logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Spartanburg memorial

meteo Spartanburg memorial, allerta meteo Spartanburg memorial, meteo 16 giorni Spartanburg memorial

Dati Spartanburg memorial e Previsioni meteo Spartanburg memorial con aggiornata allerta meteo Spartanburg memorial ed incendi.

Modelli meteo Spartanburg memorial ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Spartanburg memorial è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Spartanburg memorial per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Spartanburg memorial meteo Spartanburg memorial meteo 16 giorni Spartanburg memorial
 


Gold Partner: supportano il progetto Storm Track

Agro Noitzie Aiam Alpha Lima Aviation


5 Giornata Meteorologia Datameteo


 

Premium Partner: supportano la giornata della meteorologia


Eurotec consorzio SetteBroker Servizi Assicurativi In Balloon voli in mongolfiera Air Green Elicotteri
Scuola di Escursionismo Cai Monviso Scuola Intersezionale di Escursionismo Piergiorgio Trigari Scuola Alpinismo e Scialpinismo Cai Monviso Scuola Intersezionale di Alpinismo Giovanile Quota 3841 Cai sezioni Saluzzo e Racconigi

 



5 Giornata Meteorologia Datameteo Savigliano programma

5^ Giornata della Meteorologia

Sabato 12 Marzo 2016

Sala Crusà Neira
Savigliano (CN) Piazza della Misericordia, 1

Ingresso Gratuito

TEMA: il cambiamento climatico interessa tutti

Moderatore: Doriano Mandrile
Caporedattore Corriere di Savigliano

Evento con donazione libera a supporto delle attività di:
Una Mano per i Bambini On Lus


La parola d'ordine di questa giornata della meteorologia potrebbe essere: cambiamento

Facciamo nostro appieno il vocabolo che è la parola d'ordine di questa quinta edizione della giornata della meteorologia: cambiamento. L'abbiamo applicato in pieno questo concetto innovando ed ampliando la formula dell'evento nel segno della tradizione. In pillole le novità ad iniziare dalla duplice finalità di beneficenza come da tradizione e di supporto ad un progetto meteorologico innovativo individuato nella piattaforma Storm Track

Grazie ad alcuni : come il portale agro Agro Notizie, Alpha Lima scuola di volo e droni a Levaldigi e l'interessamento dell' Associazione Italiana di Agrometeorologia il progetto Storm Track potrà continuare ad essere sviluppato e validato.
Sarà infatti erogato un contributo al team di sviluppo al fine di coprire parzialmente i costi hardware, server e testing di di questa piattaforma di monitoraggio e previsione a brevissima scadenza delle celle temporalesche, che tanto successo ha raccolto all'ultima conferenza EumetSat di Tolosa a Settembre 2015.

Per i non addetti ai lavori Storm Track è sinonimo di #nowcast , cioè il seguire costantemente l'evoluzione del meteo partendo da una situazione attuale. Gli odierni strumenti a disposizione sono i dati delle stazioni meteorologiche e le immagini satellitari. Queste ultime oltre a impressionanti fotogrammi animati della traiettoria delle perturbazioni possono essere convertite in formati numerici, utilizzando i canali dei vari sensori del visibile e dell'infrarosso e la uniforme distribuzione ad alta risoluzione, fino a 3 Km di griglia, per ogni punto dei satelliti Meteosat di seconda generazione. In questo modo si possono seguire la formazione e l'evoluzione delle pericolose celle convettive, foriere di eventi temporaleschi.

L'uso del satellite è infatti una delle nuove ed inesplorate frontiere della meteorologia denominata: remote sensing satellitare.

Lo sa bene il campione monregalese del volo silenzioso John Aimo che ha voluto nuovamente essere qui a supportarci con :



il VOLO DEL CUORE, evento volo inaugurale prenotabile, il cui ricavato sarà devoluto alle attività di una piccola onlus Una Mano per i Bambini che a Manila gestisce una scuola nel quartiere di Tondo , nel cuore della Smokey Mountain , una delle discariche a cielo aperto più infernali e vaste del mondo.

Le altre novità 2016 sono rappresentate da altri due eventi il METEOLAB dalla mattina del 12  e L'EVENTO SPECIALE in collaborazione con MUSES Accademia Europea delle Essenze con l'evento I L'ESSENZA DEL TEMPO, domenica 13 ,aperto a tutti previa prenotazione. Un Viaggio nella meteorologia della sensorialità attraverso essenze ed i profumi delle stagioni spiegato nella cornice unica di questo museo laboratorio di erbe officinali e delle essenze, fiore all' occhiello dell'incoming turistico di Savigliano.



Proprio come ha ricordato Papa Francesco nel suo viaggio nelle Filippine parlando appunto delle miserie di Tondo:  iniziando ad essere solidali con le prime vittime della "cultura dello scarto" faremo del bene agli altri, all'ambiente , al nostro cuore. Questa giornata della meteorologia oltre ha finalità divulgativa ha anche un risvolto di evento di beneficenza. Quanto raccolto tra sponsor, donazioni e partecipazione ai nostri eventi verrà devoluto infatti alla onlus.

In un questo territorio racchiuso da tre lati dai monti è maturata la sinergia  con altri importanti sponsor che su questo territorio operano da anni con professionalità. Parliamo di EUROTEC ,società consortile con l’intento di realizzare opere edili e infrastrutture, reti di distribuzione gas, acqua, elettricità e infrastrutture per le telecomunicazioni (rame, fibra ottica) di  SETTEBROKER  broker di assicurazione, IN BALLOON che si occupa di voli turistici in mongolfiera e AIRGREEN ELICOTTERI, che da anni gestisce l'elisoccorso regionale.

L'evento inizieràrà con il saluto delle autorità dal presidente dell' ente manifestazioni di Savigliano che organizza come ogni anno la Fiera della Meccanizzazione Agricola in cui questo evento è inserito, al sindaco di Savigliano , ai vari sponsor


La passione di alcune scuole del Club Alpino Italiano sezione di  Saluzzo  ha contribuito a creare l'interesse per una tematica importante il cambiamento climatico e di che impatto può avere sulla vita quotidiana. Ce lo racconterà la dottoressa Azam  Bahrami relatrice presso l'ONU per le problematiche sul cambianento climatico. 

Capirne di più di meterologia, mappe meteo e relativi fenomeni anche pericolosi senza i formalisimi tecnici i meccanismi che governano il caotico mondo dell'atmosfera e delle previsioni meteo che tanto impazzano su internet. A guidarci in questa disamina tre "giovani" cacciatori di temporali ma preparatissimi relatori di Meteo Pinerolo ,che ha appunto tra gli scopi la divulgazione della cultura meteorologica.

Dopo un ristoratore coffee break ecco la parte finale della mattinata con un intervento a 4 voci che ha come tematica L’interazione tra benessere fisico e clima estremo.Due i relatori di eccezione Bruno Manca ,atleta e trainer di fama mondiale e Fabrizo Bruno ,recordman e viaggiatore in climi estremi.

La mattinata ha contenuti divulgativi adatti alle scuole medie e superiori , mentre sarà in funzione in sala un vero e proprio METEOLAB con una vera stazione meteorologica, palloni sonda, droni per il rilevamento atmosferico. Strumenti da vedere ed esperti pronti a soddisfare ogni curiosità.

 



Pausa pranzo con il super ospite il Colonnello Mario Giuliacci in cui si potrà chiacchierare con gli esperti ed i relatori seduti comodamente ad un tavolo del ristorante self service La Rucola situato nel centro   di Savigliano che ci offre un menù ( primo, secondo e contorno , dolce a scelta ,acqua, vino) EUR 15 Sala a noi riservata.Puoi prenotare il tuo posto qui. .


Il pomeriggio  nuovamente pronti a rituffarci nella meteo. Gli interventi saranno quest’anno organizzati sotto forma di tavola rotonda, al fine di creare maggiore sinergia tra relatori ed uditori. Non esposizioni frontali ed apatiche, quindi, ma brevi disamine sulla propria esperienza lavorativa da condividere con gli altri attori del territorio. Ad animare ogni seduta poi ci sarà Doriano Mandrile Caporedattore del Corriere di Savigliano che ringraziamo per la partecipazione.

Gran parte delle attività umane necessitano ormai di un’accurata pianificazione, in grado di razionalizzare tempi e costi, garantendo qualità. Tanto le aziende agricole (quotidianamente a contatto con l’ambiente naturale e le sue modificazioni), quanto le realtà impegnate nel settore dei trasporti e della logistica, dell’energia, dell’ambiente devono allora confrontarsi con un aspetto fondamentale dell’intero ciclo di produzione: le condizioni meteorologiche. Conoscere preventivamente le eventuali avversità atmosferiche infatti, permetterebbe non solo una miglior razionalizzazione temporale del lavoro, ma consentirebbe altresì di agire con maggior sicurezza e professionalità.

Queste tematiche saranno affrontate da relatori d'eccezione come il Dottor Federico Spanna presidente dell' Associazione Italiana di Agrmeteorologia , Ivano Valmori di Image Line, la più grossa community agro italiana, il Dott Massimo de Marziis di 3a società specializzata gestione di modellistica fitopatologica, dott Alan Dutto di Easy Tech specialista in stazioni meteo  , dott Gabriele Gallo vice-presidente Meteonetwork onlus e Paolo Caraccio di Datameteo weather provider

Operare con consapevolezza in un territorio morfologicamente irregolare come quello della provincia di Cuneo (occupato per oltre il 70% dalle colline e dalle montagne e con significative variazioni microclimatiche anche nell’arco di pochi chilometri), può quindi davvero trasformarsi in un importante valore aggiunto per l’intera filiera produttiva locale. Non dimenticando l'enorme valore aggiunto di contribuire con i nostri piccoli gesti di "risparmio energetico quotidiano" a mitigare l'impatto del cambiamento climatico merito forse anche di una meteorologia meno urlata e più consapevole

In conclusione di evento una simpatica e coinvolgente panoramica  sul dietro le quinte delle previsioni meteo e del clima  in TV  spiegate con la simpatia e la preparazione scientifica del nostro super ospite il Colonnello Mario Giuliacci
, che ci presenterà il suo ultimo libro sulle Meteo curiosità.

Eventi:

VOLO DEL CUORE
DATA DA DEFINIRE
partenza vicinanze di  Savigliano (CN) Volo offerto da John Aimo Balloons con ricavato donato ad Una Mano per I Bambini On Lus. Prenotalo!!!
Volo del Cuore Evento 5° Giornata della Meteorologia
Volo del Cuore con John Aimo
METEOLAB
Sabato 12 Marzo 2016 - dalle  09:00 
Punto dimostazione ed informativo con strumenti meteo, droni ed abbigliamento per climi estremi con esperti per tutte le tue domande
Meteolab Evento 5° Giornata della Meteorologia
Punto dimostrazione ed informativo
L'ESSENZA DEL TEMPO
Domenica 13 Marzo 2016 - Ore 10:00
Meteorologia della sensorialità: Percorso su essenze e profumi delle stagioni organizzato dal Muses di Savigliano. Posti limitati
Evento  Muses: I profumi del Clima
Un evento speciale da non perdere


 


Con il patrocinio di:
Patrocino Fiera Meccanizzazione Agricola Patrocinio Ente Manifestazioni Patrocinio Provincia di Cuneo Patrocinio Comune di Savigliano

 


Un ringraziamento poi a quanti relatori, sponsor, partner, media, amici, hanno creduto, credono in questa iniziativa e da cinque anni ci supportano. Un ringraziamento particolare poi all' Ente Manifestazioni e al Comune di Savigliano che ci ospitano nella bellissima cornice della sala della Crusà Neira

Diretta LIVE STREAMING

 

Durante tutta la giornata saranno in funzione un vero e proprio METEOLAB ove potrai potrai osservare dal vivo come funziona una vera stazione meteorologica, un pallone per i sondaggi atmosferici, un drone per i rilevamenti meteorologici, abbigliamento che utilizzano i meteorologi in climi estremi o consultare gli esperti di Datameteo o Easy-Tech per chiarire i tuoi dubbi di meteorologia.

Ti pace stare con il naso all'insù e ammirare i droni o le forme gonfiabili, IN BALLLON è quello che fa per te. Sei un tipo avventuroso visita il sito di ;Avventura Sport Se poi ti piacciono le essenze ed i profumi del clima non perderti l' EVENTO SPECIALE organizzato dal Muses

Si potranno trovare inoltre molti oggetti carini da acquistare ,con una piccola donazione, presso il punto informativo di UNA MANO PER I BAMBINI , ove sarà anche possibile chiedere tutte le informazioni sui progetti di solidarietà e le adozioni a distanza dei bambini della Scuola della Gioia a Manila, una piccola oasi di umanità nell'inferno della Smokey Mountain, una enorme discarica a cielo aperto, ricordata anche da Papa Francesco nella sua recente visita nelle Filippine.


Tech Partner:

Meteo Pinerolo Meteo Pinerolo Avventura Sport viaggi su misura

Techno World Group Info Gate

Easy Tech

Aimo Balloons

Bruno Manca Muses web Istituto Superiore Cravetta caffè Excelsior


Per info e partecipazione
Pagina Evento su Facebook

Partecipa all'evento su FB
Datameteo
Tel +39-0171943284
EMail:
e-mail Datameteo
Web: www.datameteo.com
 
Scarica il Programma
Scarica il Programma in PDF


Un grazie particolare a:Ferrero dolciaria e a Caffè Excelsior per l'offerta del coffee break e al coro  Cantallegrando di Busca con la bellissima voce solista di per la colonna musicale. Un sentito grazie all'Istituto Cravetta che ha curato l'accoglienza con i suoi studenti dell'indirizzo turistico e anche ai nostri media partner che ci danno visibilità e seguono con attenzione la manifestazione 

Media partner:


Media Partner Image Line Newtork Media Partner GRP
Media Partner TRS Radio
Media Partner TELECUPOLE TV PIEMONTE
Media Partner TargatoCN


Corriere di Savigliano Media Partner La Stampa Cuneo Gazzetta di Saluzzo Settimanale Saluzzo   Gazzetta di Alba


La Piazza Grande Fossano La Guida Settimanale Cuneo At News Il Saviglianese

 



Info Utili
Qui sotto le informazioni utili su come arrivare alla sala sede del convegno
marker A Location 5° Giornata della Meteorologia 2016
marker B Self Service La Rucola via Palestro 24; .
marker C Muses: L'Essenza del Tempo .


Dove Dormire

Marker D) B & B Vila Cardellini    Marker E)  Motel Cosmera    Marker F) B & B il Garbin    Marker G) Agriturismo Santa Rosalia
.


Visualizza  5°Giornata della Meteorologia in una mappa di maggiori dimensioni



Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo: Mondo >> Europa >> Italia >> Sicilia >> Palermo
    Cerca località
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sicilia
Meteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Focus Stagionale :

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Legenda

Anomalia Temperatura

 

Temperatura °C Periodo
Maggiore 1°C
Maggiore 4°C
Piu caldo
Molto caldo
Minore -1°C
Minore -4°C
Piu freddo
Molto freddo
  Compreso tra -1°C e 1°C Nella media
Maggiori dettagli
Il modello è concepito con lo scopo di individuare i maggiori forcing agenti sulla circolazione atmosferica ed in grado di determinare variabilità a bassa frequenza (quelle modalità di circolazione in grado di caratterizzare il tipo di tempo di una determinata area per almeno 8 giorni). Continua...
Legenda Precipitazione - Legenda Umidita - Legenda Temperatura


 

Aggiornamento: MER 22 Settembre 2010, ora italiana 15:09 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia