sullo ionio
I rovesci risulteranno particolarmente attivi sopratutto al Nord e su parte del Centro, con fenomeni temporaleschi localmente abbondanti e di forte intensità. Sensibile il calo atteso delle temperature, quantificabile in oltre 6/visto l'ingresso di aria più fredda nord Atlantica. I fenomeni sono iniziati già nella notte sulle regioni Nord Occidentali, propagandosi velocemente a Nord Est e le regioni centrali con il passare delle ore. Fortunatamente il peggioramento sarà intenso ma di breve durata: già dalla sera l’afflusso di aria più secca favorirà un progressivo miglioramento delle condizioni.

GFS by datameteo


Campo di geopotenziale (colore) e pressione al suolo ( linee nere ) attesi per le ore 14 locali di Giovedì 5 Agosto. La configurazione è tipicamente autunnale: una saccatura è in’azione sulle nostre regioni settentrionali, accompagnata da un moderato minimo di bassa pressione centrato sul golfo di Genova. Fonte dati NOAA –NCEP, rielaborazione Datameteo



immagini satellitari by datameteo


Immagine satellitare composita RGB centrata sull’Italia. Tutta la parte settentrionale del nostro paese è sotto una densa nuvolosità. Le macchie bianche più brillanti corrispondono a temporali anche di moderata- forte intensità. Per questa ed altre immagini satellitari portale Datameteo


Per una previsione più accurata del maltempo ed in particolare dei rovesci di grandine, neve copiosa e dei venti intensi, qui in casa Datameteo disponiamo di modellistica ad altissima risoluzione integrata da un’incessante flusso di informazione meteorologica fornita da specifiche strumentazioni.

Il modello EMM-WRF, utilizzato da Datameteo, evolve dal normale nucleo di calcolo WRF con maggiore attenzione all’aspetto di ricerca scientifica e di integrazione con sensoristica sia a terra ( stazioni meteo e radar ) sia atmosferica ( sodar, radiometri satellitari, rilevamenti aerei etc ). La possibilità di disporre di cicli d’integrazione più sviluppati tra il dato erogato dal modello ed i valori effettivamente rilevati dalla strumentazione sopra citata consente un sensibile miglioramento delle performance proprio nel campo della previsione di quei fenomeni localizzati ma fortemente impattanti sulla nostra vita ed i nostri beni: grandine, freezing rain, neve, venti forti, precipitazioni orografiche ecc. A livello interno del modello maggiore attenzione è dedicata alla risoluzione del PBL ( lo strato dei primi 1500- 2500 metri d’atmosfera ). Si tratta di un livello fondamentale per le attività umane e per gli scambi energetici aria –mare - suolo. Una più corretta risoluzione di quello che accade “qui in basso” è alla base per una migliore previsione a tutte le quote.

Il miglioramento è inoltre sensibile a livello di calcolo delle temperature marine sia superficiali che immediatamente sottostanti. Si tratta questo di un passaggio essenziale per il clima mediterraneo ove molti temporali tardo estivi ed autunnali traggono la propria energia e dannosità dal passaggio sopra il caldo “mare Nostrum”.

WFR EMM datameteo


Campo di pioggia atteso per le ore 20 locali del 5 Agosto dal modello Datameteo WRF-EMM. Si noti l’estrema risoluzione delle precipitazioni, merito dell’eccezionale orografia implementata.



Ciò detto è chiaro che un simile modello richiede un carico computazionale elevato ,normalmente 2,5 volte superiore ad un normale risolutore WRF a parità di risoluzione spaziale. Per Datameteo si tratta quindi di un passaggio tecnologico strategico che, a a prezzo di nuove risorse ed investimenti, consente di preparare strumenti innovativi per numerosi mercati. Si pensi al alla gestione dell’energia eolica o solare, dove datameteo è attiva da anni con ottimi risultati.

Datameteo elabora il nuovo WRF-EMM con 2 diverse risoluzioni: una a 10km attiva fino alle 180 ore ( utile per capire le configurazioni atmosferiche sul continente Europeo )ed un secondo dominio interno per l’Italia con passo di 2,5 km ( ridotti in 1,9km in fase di post processing ). Al momento sono elaborate due corse modellistiche al giorno, a step temporali di 1h ( unico nel panorama meteo italiano ). Le mappe sono liberamente disponibili sul portale.

Particolare attenzione, in questo periodo di forte instabilità, merita la nostra tool di previsione della grandine. Datameteo ha investito anni di studi e risorse nella creazione di questo applicativo ottenuto integrando all’interno di una base matematica indici sia di natura termodinamica che statistica. L’integrazione con il nuovo modello WRF-EMM ad 1.9km di passo consente risoluzioni ed accuratezze senza pari nel panorama meteo Italiano ed Europeo.

rischio grandine WRF EMM datameteo


Campo di probabilità di caduta grandine atteso per le ore 17 locali di Giovedì 5 Luglio. Notare che il rischio maggiore si concentra sulle zone Trivenete.



Ricordiamo inoltre che Datameteo eroga l’informazione meteorologica attraverso diversi strumenti di distribuzione poiché l’informazione ha un valore solo se disponibile immediatamente nelle mani dell’interessato. Oltre agli strumenti come SMS, MAIL, e bollettini testuali, tutte le mappe meteo sono erogabili all’interno della piattaforma meteobrowser una cui demo è disponibile qui.

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Calabria » San Vito sullo Ionio
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Comune di San Vito sullo Ionio Alt. 404 m (Prov. di Catanzaro)  
  A San Vito sullo Ionio sono le
Meteo attuale Prossima ora
Nubi Sparse
Temp: 19°C
Nubi Sparse
Temp: 19°C
Previsione ore 24:00 - 01:00
Nubi Sparse
Temp: 18°C
Fresco
Prec: -
-
Wind: WNW 13 Km/h

  Alba:05:54 UTC+02:00 Tramonto:20:07 UTC+02:00 CEST Lat:38.71N Lon:16.41E (ICAO Vicino LICA) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit Vento Km/h UV
MER 26 Nubi Sparse 18.0°C 23.0°C - WNW 17
Moderato
GIO 27 Nubi Sparse 18.0°C 25.0°C - WNW 31 max 36
Forte
8
VEN 28 Nubi Sparse 18.0°C 27.0°C - W 22 max 31
Moderato
8
SAB 29 Qualche nube 16.0°C 33.0°C - W 19 max 23
Moderato
8
DOM 30 Sereno 20.0°C 33.0°C - WSW 11 max 14
Debole
8
LUN 31 Sereno 21.0°C 35.0°C - WSW 9
Debole
8
MAR 1 Sereno 22.0°C 33.0°C - WSW 19 max 26
Moderato
8
MER 2 Sereno 19.0°C 31.0°C - WSW 22 max 31
Moderato
8
   FINO A VEN 11 Agosto 2017  
Allerte rilevate
Vento forte: GIO 27
Molto caldo: SAB 29, DOM 30, LUN 31, MAR 1, MER 2

Aggiornamento: MER 26 Luglio 2017, 22:27 CEST (RUN 12)