logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo Gafsa

meteo Gafsa

allerta meteo Gafsa

meteo 16 giorni Gafsa

meteo 45 giorni Gafsa

Dati Gafsa e Previsioni meteo Gafsa con aggiornata allerta meteo Gafsa ed incendi. Modelli meteo Gafsa ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni Gafsa aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Gafsa per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo Gafsa

meteo Gafsa

meteo 16 giorni Gafsa

meteo 45 giorni Gafsa


Approfittiamo delle domande di alcuni nostri  lettori per spiegarvi il nuovo assetto del modello meteorologico globale americano GFS e la filosofia con cui sono concepite le icone meteorologiche associate ai fenomeni atmosferici che Datameteo propone sul sito .  



Come mai si parla poco di come "ragionano" i modelli meteorologici (ho trovato veramente poche informazioni sui forum)?

In questi ultimi tempi tutti i modelli meteorologici sono stati messi sulla graticola in quanto forieri di responsi previsionali non proprio eccelsi. Cerchiamo di capire il perchè, anche se la domanda riguarda molto gli addetti ai lavori del fronte modellistico.
Il modello americano GFS, ad esempio, ha impostato una politica di continue correzioni di anomalie sulle variabili di inizializzazione, cioè su alcuni parametri atmosferici, presenti proprio all'interno dei file GRIB del settore europeo.

La comunità internazionale di sviluppo ed uso del modello ha prontamente reagito riscrivendo in poche settimane larga parte dei codici di assimilazione del delle stesse variabili, onde renderle pienamente compatibili con i moduli di calcolo dei modelli ad area limitata come il WRF, i cui comportamenti previsionali sono risultati molto diversi a seconda della tecnologia modellistica utilizzata.

In queste concitate fasi i non addetti ai lavori (e anche molti pseudo addetti dalla critica facile votati al sensazionalismo dello scoop meteorologico all'ultimo RUN)  non si sono accorti di nulla o quasi. Le corse dei vari modelli GFS, ECMWF etc.. andavano comunque "ragionate"  e non subite, al fine di trarne una previsione più complessa e frutto di un quadro previsionale più mediato e oserei dire meditato.

Bravi!! Quanti professionisti, meteoappassionati  hanno saputo "ragionaresenza isterismi da RUN le previsioni di queste emissioni modellistiche, spesso ricalibrandole manualmente. Permettetemi anche un plauso ai modellisti, tra i quali alcuni italiani, che in ogni dove hanno messo mano al codice e allineato i vari e complicati schemi di calcolo dei modelli WRF. 

Parlavamo del diverso impatto che il modello globale ha sui modelli a scala locale WRF. 

Le versioni WRF che utilizzano i sistemi variazionali di assimilazione 3-4D VAR (per cui sono richieste grandi potenze di calcolo parallelo) come il core  EMM  non hanno avuto che marginali scadimenti della qualità delle previsioni, in quanto questi core hanno capacità di calcolo delle previsioni quasi indipendente dai file di inizializzazione del modello globale. Peccato che i filtri di consistenza che controllano la bontà del dato di inizializzazione GFS, a causa delle succitate anomalie, dessero risposte ambigue di fatto bloccando alcune corse del modello.

Il modello GFS ora è in via di stabilizzazione seguito da vicino da un altro malato: l'omologo europeo ECMWF,  anch'esso affetto da molteplici problemi.

Non è neanche facile l'evoluzione meteorologica stagionale, complessa ed anomala.

Per questo Datameteo NOW, disponibile gratuitamente per tutte le località del portale, corregge la previsione per l'ora successiva a cadenza oraria, utilizzando un algoritmo che utilizza un ensemble di tecnologia modellistica, sinottica e satellitare.


Confronto previsione indice rischio grandine su varesotto, lariano, milanese, bresciano 09 Giugno 2012

Nell' immagine il confronto  tra i punti evidenziati dal modello WRF EMM 1.1Km come previsione di rischio grandine nella serata di sabato 09 Giugno 2012 (a sinistra) e la mappa radar centrata per le stesse ore della sera che mostra la striscia temporalesca in marcia dal milanese, verso Nord ed Ovest ad interessare poi la zona di Como, Varese ed il Bergamasco ad oriente (a destra). Si vede chiaramente la previsione del rischio grandine congruente con la traccia temporalesca della mappa radar che mostra la linea di gruppo in azione.

Come mai vedo fenomeni ed icone diverse se consulto il meteo attuale della mia località preferita o se accedo alle previsioni per Tozeur?

Breve premessa. Il lettore ci ha posto la domanda relativamente ad una località particolare, Tozeur in Tunisia, ampia oasi ai limiti del deserto. Risponderemo con un vecchio adagio popolare: "cosa teme di più il marinaio che risiede in una località costiera:  il vento che ogni giorno spira e che dovrebbe conoscere come elemento del clima del luogo o la nebbia della Valpadana quando ci si deve avventurarvisi?"

La risposta è scontata: l'elemento atmosferico a cui l'individuo è meno abituato è sicuramente quello che mette più apprensione.
Le icone meteo rappresentano su Datameteo tutti i principali fenomeni del tempo presente (cioè ciò che la stazione rileva al momento), sia il tempo che farà nelle prossime ore, con alcuni distinguo. Il meteo attuale, cioè il tempo che sta facendo, può essere riassunto con simboli tipici sia del clima Mediterraneo (pioggia, neve, grandine, etc..) e sia indicativi del clima di altre latitudini.

Ritornando all'adagio, la nebbia (FG) non spaventa l'abitante della pianura padana perchè elemento locale del clima,  come un sollevamento alto di sabbia (BLSA), possibile indicazione dell'arrivo di una tempesta di sabbia meglio conosciuta come il cinematografico Ghibli del Sahara, non impensierisce un beduino.
Solitamente gli elementi locali del clima, pur se potenzialmente pericolosi, fanno parte della quotidianità climatologica di un luogo. Ecco perchè fenomeni inusuali ad una latitudine, possono non esserlo ad un'altra, per cui non preoccupiamoci se, come navigatori, leggeremo sorpresi per la prima volta alcuni di questi astrusi nomi di fenomeni meteorologici, sicuramente non abituali tra le condizioni meteo della stazione vicino a casa.


Datameteo un dataset di icone

Esempi di icone (diurne/notturne) per vari fenomeni.


Come fate a calcolare il riassunto del tempo che farà nella settimana ?

Con questa domanda finiamo anche di rispondere alla prima, lasciata parzialmente inevasa.
I fenomeni del tempo attuale sono veramente tanti e variegati (siamo arrivati a contare 214 combinazioni possibili, tra fenomeno ed intensità ad esso associata ad esempio: debole grandine) e sono rappresentabili da una serie di icone sicuramente più numerose di quelle che rappresentano l'evoluzione meteorologica, ovvero le previsioni. Ecco quindi spiegato il perchè un fenomeno e la relativa icona possono indicare il meteo attuale ma non essere presenti nella previsione. La previsione, almeno a livello di rappresentazione grafica e numero di fenomeni meteo contemplati, tende ad essere meno complessa dell'evoluzione attuale, contando circa 40 possibili associazioni meteorologiche.  

Naturalmente a seconda del luogo ci saranno fenomeni più frequenti, episodici o sconosciuti, l'importante è l'immediatezza e la chiarezza nella consultazione ed una giusta ed intuitiva icona più a riguardo.
Proprio il riassunto del tempo che farà  nel periodo che la previsione contempla è la pagina web maggiormente consultata da chi vuole velocemente essere informato, con un colpo d'occhio, sull'evoluzione meteorologica futura. 


Riassuntivo icone fenomeni previsioni

Nel riassuntivo meteorologico nel'immagine soprastante si noti la curiosità del giorno LUN 11 con indicazione di cielo nuvoloso  e ben 17.8 mm di precipitazione attesa, indicata come moderata quantità, in tutta la giornata. Precipitazione rilevante sarà una errata icona inserita nel riassuntivo.Scopriamolo nella prossima risposta.


Cosa significa nelle previsioni a 7 giorni il simbolino della nuvolosità con indicata la precipitazione in mm accanto?


Il riassuntivo meteorologico,  tiene conto, cioè "pesa" in qualche modo, tutti i vari fenomeni che potrebbero susseguirsi nel corso della giornata sintezzandoli in una icona riepilogativa . Un simbolino riepilogativo con l'indicazione "qualche nube" sarà sicuramente indice di una giornata quasi serena, le "nubi sparse" o il cielo riassunto come "nuvoloso" indicano più variabilità che può essere senza precipitazioni, cioè solo annuvolamenti e schiarite o con qualche episodio precipitativo nel corso della giornata. Naturalmente la precipitazione prevista è vista dal modello come un fenomeno passaggero per cui è inteso che il tempo prevalente della giornata sia di fatto improntato a cielo con copertura nuvolosa con (nubi sparse, nuvoloso) o senza (coperto) schiarite.

Come politica non indichiamo quindi a priori il peggior fenomeno della giornata ma cerchiamo di equilibare l'icona riassuntiva. Un "pò di pioggia", non significa brutto tempo per tutta la giornata, ecco perchè indichiamo il simobolino della nube con il sole e accanto i mm previsti, sarà poi il dettaglio del giorno ad indicarci il momento preciso del peggioramento passeggero.

 

Riassuntivo icone fenomeni previsioni

L'immagine sopra mostra il dettaglio della previsione trioraria per il giorno Lunedì 11 ove la previsione indica un possibile forte temporale a fine giornata. Ecco perchè il riassuntivo indicava cielo nuvoloso con pioggia moderata confinata ad un solo momento della giornata ma con ammontare rilevante di mm. 

Come fate a far funzionare le previsioni per migliaia di località in tutto il mondo ?


Rendere omogenea la rappresentazione di una previsione in tutto il mondo non è una operazione semplice e scontata. Climi diversi, diversa sensibilità o assuefazione di un navigatore a consultare la previsione delle sue località preferite.
  Cerchiamo, quindi, un giusto equilibrio anche per locations magari soggette ai climi monsonici, ove ad esempio una previsione di precipitazione a carattere di nubifragio assume altri valori di scala millimetrica da un omologo fenomeno a scala europea.


Dettaglio icone meteo riassuntivo giornaliero

L'immagine sopra mostra il dettaglio del riassuntivo di una previsione di una settimana meteorologica ad ampio spettro di variabilità, con rovesci intervallati a miglioramenti con nubi sparse o cielo prevalentemente sereno.

Ecco perchè non ci piace riempire una cartina del tempo di icone con il classico fulmine del temporale, quando questo simbolino viene utilizzato da qualche competitor per indicare l'evoluzione meteorologica con temporali previsti per 7 ore fila ed un bilancio di precipitazione prevista caduta, pensate di ben 7 mm!!!


Dettaglio icone meteo fenomeni triorari

L'immagine sopra mostra il dettaglio della previsione trioraria per  un giorno esplicitato con l'icona riepilogativa con nubi sparse e rovesci. In effetti in tutti gli step abbiamo nuvolosità preminente con rovesci di pioggia segnalati in alcune ore della giornata. Quindi ampia variabilità indicata dalle nubi sparse "pesate" nel riassuntivo con il fenomeno rovesci di pioggia ad indicare momenti perturbati nella giornata.

 


Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Africa » Tunisia » Gafsa
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Località : Gafsa Alt. 313 m (Nazione: Tunisia)  
  A Gafsa sono le
Meteo attuale Prossima ora
Sereno
Temp: 29°C
Sereno
Temp: 30°C
Previsione ore 15:00 - 16:00
Sereno
Temp: 32°C
Molto caldo!
Prec: -
-
Wind: E 6 Km/h

  Alba:07:01 UTC+02:00 Tramonto:19:48 UTC+02:00 CET Lat:34.42N Lon:8.82E (ICAO Vicino DTTF) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit Vento Km/h UV
LUN 1 Nubi Sparse 24.0°C 34.0°C - NE 20
Moderato
MAR 2 Qualche nube 25.0°C 34.0°C - N 28
Moderato
7
MER 3 Sereno 23.0°C 33.0°C - NNE 20
Moderato
7
GIO 4 Sereno 23.0°C 34.0°C - SW 17
Moderato
VEN 5 Sereno 23.0°C 33.0°C - E 20
Moderato
SAB 6 Qualche nube 23.0°C 33.0°C - SSE 19
Moderato
DOM 7 Nubi Sparse 23.0°C 32.0°C 1.0mm
Debole
SE 13
Debole
LUN 8 Qualche nube 23.0°C 32.0°C - ENE 17
Moderato
   FINO A MER 17 Settembre 2014  
Allerte rilevate
Molto caldo: LUN 1, MAR 2, MER 3, GIO 4, VEN 5, SAB 6, DOM 7, LUN 8

Aggiornamento: LUN 1 Settembre 2014, 12:30 CET (RUN 00)