logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo San polomatese

meteo San polomatese

allerta meteo San polomatese

meteo 16 giorni San polomatese

meteo 45 giorni San polomatese

Dati San polomatese e Previsioni meteo San polomatese con aggiornata allerta meteo San polomatese ed incendi. Modelli meteo San polomatese ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni San polomatese è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni San polomatese per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo San polomatese

meteo San polomatese

meteo 16 giorni San polomatese

meteo 45 giorni San polomatese




Responsabile di questa situazione è la configurazione barica annunciata negli scorsi mesi: un campo di alta pressione si mantiene stabile sull’Atlantico orientale e determina la discesa di saccature dal Circolo Polare Artico sull’Europa Centro-Orientale.
In effetti già da lunedì, come possiamo osservare dall’immagine elaborata del meteosat-9, un nucleo con associata massa d'aria molto fredda ha attraversato da nord a sud l’Adriatico determinando venti forti di Bora sul triestino e nevicate sui rilievi abbruzzesi.


Nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche sull’Italia saranno influenzate dall’azione antagonista tra l'anticiclone subtropicale e la saccatura posizionata sui Balcani, come mostra l’immagine elaborata del
GFS.(Segui l'evoluzione)

 

Pertanto meteorologicamente parlando l’Italia sarà divisa in due dagli Appennini.
 Le regioni occidentali  saranno dominate fino a Domenica da correnti secche e fredde quindi soleggiate ma con temperature tipiche del periodo invernale.

Più complessa sarà, invece, la situazione sull’Italia orientale e meridionale:
Sul Friuli, Venezie e Marche sono previste condizioni di tempo bello ma freddo e nevicate sotto vento sui rilievi alpini di confine.
Giovedì: condizioni di tempo instabile su Molise, Puglia, Calabria e Sicilia orientale.
Venerdì: bel tempo su tutta la penisola ma ancora freddo.

Sabato: sul Tirreno centrale una circolazione chiusa nei bassi strati determina un progressivo peggioramento a partire da Toscana e Lazio.
Da Domenica il minimo interesserà Sicilia e Calabria, Puglie Abruzzi con precipitazioni abbondanti e nevose sugli Appennini al di sopra dei 1000m.




Per la prossima settimana ci aspettiamo una debole rimonta dell’anticiclone delle Azzorre e ritorno di condizioni di tempo più stabile e temperature in aumento sulle regioni settentrionali, mentre sulle altre regioni permangono condizioni di tempo perturbato. (Segui le previsioni a lungo termine)



Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Molise » San Polo Matese
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di San Polo Matese Alt. 730 m (Prov. di Campobasso)  
  A San Polo Matese sono le
Meteo attuale Prossima ora
Nubi Sparse
Temp: 15.4°C
Nubi Sparse
Previsione ore 09:00 - 10:00
Coperto
Temp: 18°C
Fresco
Prec: -
-
Wind: W 6 Km/h

  Alba:05:30 UTC+2 Tramonto:20:29 UTC+2 Lat:41.46N Lon:14.49E (ICAO Vicino LIRM) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
GIO 31 Nuvoloso 13.8°C 20.3°C - WSW 20
Moderato
7
VEN 1 Qualche nube 12.7°C 20.3°C - WSW 22 max 26
Moderato
8
SAB 2 Nubi Sparse 12.8°C 19.9°C - WSW 22 max 28
Moderato
7
DOM 3 Sereno 13.3°C 21.0°C - WSW 28 max 33
Moderato
8
LUN 4 Nubi Sparse 13.5°C 19.6°C - SW 31 max 41
Forte
8
MAR 5 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 13.1°C 16.7°C 6.1mm
Moderata
WSW 9
Debole
MER 6 Nuvoloso 10.4°C 16.7°C 4.1mm
Debole
NNE 13 max 19
Debole
GIO 7 Qualche nube 8.4°C 23.3°C - NNW 11 max 20
Debole
7
   FINO A VEN 15 Giugno 2012  
Allerte rilevate
Vento forte: LUN 4

Aggiornamento: GIO 31 Maggio 2012, ora italiana 04:08 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)