logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo San giovanni in croce

meteo San giovanni in croce, allerta meteo San giovanni in croce, meteo 16 giorni San giovanni in croce

Dati San giovanni in croce e Previsioni meteo San giovanni in croce con aggiornata allerta meteo San giovanni in croce ed incendi.

Modelli meteo San giovanni in croce ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni San giovanni in croce aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni San giovanni in croce per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo San giovanni in croce meteo San giovanni in croce meteo 16 giorni San giovanni in croce

Datameteo ha presentato al convegno 2015 dell'Associazione di Agrometeorologia Italiana la sua offerta di prodotti meteorologici professionali:


Siamo abituati a pensare alle previsioni meteorologiche solitamente come indicazione delle condizioni generali del tempo: sereno, nuvoloso, pioggia. In realtà ci sono vasti campi di utilizzo della meteorologia applicata a settori come quello agricolo (gelate, siccità, grandine), protezione civile (alluvioni, viabilità), assicurativo o energetico con la previsione di producibilità da fonti di energia rinnovabile non programmabile (solare, eolico, idroelettrico).

In un panorama mediatico ove il grido di battaglia meteorologico è: "ci azzecca, non ci azzecca anche nel settore dell'agrometeorologia ove spesso si incontrano attori che già da una prima sommaria analisi cavalcano l'onda dell'esigenza del momento essendo poco informati su meccanismi e necessità specifiche che richiede una moderna visione dell' agro meteo in termini di servizi, piattaforme e progettualità, ad iniziare proprio da previsioni numeriche affidabili, che possano rispondere a questi requisiti.

Nel video cerchiamo proprio di introdurvi nella nostra visione di prodotto meteorologico affidabile.


Per riuscire veramente a comprendere le necessità degli innumerevoli attori del comparto agricolo abbiamo voluto risalire la filiera iniziando da chi vive in prima linea le incognite di questo cambiamento climatico, l'operatore agricolo.

Chi sta in campo deve avere la possibilità di sapere in anticipo con una certa affidabilità se pioverà o meno, se ci saranno gelate tardive, o grandinate dannose, o periodi siccitosi con elevate temperature, consente di programmare l’eventuale irrigazione dei campi, l’irrorazione delle colture e i trattamenti fito-sanitari, la protezione delle stesse dalle grandinate o dagli incendi.

Durante la passata primavera ed estate abbiamo quindi impostato una campagna conoscitiva di come alcuni operatori del settore frutticolo e vitivinicolo usassero operativamente dati meteorologici di stazioni meteo installate in loco e le previsioni meteo.Ne è emerso un quadro illuminante che deve coniugare la semplicità e la chiarezza del dato meteorologico unita a previsioni di facile interpretazione.

In sintesi: no a previsioni chilometriche ora per ora, si a sintesi con i parametri salienti, si ad indice di affidabilità delle stesse sul medio periodo, si a tendenze riassuntive per valutare il trend, si a bollettini di supporto per spiegare evoluzioni complesse, si sinergia condivise tra attori meteorologici al fine di migliorare la previsione con la misura e attori che si occupano delle reti osservative e dei modelli fito-patologici al fine di ottimizzarne filiera e rendimento.



Datameteo presenta la previsione indice rischio grandine con la relativa valutazione di accuratezza


< Intimamente collegati alle calamità naturali in costante aumento in questi anni ci sono i rischi economici e ambientali derivanti da perdita di produzione agricola o di dissesto idrogeologico. Ed è per questo che ci dedichiamo anche all’ introduzione di una maggior sensibilità e capacità nella valutazione dei rischi meteo-climatici intimamente collegati con i processi dell'intera filiera agricola, così come evidenziato dal piano nazionale degli interventi per una agricoltura sostenibile.

La previsione dell'indice rischio grandine rientra infatti nella nuova categorizzazione di prodotti meteo innovativi dall'accuratezza testata, che vengono messi a disposizione non solo di consorzi ed operatori agricoli ma dei tanti che hanno a che fare con la valutazione e l'impatto< del rischio in primis il settore assicurativo.

Tutti i dettagli nel video sotto.

Ogni mese in onda Meteo Piemonte Magazine
Trasmissione di approfondimento meteo

Visita il nostro canale Youtube
di approfondimento meteorologico

Scrivici su info@datameteo.it

 

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Lombardia » San Giovanni in Croce
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Comune di San Giovanni in Croce Alt. 28 m (Prov. di Cremona)  
  A San Giovanni in Croce sono le
Meteo attuale Prossima ora
Sereno
Temp: 6°C
Sereno
Temp: 6°C
Previsione ore 7:00
Sereno
Temp: 6°C
Freddo
Prec: -
-
Wind: NNW 4 Km/h

  Alba:06:12 UTC+02:00 Tramonto:20:18 UTC+02:00 CEST Lat:45.08N Lon:10.38E (ICAO Vicino LIMP) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit Vento Km/h UV
SAB 29 Sereno 4.0°C 17.0°C - E 7 max 14
Debole
7
DOM 30 Qualche nube 6.0°C 19.0°C - ESE 13 max 20
Debole
7
LUN 1 Nuvoloso 7.0°C 17.0°C 6.0mm
Moderata
WNW 30 max 41
Forte
MAR 2 Nubi Sparse 3.0°C 19.0°C 0.3mm
Debole
WNW 19 max 37
Moderato
8
MER 3 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 7.0°C 14.0°C 2.0mm
Debole
ESE 13 max 26
Debole
GIO 4 Rovesci di pioggia 9.0°C 15.0°C 19.0mm
Moderata
NNE 17 max 28
Moderato
VEN 5 Sereno 8.0°C 22.0°C - SW 11 max 14
Debole
8
SAB 6 Coperto 10.0°C 22.0°C 19.0mm
Moderata
ENE 17
Moderato
   FINO A DOM 14 Maggio 2017  
Allerte rilevate
Vento forte: LUN 1

Aggiornamento: SAB 29 Aprile 2017, 05:26 CEST (RUN 18)