logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Petralia soprana

meteo Petralia soprana, allerta meteo Petralia soprana, meteo 16 giorni Petralia soprana

Dati Petralia soprana e Previsioni meteo Petralia soprana con aggiornata allerta meteo Petralia soprana ed incendi.

Modelli meteo Petralia soprana ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Petralia soprana aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Petralia soprana per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Petralia soprana meteo Petralia soprana meteo 16 giorni Petralia soprana
Andiamo con ordine ed analizziamo la situazione atmosferica sul continente europeo: un campo di bassa pressione è ancora attivo sulla Francia meridionale spingendo aria molto umida e mite a risalire il Mediterraneo fino alle nostre regioni meridionali. Lo scontro con l’aria più fredda ed instabile in discesa da settentrione genera un profondo nucleo di vorticità ciclonica responsabile di gran parte dei fenomeni di ieri a Nord del Rubicone.

immagine satelliatare gioved' 17 giugno


Immagine satellitare, nel canale del visibile, dei violenti temporali a carattere di MCS occorsi la mattina di Giovedì su gran parte della Pianura Padana. Intensissimi i rovesci in particolare su Piemonte e zona del Garda.


Probabilit eventi grandinigeni WRF datameteo

I violenti temporali registrati ieri hanno generato intense grandinate. Datameteo dispone di un algoritmo proprietario unico al mondo per la previsione dei fenomeni grandinigeni. SHIP ( significant Hail index prediction ), formato dall’unione di parametri termodinamici specifici ed un’ analisi statistica sulle principali grandinate occorse negli anni sulla Penisola. Datameteo dispone di prodotti specifici per grandine ed incendi distribuiti ai clienti tramite web, mail, sms


Come noto il maltempo si è scatenato in Francia, causando almeno una ventina di vittime e molti dispersi. La più colpita risulta la regione del Var ( alle spalle della Costa Azzurra ) dove sono caduti oltre 200 mm di pioggia ( pari a 200 litri d'acqua per metro quadro ) in poco più di 12 ore, con punte di 350mm in 16 ore. Ci troviamo quindi a commentare un vero e proprio alluvione lampo ( flash flood ),alimentato dal flusso d’aria umida e calda nei bassi strati in entrata dalle vicine coste Mediterranee. L’elevata energia di galleggiamento disponibile ( CAPE ) e l’orografia montana della Provenza hanno fornito gli ultimi ingredienti per questa disastrosa ricetta.


Immagine satellitare Francia


 
Fotografia satellitare della violenta tempesta che ha colpito la costa Francese meridionale e l’immediato entroterra nelle ultime 72 ore.


PROSSIMI GIORNI: Dopo il miglioramento odierno una nuova saccatura, colma di aria fredda in quota, è attesa nel fine settimana proveniente dalla Scandinavia. Nel week end sono quindi attesi nuovi rovesci e temporali in particolare sul Centro – Nord. La formazione di un centro di bassa pressione in formazione sull’alto Tirreno porterà il clou dei rovesci sul Triveneto ed al Centro in lento movimento verso Mezzogiorno, attenzione a fenomeni localmente intensi e locali grandinate. Domenica il maltempo coinvolgerà anche le regioni meridionali con un sensibile calo delle temperature ovunque ed un un po’ di neve sui rilievi alpini oltre i 1700 metri di quota.


Vediamo adesso in azione il nuovo meteogramma AERO ad alta risoluzione. AERO è nato specificatamente per i piloti dediti al volo libero o a motore, particolarmente attenti alla stratificazione verticale delle temperature e del campo di vento a tutte le quote sopra una o più località d’interesse. Meteogramma AERO elabora parametri quali pressione, temperatura ( dal suolo fino a 5000 metri circa ), precipitazioni ( tipo, quantità e probabilità ), vento al suolo ( direzione, raffica, intensità), copertura nuvolosa e radiazione solare ( in entrata ed uscita ). Il tutto in maniera molto semplice e di immediata comprensione, i campi graficati consentono di capire subito l'intensità e distribuzione dei parametri meteorologici considerati. Meteogramma AERO è disponibile come DEMO gratuita per tutti i capoluoghi di regione italiani, insieme ai nuovi meteogrammi NEVE ed AGRO. Meteogramma AERO è disponibile per qualsiasi località europea ed è acquistabile direttamente dal portale Datameteo. 


Meteogramma aero

 
meteogramma AERO elaborato per la città di Napoli, valido da Giovedì 17 fino a Mercoledì 23. Con un semplice colpo d’occhio è individuabile il peggioramento delle condizioni nei giorni di Domenica e Lunedì ( istogrammi di precipitazioni e linea viola della probabilità in forte crescita ).Nello stesso tempo è prevista uan flessione delle temperature in quota come ben evidente dal primo box in alto. Da notare la perfetta coerenza tra il campo di precipitazioni, quello termico e la copertura nuvolosa prevista.

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Sicilia » Petralia Soprana
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Comune di Petralia Soprana Alt. 1147 m (Prov. di Palermo)  
  A Petralia Soprana sono le
Meteo attuale Prossima ora
Coperto
Temp: 8°C
Coperto
Temp: 7°C
Previsione ore 15:00
Coperto
Temp: 6°C
Freddo
Prec: -
-
Wind: N 17 Km/h

  Alba:06:50 UTC+01:00 Tramonto:17:44 UTC+01:00 CEST Lat:37.8N Lon:14.11E (ICAO Vicino LICZ) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit Vento Km/h UV
DOM 19 Nuvoloso 2.0°C 8.0°C - NNE 19
Moderato
LUN 20 Nubi Sparse -1.0°C 9.0°C - N 17
Moderato
MAR 21 Sereno -1.0°C 8.0°C - N 19 max 22
Moderato
MER 22 Qualche nube 1.0°C 9.0°C - WNW 15
Moderato
GIO 23 Nuvoloso 2.0°C 13.0°C - WSW 15 max 19
Moderato
VEN 24 Nubi Sparse 5.0°C 16.0°C - SSW 31 max 45
Forte
SAB 25 Sereno 8.0°C 19.0°C - SW 19 max 36
Moderato
DOM 26 Nuvoloso 6.0°C 17.0°C - N 11 max 22
Debole
   FINO A MAR 7 Marzo 2017  
Allerte rilevate
Vento forte: VEN 24

Aggiornamento: DOM 19 Febbraio 2017, 12:25 CEST (RUN 00)