logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Piana di caiazzo

meteo Piana di caiazzo, allerta meteo Piana di caiazzo, meteo 16 giorni Piana di caiazzo

Dati Piana di caiazzo e Previsioni meteo Piana di caiazzo con aggiornata allerta meteo Piana di caiazzo ed incendi.

Modelli meteo Piana di caiazzo ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Piana di caiazzo è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Piana di caiazzo per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Piana di caiazzo meteo Piana di caiazzo meteo 16 giorni Piana di caiazzo

Siamo abituati a pensare alle previsioni  ed ai dati meteorologici  solitamente come indicazione delle condizioni generali del tempo: sereno, nuvoloso, pioggia. In realtà buoni dati meteorologici ed accurate previsioni meteorologiche permettono di calmierare il crescente bisogno di energia attraverso processi globali di efficientamento energetico.



In tema di energia Datameteo sviluppa servizi innovativi e soluzioni integrate per l'efficienza energetica al fine di offrire le migliori soluzioni di risparmio energetico in accordo con le normative internazionali ISO 50001 e direttica UE 27/2012. Una completa filiera di misura, valutazione, validazione e monitoraggio delle esigenze del cliente nei vari ambiti (retail, rinnovabili, utiliy dell'energia, industria ) è stata sviluppata al fine di massimalizzare l'impatto del risparmio sul fronte dei consumi, così intimamente legati alla variabile meteorologica.



Proprio tecnologie combinate dati meteo attuali, dati satellitari, previsioni meteorologiche ad alta risoluzione sono alla base della complessa filiera tecnologica sviluppata che andremo a dettagliare. Capiamo prima cosa è l' efficienza energetica definita come:  il "rapporto o altra relazione quantitativa tra i risultati in termini di prestazioni, servizi, beni o energia, e l’immissione di energia.

classi di efficentamento energetico
L'immagine sopra riassume le varie classi di efficienza energetica in base al fabbisogno di energia e alla sua dispersione nell'ambiente


Scenari di efficienza energetica : le norme internazionali ISO 50001 e Direttiva UE 27/2012

La norma internazionale volontaria sviluppata da ISO (Organizzazione Internazionale di Normazione) ISO 50001 offre alle organizzazioni i requisiti per i sistemi di gestione di energia (SGEn).

Essa fornisce le linee guida per ottenere benefici per grandi e piccole organizzazioni, nei settori del pubblico e del privato, nella manifattura e nei servizi, in tutte le regioni del mondo. ISO 50001 crea un quadro per impianti industriali, installazioni commerciali, istituzionali, governative, e intere organizzazioni per gestire l’energia


Si stima che la norma, volta ad una vasta applicabilità mediante i settori economici nazionali, potrebbe influenzare fino al 60% del consumo energetico globale
.


Come già accennato Datameteo leader nello sviluppare prodotti e servizi per la ricerca della più importante, ecologica ed economica energia disponibile: l'efficienza energetica con procedure validate di audit energetico, i titolo di efficienza energetica come i certificati bianchi abbiamo condiviso una filiera produttiva personalizzata in cui il prodotto meteorologico Datameteo fornisce il necessario contributo al supporto decisionale e alle successive strategie.



 Consuntivi meteorologici Normativa ISO 50001 flusso monitoraggio

L'immagine sopra riassume la filiera proposta da Datameteo per disporre di dati meteorologici a consutivo con o senza la presenza di una stazione meteorologica in loco



Molti sono i competitor  ma pensiamo che quanto sintetizzato nell'immagine sopra possa essere d'aiuto e chiarificatore della trasparenza, accuratezza e dell'obbiettivo finale che ci prefiggiamo: l'accuratezza, il risparmio e l'economia di scala

L’approccio proposto permette infatti, In accordo poi con la direttiva europea 27/2012 , di ridurre i consumi, evitando gli sprechi di energia e incrementando l’efficienza energetica, ottenendo un notevole risparmio economico, responsabile di un incremento della competitività delle imprese.

Una valutazione su di un campione clienti ha permesso di valutare una soglia di risparmio energetico , che va oltre il 10% con punte superiori al 15%.

Molto aziende oltre poi a tutte le certificazioni di rito possiedono caratteristiche di Energy Service Provider Company ESPCo secondo il D.Lgs 115/08 in quanto ha quale scopo della sua quasi ventennale attività l’offerta di servizi atti a migliorare l’efficienza energetica nell’uso dell’energia.
Un aspetto questo importante a garanzia della trasparenza e validità dei processi lavorativi in quanto molte società si spacciano per ESCo senza esserlo.

La differenza sostanziale tra le due qualifiche risiede nel fatto che una ESCo è una società che garantisce i risultati di efficienza energetica, e che in base a questa viene remunerata; inoltre la ESCo è tenuta a garantire la capacità di finanziamento dell’intervento di efficientamento , direttamente o con un contratto tramite terzi (ovvero coinvolgendo una parte terza come un istituto bancario che finanzi le attività d’intervento).




Il Valore del Dato Meteo  : la meteorologia in aiuto dell'efficienza energetica e non solo


Il tempo è ormai un vocabolo familiare nella nostra vita quotidiana. Per alcuni quello meteorologico è divenuta una vera e propria ossessione nel capire chi “ci azzecca di più”. Questo è l’aspetto forse più ludico, nel campo professionale la linea temporale degli eventi meteo passati, attuali e  futuri rivestono enorme importanza. Il poter conoscere con buona attendibilità il meteo di ieri, oggi e domani è un tassello fondamentale per la pianificazione delle attività.

Esistono molteplici reti di stazioni meteorologiche sia pubbliche che private. Tuttavia se utilizzassimo unicamente le stazioni meteorologiche, la superficie della Terra coperta da informazioni meteo sarebbe inferiore all 1 %,  considerando un raggio di 10 km attorno ad ogni stazione meteorologica. Al fine di aumentare la capillarità di queste  informazioni Datameteo ha sviluppato una tecnologia proprietaria che utilizza dati attuali di stazioni meteorologiche , dati satellitari e dati da modello meteorologico, tutti validati grazie ad una innovativa piattaforma algoritmica.

In questo modo grazie alla risoluzione dei sensori satellitari pari  a 3 Km di griglia  unita  a quella del modello meteorologico ad alta risoluzione può coprire il 100% della superficie terrestre; e molti eventi meteorologici in ogni angolo della Terra possono essere simulati grazie alla tecnologia WRF.

Griglia dati  consuntivi meteorologici ad alta risoluzione
Immagine che rappresenta la distribuzione capillare della griglia meteorologica con la possibilità di poter estrarre i principali parametri meteorologici

La precisione dell'informazione generata dipende dalla risoluzione e dalle variabili calcolate. Con l'utilizzo di modelli meteo, possiamo meglio comprendere le condizioni meteo nella maggior parte dei luoghi sulla Terra. Grazie ai calcoli quotidiani dei modelli, è possibile visualizzare la situazione meteo ovunque sulla Terra. Le misure sono usate per inizializzare modelli, per validare i risultati dei modelli per luoghi che hanno misure affidabili e per migliorare alcuni parametri dei modelli se è richiesta una previsione più accurata per parametri specifici. 

Datameteo  confronta continuamente i dati misurati con i dati satellitari e simulati, ed applica modelli di post-processing per perfezionare certe variabili.

Le moderne tecnologie meteorologiche DATAMETEO: STAZIONI METEO+DATI SATELLITI+DATI MODELLI METEO permettono di aprire i cassetti della memoria climatica di un luogo anche se non vi era installata una stazione meteorologica ed ottenere attendibili informazioni sia sul tempo passato su quello attuale e sulla possibile evoluzione. 

Queste informazioni sono fondamentali per essere immesse nella filiera procedurale ad esempio nel campo agro-meteorologico di applicativi come il Quaderno di Campagna.



Filiera tecnologica Consuntivi Meteorologici
Uno spaccato della complessa filiera dei consuntivi meteorologici Datameteo valdati secondo i più innovativi canoni di cross-check platform


Un connubio importante Datameteo innovazione nel campo meteorologico , al fine di estendere l'applicatibilità di queste nuove frontiere anche a comparti in cui l'efficientamento energetico e non solo gioca ruoli importanti come il retail con il settore refrigerazione, l'home building con la sensoristica intelligente, il terziario con le superfici vetrate degli edifici , l'industria con le utility gas, acqua o il settore assicurativo ed agrometeorologico

il prodotto Consuntivi Meteo è disponibile per molteplici variabili meteorologiche ( vento, temperatura, radiazione etc..) con frequenza di aggiornamento periodica, mensile, etc..


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo: Mondo >> Europa >> Italia >> Sicilia >> Palermo
    Cerca località
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sicilia
Meteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Focus Stagionale :

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Legenda

Anomalia Temperatura

 

Temperatura °C Periodo
Maggiore 1°C
Maggiore 4°C
Piu caldo
Molto caldo
Minore -1°C
Minore -4°C
Piu freddo
Molto freddo
  Compreso tra -1°C e 1°C Nella media
Maggiori dettagli
Il modello è concepito con lo scopo di individuare i maggiori forcing agenti sulla circolazione atmosferica ed in grado di determinare variabilità a bassa frequenza (quelle modalità di circolazione in grado di caratterizzare il tipo di tempo di una determinata area per almeno 8 giorni). Continua...
Legenda Precipitazione - Legenda Umidita - Legenda Temperatura


 

Aggiornamento: MER 22 Settembre 2010, ora italiana 15:09 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia