logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo San pietro in cerro

meteo San pietro in cerro, allerta meteo San pietro in cerro, meteo 16 giorni San pietro in cerro

Dati San pietro in cerro e Previsioni meteo San pietro in cerro con aggiornata allerta meteo San pietro in cerro ed incendi.

Modelli meteo San pietro in cerro ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni San pietro in cerro aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni San pietro in cerro per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo San pietro in cerro meteo San pietro in cerro meteo 16 giorni San pietro in cerro
Debutta La nuova rubrica Datameteo Focus Inside curata da Emanuele Felotti che gestisce il portale www.meteonordovest.it.


Con uno stile veramente unico ed impeccabile senza tecnicismi assoluti ma con un personalissimo rigore scientifico e letterario vi guiderà ora nell'approfondimento di un fenomeno o di un evento, ora in una analisi più  a lungo termine con l'aiuto di modelli, meteogrammi, dati. Questo come si diceva alternando il piacere della lettura all'uso di tutti quegli strumenti che la rete ci mette a disposizione per meglio focalizzare le varie evoluzioni meteorologiche, che Emanuele sa rendere semplici talvolta nella loro complessità.


Una vera miniera per il semplice lettore ed un vero e proprio filone aureo per l'amatore o il professionista che si approcciano al "tempo che farà"non con la semplice curiosità ma con la voglia di meglio comprendere e scoprire i segreti del strumenti che vengono utilizzati con i loro pregi e difetti.

Per noi un piacere potervi lasciare alla lettura con un invito a visitare anche il portale www.meteonordovest.it una vera chicca.

Analisi del Peggioramento 04-07 Novembre sull'Italia: Allerta Meteo su Alto Piemonte, Liguria di Ponente

Analizziamo innanzitutto la situazione dando un veloce sguardo all’emisfero settentrionale dalla mappa GFS elaborata da Datameteo.

Notiamo la profonda depressione atlantica in avvicinamento da ovest che darà inizio alla prima fase di maltempo,
capace di attivare intense correnti sciroccali dirette alle regioni nordoccidentali e all’alta Toscana.

Analisi Meteo Allerta Meteo del 4-8 Novembre


 

L' immagine sotto è ricavata dalla nostra piattaforma WRF alta risoluzione  EMM  2Km  mostra la distribuzione delle precipitazioni previste nella giornata di Venerdì 4 Novembre quando in mattinata il maltempo avrà ormai invaso dapprima le regioni nord/occidentali con piogge sciroccali significative tra l’alto Piemonte, la Liguria di Ponente e la costa est della Corsica, in rapida espansione alla Lombardia e alla Toscana (ove risulteranno però meno intense).

Carta neve modello WRF EMM a 2Km


Per gli amanti della neve ecco una bella immagine del possibile innevamento previsto per la settimana sulle Alpi zona di Setriere alla quota di 1850 m sul livello medio del mare .Come potete vedere sarà pioggia mista a neve anche a quelle quote , complici le calde ed umide correnti sciroccali

L'elaborazione di questo meteogramma ad alta risoluzione  è disponibile con due aggiornamenti giorno e mostra l'andamento delle temperature in atmosfera libera cioè sull area considerata , la quantità di neve prevista al suolo e l'ammontare ( in grigio con segno negativo) che è possibile si sciolga.Il terzo riquadro riassume l'andamento del manto, mentre l'ultimo riporta le temperature possibili nei 6 giorni di previsione sul punto.

. Meteogramma Snow Sestiere

Particolare attenzione merita invece la seconda fase del peggioramento che, se confermata, potrebbe rivelarsi intensa come la  prima, proprio a cavallo di questo fine settimana/inizio della prossima.

L’isolamento difatti di un minimo depressionario tra due incudini anticicloniche(ben visibile dalla mappa GFS sotto) provocherebbe un inasprimento del maltempo su alcune zone occidentali italiane con fenomeni intensi e continui, a causa proprio della “trappola senza via di fuga” in cui si verrebbe a creare il centro di bassa pressione. Un bilancio di ammontare di mm che potrebbero cadere è difficie da quantificare si potrebbero ipotizzare 200 mm sulla Liguria di Ponente , 180 mm sull'alto Piemonte  con precipitazioni in estensione sabato al Nord Est.

Possibile peggioramento 6-7 Novembre 2011

Emanuele Felotti introduzione Paolo Caraccio

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Emilia Romagna » San Pietro in Cerro
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Comune di San Pietro in Cerro Alt. 44 m (Prov. di Piacenza)  
  A San Pietro in Cerro sono le
Meteo attuale Prossima ora
Nebbia
Temp: 3°C
Nebbia
Temp: 3°C
Previsione ore 5:00 - 06:00
Nebbia
Temp: 3°C
Freddo
Prec: -
-
Wind: NNE 6 Km/h

  Alba:07:55 UTC+01:00 Tramonto:16:35 UTC+01:00 CEST Lat:45.02N Lon:9.95E (ICAO Vicino LIMS) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit Vento Km/h UV
GIO 14 Nubi Sparse, nebbia 3.0°C 10.0°C - WNW 13 max 34
Debole
VEN 15 Nuvoloso 4.0°C 12.0°C - WSW 30 max 52
Forte
SAB 16 Nubi Sparse 1.0°C 8.0°C - WNW 13 max 22
Debole
DOM 17 Nubi Sparse -1.0°C 8.0°C - WNW 15 max 23
Moderato
LUN 18 Qualche nube -1.0°C 7.0°C - WNW 11 max 17
Debole
MAR 19 Nubi Sparse 2.0°C 8.0°C - ENE 7
Debole
MER 20 Nubi Sparse 2.0°C 10.0°C - W 11
Debole
GIO 21 Sereno 1.0°C 6.0°C - E 9
Debole
   FINO A VEN 29 Dicembre 2017  
Allerte rilevate
Vento forte: VEN 15
Nebbia: GIO 14
Gelo: LUN 18

Aggiornamento: GIO 14 Dicembre 2017, 03:25 CEST (RUN 12)