logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Mornico losana

meteo Mornico losana, allerta meteo Mornico losana, meteo 16 giorni Mornico losana

Dati Mornico losana e Previsioni meteo Mornico losana con aggiornata allerta meteo Mornico losana ed incendi.

Modelli meteo Mornico losana ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Mornico losana è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Mornico losana per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Mornico losana meteo Mornico losana meteo 16 giorni Mornico losana


Datameteo presenta la nuova release del modello mare ad alta risoluzione per il Mediterraneo


Con l'estate torna più prorompente la voglia di mare.  Anche se la bella stagione normalmente comporterebbe condizioni atmosferiche stabili e di conseguenza mari poco mossi o calmi, la possibilità che qualche fortunale possa “agitare le acque” è sempre dietro l’angolo.

Quante volte la bava di vento e il cielo apparentemente azzurro del mattino nascondevano le insidie di un improvviso aumento dopo poche ore del moto ondoso? Datameteo mette a disposizione una sezione completa dedicata al mare che comprende allerte, previsioni spot vento, onde, carte e condizioni meteo-marine in real-time, attraverso i dati di stazioni mareografiche e/o boe che Datameteo raccoglie non solo per l’Italia ma da più parti del mondo.

osservazioni_meteo_marine

Immagine che mostra la sezione mare del sito con in primo piano il riquadro allerte che indicano in modo sintetico quali potrebbero essere  i bacini italiani con possibili previsioni di allerte meteo-marine. Subito sotto ecco lista di stazioni meteo in Italia, con aggiornamento orario delle osservazioni meteomarine.

Nel nostro modulo mare potete trovare i dati osservati di :
- stato del mare,
- mare lungo,
- vento
- visibilità,
Ma se si vuole avere qualche informazione più dettagliata, non bisogna fare altro che selezionare i dati osservati dalle boe diffuse negli oceani che mostrano periodo dell’onda, temperatura dell’aria e del mare, pressione, marea, etc.



I modelli marini che trovate in rete sono tutti uguali?


Sfatiamo un mito: i modelli non sono tutti uguali. Nei mari interni come quello Mediterraneo, il Caspio, il Baltico, senza una giusta risoluzione con l'integrazione del sistema di frangimento onde, la previsione meteo-marina può risultare grossolana, sopratutto per le località sottocosta. Datameteo offre un servizio di previsione sullo stato del mare in ogni parte del mondo, creato grazie all’ausilio di modelli marini di ultima generazione, che giungono fino alla risoluzione di 1.5 km nel Mediterraneo.

mappa altezza direzione onda

Esempio di mappa di previsione del modello WW3 sul Mediterraneo, che mostra l’altezza e la direzione delle onde e il corrispondente stato del mare secondo la scala di Douglas. Questo è il parametro più immediato ed intuitivo a disposizione per sapere se il mare della vostra località sarà mosso o calmo.

Alla base di tutta l’offerta d’informazione per il “pianeta mare”, Datameteo pone il modello WW3 (Wave Watch 3) con modulo HyCOM (Hybrid Coordinate Ocean Model) attivo fino a 180 ore di previsione a step orario. Esso è integrato da una fisica evoluta di frangimento delle onde sotto costa del modello SWAN (Simulating WAve Nearshore) ad alta risoluzione 0.015° sul Mediterraneo.

Il modello, attualmente allo stato dell’arte nel panorama previsionale, assorbe le condizioni al contorno meteorologiche prodotte da un solver GCM (Global Circulation Model) che usa, a seconda delle risoluzioni richieste, dati GFS (Global Forecast System, risoluzione 27 km) o WRF EMM-NMM (Weather Research and Forecasting, risoluzione fino a 3-4 km) per risoluzioni maggiori.

Per affinare ulteriormente le performance il modello assimila dati d’osservazione (dato reale) provenienti da una fitta rete di boe alla deriva, navi, rilevamenti doppler, database delle correnti ed  informazioni satellitari.


Un mondo di servizi: dalle carte ai wind, wave spot estraibili per ogni località  e punto griglia


Questa configurazione aggiornata ci permette di erogare informazioni previsionali, in qualsiasi formato, di ogni punto del mare coperto dal dominio del modello. Sono tra l'altro disponibili carte meteo e i famosi wind e wave spot molto utilizzati da surfisti, windsurfisti, diportisti e velisti che raccolgono moltissimi dati di previsione del punto scelto come vento, altezza onde, lunghezza onde, periodo etc. Alcuni di questi dati sono familiari ai più, altri sono più tecnici, utilizzati ad esempio per le operazioni di contenimento degli sversamenti in mare di inquinanti come gli idrocarburi.

vento, onde, previsioni per spot

Esempio di previsione  wind e wave spot a step orario vicino a Nizza. Per i velisti e gli utenti da diporto molti di questi parametri non hanno molto significato perchè utilizzati in ambiti più specialistici e professionali come il monitoraggio di impianti eolici e piattaforme off-shore o di installazioni come i rigassificatori in prossimità della costa.

Il numero di variabili fornite è estremamente ampio, si possono ottenere dati di:
-    Dir                           Direzione del vento in°,
-    Wave Wind           Velocità del vento in superficie in KTS,
-    10m Wind             Velocità del vento a 10 m in KTS
-    Wave Height        Altezza onda significativa in m,
-    (Swell) Wave Length     Lunghezza dell'onda significativa ( e di swell ) in m,
-    Direction Spread    Spread della direzione d'onda,
-    Mean Dir                Direzione d'onda in °,
-    Mean Period        Periodo d'onda in sec,
-    Peak Dir                Direzione dell'onda di picco in °,
-    Peak Period        Periodo dell'onda di picco in sec,
-    Wind Sea Dir        Direzione dell'onda di vento (generata localmente) in °,
-    Wind Sea Period    Periodo dell'onda di vento (generata localmente) in sec.

Per stato del mare si intende lo stato di agitazione locale dovuto agli effetti combinati del mare di vento (o vivo) e del mare lungo (o morto). Il mare di vento è il complesso delle onde sollevate dal vento che soffia sulla zona di rilevazione o nelle sue immediate vicinanze. Il mare lungo o morto è costituito dalle onde provenienti da una zona lontana di burrasca (onde lunghe) e da quelle ancora residue sulle acque su cui ha soffiato un vento molto forte (onde morte). Per prevedere con efficacia questi cambiamenti dello stato del mare bisogna avere una conoscenza più approfondita dei parametri che vi abbiamo illustrato sopra. 


mappa lunghezza d'onda
Esempio di mappa di previsione del modello WW3 sul Mediterraneo, che mostra la lunghezza d'onda prevista su tutti i bacini. Con un semplice zoom della carta potrai tenere sotto occhio il dettaglio che ti interessa.


Quali pensiamo siano i punti di forza del modello : una piccola guida per i tecnici


Oltre ad avere come modello di supporto per la parte atmosferica il WRF EMM-NMM, che permette di raggiungere altissime risoluzioni per campi come vento e temperatura dell’aria (fino a 180 ore a 4 km di risoluzione), l’utilizzo di tali modelli ci consente delle personalizzazioni particolari, come ad esempio:

Aggiunta slot di surf-zone per migliore definizione dispersione sottocosta,
forzante vento trattato come vettore, wind stress aggiunto come slot input,
migliore parametrizzazione ostacoli e isole con dimensione inferiore alla griglia con abbattimento delle sovrastime per insufficiente dispersione,
miglioramento schemi di propagazione e inserimento di schema GSE alleviation allo scopo di abbattere il Garden-Sprinkler Effect (GSE appunto, ovvero la disintegrazione delle swell dovuto alla discretizzazione dello spettro) che affligge la propagazione a distanza delle partizioni energetiche a più alta densità generando partizioni energetiche da vento locale inesistenti,
aumento del numero di partizioni spettrali nella scomposizione dello spettro energetico con nuovi campi plottabili ed estraibili da 18 a 31
capacità multigrid in nesting dinamico a livello di timestep
moving Nest Grid dinamico per modellizzare ad esempio gli uragani.
mappa altezza d'onda sul Mediterraneo
Esempio di mappa di previsione del modello WW3 sul Mediterraneo, che mostra l'altezza delle onde. Un parametro molto utile ed importante sia per le operazioni da diporto che per quelle commerciali od in caso di sversamenti in mare di idrocarburi o altri inquinanti.

Un modello, quello offerto da Datameteo, in grado di soddisfare le esigenze non solo delle compagnie di navigazione e del diporto sportivo ( vela, windsurf)  ma anche di essere un valido strumento al servizio della protezione ambientale o per monitorare gli andamenti delle variabili meteo-marine per operazioni nei porti, rigassificatori, piattaforme ed impianti eolici off-shore.


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Lombardia » Mornico Losana
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Mornico Losana Alt. 284 m (Prov. di Pavia)  
  A Mornico Losana sono le
Meteo attuale Prossima ora
Nubi Sparse
Temp: 7°C
Nubi Sparse
Temp: 6°C
Previsione ore 17:00 - 18:00
Sereno
Temp: 2°C
Molto freddo
Prec: -
-
Wind: ENE 22 Km/h

  Alba:07:58 UTC+01:00 Tramonto:17:09 UTC+01:00 CEST Lat:45.01N Lon:9.21E (ICAO Vicino LIMV) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
GIO 19 Sereno -1.0°C 4.0°C - ENE 24 max 37
Moderato
VEN 20 Sereno -2.0°C 3.0°C - E 20 max 41
Moderato
SAB 21 Qualche nube -2.0°C 4.0°C - NE 13
Debole
DOM 22 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 1.0°C 6.0°C 2.0mm
Debole
E 22 max 42
Moderato
LUN 23 Rovesci di pioggia 2.0°C 9.0°C 10.0mm
Moderata
ENE 19 max 41
Moderato
MAR 24 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 4.0°C 10.0°C 3.0mm
Debole
SE 15 max 35
Moderato
MER 25 Qualche nube 0.0°C 5.0°C - E 24 max 34
Moderato
GIO 26 Sereno -1.0°C 6.0°C - ESE 15 max 29
Moderato
   FINO A SAB 4 Febbraio 2017  
Allerte rilevate
Gelo: GIO 19, VEN 20, SAB 21

Aggiornamento: GIO 19 Gennaio 2017, 15:25 CEST (RUN 00)