logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Colle di val d'elsa

meteo Colle di val d'elsa, allerta meteo Colle di val d'elsa, meteo 16 giorni Colle di val d'elsa

Dati Colle di val d'elsa e Previsioni meteo Colle di val d'elsa con aggiornata allerta meteo Colle di val d'elsa ed incendi.

Modelli meteo Colle di val d'elsa ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Colle di val d'elsa aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Colle di val d'elsa per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Colle di val d'elsa meteo Colle di val d'elsa meteo 16 giorni Colle di val d'elsa

Questo dicembre, come previsto si è caratterizzato per una prima parte con temperature decisamente inferiori alla norma su buona parte del nostro Paese, situazione che si acuirà domani al nord, con temperature che in pianura padana scenderanno abbondantemente sotto lo 0°C, laddove i cieli rimarranno sereni. Intanto alcune deboli precipitazioni che assumono carattere nevoso dove sono più intense stanno interessando la fascia adritatica sulla costa.

 

Scoprite il nostro modello ad altissima risoluzione WRf EMM 1.1 km, gratuito fino a 24 h, con abbonamento PREMIUM fino a 84 h


 temperatura_13_dicembre 2012

Temperatura a 2 metri prevista per la mattina del 13 dicembre dal modello WRF EMM 1.1 km. Valori decisamente inferiori allo 0°C su tutto il paese.

 


Da domani sera la situazione cambierà drasticamente, soprattutto in termini termometrici: in aperto oceano Atlantico si formerà una forte ed estesa depressione, che convoglierà aria più mite ed umida verso il nostro paese, con correnti prevalentemente sud-occidentali. Quindi la situazione vedrà già domani sera le prime deboli precipitazioni ancora nevose sul nord Italia.


 

geopotenziale 500 hpa europa

Geopotenziali e temperatura a 500 hPa insieme alla pressione a livello del mare pervisti per la notte tra venerdì e sabato da GFS sull'Europa. Sull'atlantico si osserva la vasta depressione che ci intreresserà marginalmente nel weekend. 

 


Giovedì 13 dicembre


Domani la giornata trascorrerà relativamente tranquilla su tutta la penisola, con graduale aumento della nuvolosità a partire da ovest durante la mattinata che coprirà tutto il paese in giornata. In serata saranno possibili precipitazioni a carattere nevoso in pianura tra Piemonte e Lombardia sul settore meridionale, sul piacentino e sulle Alpi Liguri, mentre in Toscana la neve comparirà sull'Appennino con quota 0° termico oltre i 1000 metri in progressivo rialzo. Precipitazioni saranno possibili anche sul settore ionico meridionale della Calabria e della Sicilia. I venti oggi saranno intensi da NE sul settore adriatico in progressivo calo dalla serata, mentre domani al suolo saranno prevalentemente dal quadrante sud-orientale ma di intensità moderata solo in mare aperto (ad eccezione della Liguria, ove soffierà tramontana).


 

vento 10 m 13 dicembre

Ecco il vento previsto a 10 m per le 14 locali del 13 dicembre del WRF EMM 1.1 km. Si nota bene la tramontana sulal Liguria centro occidentale, in contrapposizione allo scirocco sul lato orientale del mar ligure.

 


Venerdì 14 dicembre


L'aria fredda resisterà solo a nord del Po e in Piemonte, tutto il resto della penisola sentirà già un aumento di circa 5-6 °C. La giornata sarà irregolarmente nuvolosa, con precipitazioni che interesseranno Sardegna, settore tirrenico del centro e quasi tutto il sud, anche con temporali forti. Al nord potrebbe esserci ancora una spruzzata di neve nel settore compreso tra Piemonte e Lombardia meridionale e piacentino. Temperature in progressivo aumento su tutto il paese che si attesteranno su valori tipici del periodo. I venti ancora saranno dai quadranti sud-orientali sul settore adriatico e ionico, mentre tenderanno a ruotare da sud-ovest sul settore tirrenico.


 

temperatura 850 hPa 14 dicembre

Temepratura e geopotenziali a 850 hPa previsti per il 14 dicembre nel pomeriggio. La sacca di aria fredda sul nord ovest regalerà ancora neve anche in pianura.



Sabato 15 dicembre


Le correnti in quota e al suolo saranno ovunque provenienti dal quadrante sud-occidentale, per cui il lembo meridionale del fronte caldo, che si formerà in seno alla depressione atlantica, produrrà precipitazioni al nord su tutti i versanti esposti: Liguria, Alpi centrali e orientali, Alpi occidentali dal lato estero con sfondamenti pochi km entro il confine e Alpi apuane. Di che tipo saranno? una sacca di aria fredda rimarrà presente almeno fino a tutta la mattinata, (e questo è visibile bene nelle mappe ad alta risoluzione del WRF EMM 1.1 kmsoprattutto sul cuneese, ma in quest'area le correnti non saranno favorevoli a precipitazioni se non sui rilievi esposti. Sul resto delle Alpi la quota neve sarà in progressivo aumento dai circa 600-700m della mattina fino ai quasi 2000 m della sera. Sull'area di pianura interessata dalla precipitazioni (ancora una volta area tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale e piacentino) tutto dipenderà dalla temperatura: se in quota il riscaldamento sarà più veloce che al suolo, non si esclude la possibilità di pioggia gelata nelle prime ore della mattinata, in trasformazione in pioggia semplice dopo mezzogiorno. Sul resto del paese le correnti saranno piuttosto sterili e calde, con giornata per lo più nuvolosa. Solo in serata saranno presenti precipitazioni (nevose oltre i 1500 metri) sull' Appennino centro settentrionale.


 

neve prevista modello WRF EMM a 1.1 Km

Precipitazioni nevose previste per la mattina del 15 dicembre, cumulata su 6 h. Sulla pianura/collina tra Piemonte e Lombardia ci sono precipitazioni, ma con altezza dello 0° termico oltre i 2000 m, possibile pioggia gelata!


Tendenza giorni successivi


Domenica le temperature rimarrano per lo più nella media del periodo, con giornata soleggiata quasi ovunque (nuvolosa sul nord) , ma da lunedì la situazione sarà di nuovo in peggioramento per la formazione di una bassa pressione centrata sul meridione.


 Datameteo staff 


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Toscana » Colle di Val d'Elsa
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Comune di Colle di Val d'Elsa Alt. 141 m (Prov. di Siena)  
  A Colle di Val d'Elsa sono le
Meteo attuale Prossima ora
Qualche nube
Temp: 3°C
Qualche nube
Temp: 3°C
Previsione ore 3:00
Qualche nube
Temp: 3°C
Molto freddo
Prec: -
-
Wind: ENE 28 Km/h

  Alba:07:43 UTC+01:00 Tramonto:17:10 UTC+01:00 CEST Lat:43.42N Lon:11.13E (ICAO Vicino LIRP) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit Vento Km/h UV
DOM 22 Nuvoloso 3.0°C 10.0°C - E 39 max 48
Forte
LUN 23 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 5.0°C 12.0°C 2.0mm
Debole
ENE 33 max 46
Forte
MAR 24 Coperto 2.0°C 9.0°C - NNE 28 max 45
Moderato
MER 25 Nubi Sparse -1.0°C 7.0°C - NE 33 max 45
Forte
GIO 26 Sereno -2.0°C 9.0°C - NNE 19 max 38
Moderato
VEN 27 Sereno -1.0°C 9.0°C - WNW 13
Debole
SAB 28 Nubi Sparse 3.0°C 11.0°C - SE 9 max 12
Debole
DOM 29 Nuvoloso 3.0°C 12.0°C - SSE 11 max 14
Debole
   FINO A LUN 6 Febbraio 2017  
Allerte rilevate
Vento forte: DOM 22, LUN 23, MER 25
Gelo: GIO 26, VEN 27

Aggiornamento: DOM 22 Gennaio 2017, 00:25 CEST (RUN 12)