logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Monte san giovanni campano

meteo Monte san giovanni campano, allerta meteo Monte san giovanni campano, meteo 16 giorni Monte san giovanni campano

Dati Monte san giovanni campano e Previsioni meteo Monte san giovanni campano con aggiornata allerta meteo Monte san giovanni campano ed incendi.

Modelli meteo Monte san giovanni campano ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Monte san giovanni campano aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Monte san giovanni campano per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Monte san giovanni campano meteo Monte san giovanni campano meteo 16 giorni Monte san giovanni campano


Volevamo stupirvi con effetti speciali...


Quanti tra i nostri lettori associano il volo in pallone o mongolfiera all'atmosfera misteriosa ed avventurosa del volo di altri tempi cullati dal vento rimarrà in parte deluso.

Questa tipologia di volo in veste moderna ha riscoperto il fascino dello "slow fly" per dirla all'inglese utilizzando materiali e tecnologie aeronautiche di ultima generazione sia per il pallone che per determinare le possibili e migliori traettorie di volo , al fine di compiere il maggior tragitto possibile.  .

In ossequio all'immagine sotto volevamo stupirvi un effetti speciali..per rimarcare che questa competizione sarà l'occasione per testare materiali e tecnologie informatiche di supporto alle operazioni di volo di ultimissima generazione, tra cui una parte da leone la farà il meteo..

Sarà una avvincente lotta all'ultima corrente in cui le armi saranno non chi,  tra i team meteo , le spara prima o più grosse ma chi saprà interpretare meglio le informazioni che possono arrivare sia dai modelli sia dalle post-elaborazioni che ogni provider , come dalle continue rilevazioni che i team con più budget possono effettuare con regolarità, al fine di correggere al meglio le traettorie degli equipaggi in volo..

un moderno pannello di controllo con strumentazione aeronautica



Nell'immagine un pannello di controllo di stampo aeronautico. Sui palloni tra gli strumenti di condotta troverete sicuramente moderni device elettronici in grado di gestire il volo ogni minuto, assistito in modo costante da un team di supporto che prevede sul campo di gara per alcune squadre la presenza di meteorologi on site.

Anche la moderna aviazione commerciale sta studiando nuove soluzioni al fine di ottimizzare i tempi di volo e l'impatto che può avere il meteo sulla condotta degli stessi.La nuova filosofia che sarà la base della rivoluzione del futuro sarà una sorta di free flight , ove le operazioni di volo non saranno più legate a radioassistenza a terra ma ad una tecnologia di controllo satellitare che permetterà nel futuro di concepire il percorso di un volo seconda la miglior traettoria non legata necessariamente a rotte prestabilite.
Se il vento ( quello giusto ) è il motore di queste antiche ma attuali macchine volanti , venti rafficosi, temporali, fulmini, correnti in quota, ghiaccio in quota sono i nemici mortali di questo volo senza motore..

Per noi la sicurezza delle operazioni di volo e la pianificazione gara sarà orientata oltre a ricercare il miglior compromesso tra prestazioni del pallone del nostro team e  sicurezza delle operazioni di volo , great flight if you land safe ( bel volo se atterri sicuro..) è un pò il nostro motto


La Gordon Bennet un avventuroso volo in pallone?..


La Gordon Bennett Cup , lo abbiamo già scritto,  è la più antica gara di durata di volo in pallone a gas .Dopo 78 anni un team italiano con pallone immatricolato in Italia e piloti nostrani parteciperà a questa importante manifestazione che vede Datameteo nella veste di supporter tecnologico per quanto riguarda il lato meteo.

Due piloti di comprovata esperienza John Aimo ed Enzo Cisaro, un team essenziale di supporto composto dal validissimo Paolo Arizzi, la multpla della squadra on site e dallo staff di Datameteo sono le mani e le menti di questa impresa..

Permettetemi di spendere due parole su questo team che è quanto di meglio l'aerostatica italiana possa vantare, Enzo Cisaro titolare di aeronord una pietra e non nel senso di zavorra, miliare nel panorama dei piloti a gas italiani, John Aimo 1° pilota italiano nel ranking nazionale piloti , 20 volte sul podio su 26 partecipazioni ai campionati di mongolfiera italiani ed un nutrito palmares internazionale ( ha istruito con passione una generazione di piloti del più leggero dell'aria ).

 
Non voglio rubare altro tempo con i dettagli tecnici del pallone, i preparativi e le strategie per questo avete un intero sito web a disposizione aggiornato realtime ove potrete trovare tutti questi tipi di informazioni, bellissime immagini e seguire minuto per minuto la gara che inizierà con il lancio dei palloni la sera del 24 Agosto dopo le ore 22.00

pallone a gas aernord I-OECM



Ecco una bella immagine del pallone a gas I-OECM che opportunamente modificato sarà utilizzato dal team italiano per la competizione che vede la partnership di alcuni attori italiani come Aernord propietaria del pallone, Aimo balloons, Datameteo e il supporto di Balloon Team sa .


 Un mini quadro del possibile scenario meteo..


Avere in anticipo un quadro anche ipotetico del possibile scenario meteorologico che potrebbe esserci i giorni di gara può aiutare a focalizzare meglio quali potranno essere a grandi linee gli ipotetici settori da interessare a livello di spazi aerei, orografie etc.. .

Questa strategia pre-gara è realizzata grazie ad una versione specifica della piattaforma Meteobrowser la nostra piattaforma interattiva di visualizzazione e  monitoraggio di dati ( metar, synop, soundings ), previsioni, mappe, satelliti, radar, fulmini basata su tecnologia cartografica in grado di sovrappore più layer meteorologici sia essi grafici che testuali. In questo modo in pochi clic con un eccezionale dettaglio di zoom possono essere rese disponibili accurate informazioni e previsioni meteorologiche di ogni luogo , targetizzate secondo l'utilizzo del cliente.

Parametri meteo diversi possono essere molto importanti per un target mentre essere secondari per un altro e questo permette a Meteobrowser di presentare in modo efficace ed intutivo le informazioni di cui il cliente abbisogna con la massima libertà e flessibilità di utilizzo.

piattaforma Meteobrowser


Nell'esempio una schermata di Meteobrowser con il quadro ad alta risoluzione delle precipitazioni attese sul quadro Mediterraneo confrontabili con le ultime immagini radar . Un semplice zoom e si potrà accedere ad un maggior dettaglio territoriale della carta o estrarre i principali parametri meteorologici di osservazione disponibili o di previsione ad alta risoluzione, elaborati da Datameteo ad esempio con la tecnologia modellistica Ensemble

previsioni vento e temperatura previsioni nuvolsit convettiva


Esempio di previsione  strategica pre-gara con venti previsti la serata del lancio al suolo da Est-Nord Est moderati e parrebbe nessuna copertura convettiva, con cielo si ipotizza quasi sereno. Cosa succederà nelle ore successive scopritelo con noi sul sito del team


Per la competizione Datameteo metterà a disposizione dei piloti una versione modificata della piattaforma meteo interattiva Meteobrowser con possibilità di visualizzare: dati attuali, radar, fulminazioni, carte dei modelli meteo ad alta risoluzione che coprono il quadro di gara con la risoluzione di 3 Km nell’Europa Centrale, 10 Km Russia,  1 Km bacino del Mediterraneo.

Un innovativo sistema di short term nowcasting e di estrazione live dei dati previsionali per il volo con semplice latitudine e longitudine completerà gli strumenti a disposizione dei piloti e dello staff meteo.



Qui potrai seguire il live tracking e tutte le news e il meteo relative al team..

Tracking live della gara



Clicca sull'immagine sopra che mostra il punto di partenza della gara con il raggio kilometrico progressivo che gi equipaggi potranno raggiungere in volo.Un sistema di tracking realtime ti  mosterà la posizione degli equipaggi impegnati.. La gara avrà inizio dalle 2200 del 24 Agosto 2013

 


.
Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Lazio » Monte San Giovanni Campano
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Comune di Monte San Giovanni Campano Alt. 420 m (Prov. di Frosinone)  
  A Monte San Giovanni Campano sono le
Meteo attuale Prossima ora
Sereno
Temp: 31°C
Sereno
Temp: 32°C
Previsione ore 13:00
Sereno
Temp: 34°C
Caldo
Prec: -
-
Wind: SE 9 Km/h

  Alba:05:37 UTC+02:00 Tramonto:20:40 UTC+02:00 CEST Lat:41.64N Lon:13.51E (ICAO Vicino LIRH) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit Vento Km/h UV
MAR 27 Sereno 21.0°C 34.0°C - S 31
Forte
8
MER 28 Nuvoloso 20.0°C 34.0°C 14.0mm
Moderata
SSE 28 max 56
Moderato
8
GIO 29 Nuvoloso 19.0°C 30.0°C 0.2mm
Debole
WSW 35 max 41
Forte
7
VEN 30 Nuvoloso 21.0°C 34.0°C 1.0mm
Debole
SSE 15 max 43
Moderato
8
SAB 1 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 21.0°C 33.0°C 8.0mm
Moderata
WNW 24 max 54
Moderato
7
DOM 2 Qualche nube 18.0°C 29.0°C 2.0mm
Debole
NNE 19
Moderato
7
LUN 3 Qualche nube 18.0°C 32.0°C - NNE 22
Moderato
8
MAR 4 Qualche nube 17.0°C 32.0°C 1.0mm
Debole
WSW 17
Moderato
7
   FINO A GIO 13 Luglio 2017  
Allerte rilevate
Vento forte: MAR 27, GIO 29
Molto caldo: MAR 27, MER 28, GIO 29, VEN 30, SAB 1, LUN 3, MAR 4

Aggiornamento: MAR 27 Giugno 2017, 10:25 CEST (RUN 00)