logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Lethbridge

meteo Lethbridge, allerta meteo Lethbridge, meteo 16 giorni Lethbridge

Dati Lethbridge e Previsioni meteo Lethbridge con aggiornata allerta meteo Lethbridge ed incendi.

Modelli meteo Lethbridge ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Lethbridge è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Lethbridge per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Lethbridge meteo Lethbridge meteo 16 giorni Lethbridge SITUAZIONE IN ITALIA: E’ in corso una fase climatica più che piacevole sul Mediterraneo centrale e la Penisola Italiana grazie a più fresche e secche correnti nord atlantiche affluite al seguito dell’intensa area depressionaria attiva sulle nostre regioni nelle precedenti 72 ore.

Dopo tanto sole e caldo afoso il passaggio al fresco è risultato, come da previsione, ovunque un po’ brusco con temporali anche intensi sulle regioni settentrionali e centrali adriatiche. I fenomeni sono stati sovente accompagnati da raffiche di vento forte e locali grandinate, tra l’altro ben previste dal nostro sistema di previsione ed allertamento.
 
Vi ricordiamo qui che consultando il portale Datameteo (http://www.datameteo.com/meteo/dati-meteo-attuali-NAS.html ) è possibile sapere in tempo reale, in formato testuale o grafico, le condizioni atmosferiche in corso su qualsiasi parte del pianeta, compresi estremi termici e fenomeni temporaleschi

L’instabilità è ulteriormente proseguita, seppur molto più attenuata, anche nelle giornate di Lunedì e Martedì con temporali concentrati sui rilievi alpini e Friulani in locale discesa fino alle zone pedemontane orientali.  

GFS campo di geopotenziale e pressione al suolo

Sopra: campo di geopotenziale ( colore ) e pressione al suolo ( linee nere ) previsto per le ore 11 CET del 29 Luglio dal modello GFS e rielaborato da Datameteo. Si noti una profonda saccatura in azione sul Mediterraneo e L’Europa centrale ed il minimo barico sul Golfo di Genova. Scoprite questa ed altre mappe ad altissima risoluzione nella sezione mappe di Datameteo (http://www.datameteo.com/meteo/modello-carte_world-meteovid.html)

METEOMAIL: Per seguire ogni giorno ed affrontare nel migliore dei modi  l’evoluzione e le bizze del tempo su una o più località di nostro interesse, Datameteo ha reso disponibile al grande pubblico il servizio gratuito di previsione atmosferica MeteoMail. (http://www.datameteo.com/meteo/modules.php?name=imeteo&func=newsletter )

Cos’e MeteoMail?

Meteomail è un servizio di previsione del tempo erogato tramite posta elettronica specifico per gli utenti del portale Datameteo. Punti di forza di MeteoMail è la possibilità di scegliere gratuitamente qualsiasi località in Italia e nel Mondo, anche in lingua inglese, sfruttando l’enorme database di informazione meteorologica elaborato ogni giorno dai nostri calcolatori. Attivato il servizio riceverete giornalmente una mail contenete tutta l’informazione meteo necessaria per affrontare al meglio la giornata.

Meteomail nel dettaglio:

Registrazione:
La registrazione a MeteoMail è semplice e veloce, basta compilare i campi preselezionati inserendo una località, il sistema di misura desiderato, ed il codice contenuto nel box nero a fianco.

Meteo mail Newsletter

Sopra: schermata di registrazione (http://www.datameteo.com/meteo/modules.php?name=imeteo&func=newsletter ) al servizio Datameteo MeteoMail

Una volta effettuata la registrazione riceverete immediatamente una mail di conferma ed attivazione del servizio direttamente nella vostra casella di posta elettronica. Confermando l’iscrizione riceverete la vostra prima meteomail alle ore 7 del mattino successivo.

Cuore del servizio MeteoMail è la previsione grafica e testuale del tempo per i 7 giorni in avanti sulla località prescelta, aggiornata 7 giorni su 7, festività incluse. Nei box colorati, sottostanti le tabelle di informazione, sono mostrati il tempo nel mondo e le principali allerte atmosferiche attese per i diversi continenti.

Ognuna di queste immagini e testi è selezionabile per un maggior approfondimento direttamente all’interno del portale Datameteo.

Per concludere il servizio MeteoMail può essere personalizzato con l’apposizione del proprio brand o logo societario, fornendo alle aziende o pubbliche amministrazioni attive in operazioni all’aperto un nuovo ed efficace strumento di informazione e pianificazione dei lavori.

meteo Mail newsletter

Sopra: particolare del servizio meteo mail. In alto è visibile una finestra riassuntiva delle principali condizioni meteorologiche attese per i 3 giorni successivi sulla località selezionata.
Nel box di sinistra il tempo nel mondo per la giornata odierna, in quello di destra le eventuali allerte meteorologiche nei diversi continenti.


PREVISIONE ITALIA: Torniamo adesso alle vicende climatiche del Mediterraneo centrale ed analizziamo la previsione per le prossime 48 ore.  Nonostante le prospettive sul lungo periodo siano certamente per un ritorno in grande stile dell’estate, prima che questa ipotesi si realizzi sarà però necessario affrontare un nuovo ed intenso peggioramento.

Già da stasera le regioni alpine e le Venezie, saranno interessate da un intenso fronte freddo in discesa dai quadranti settentrionali e legato ad una depressione centrata sulle isole Britanniche. Sono attesi quindi i primi temporali in discesa dai monti alle adiacenti pianure con fenomeni localmente anche di forte intensità.

Ancora una volta la nostra esclusiva tool di previsione della grandine consente di localizzare con precisione quali zone possono essere maggiormente interessate da questa pericolosa meteora.

modello grandine allerta

Campo di probabilità di eventi grandinigeni attesi dal modello ad altissima risoluzione WRF Datameteo (http://www.datameteo.com/meteo/modello-WRF-EMM-2km-meteovid.html ) integrato nella piattaforma meteobrowser. La previsione della grandine è frutto dei più sofisticati algoritmi termodinamici e statistici, comprendendo anche la grandezza del chicco nei parametri elaborati.

La formazione di un mimino depressionario sul Golfo di Liguria faciliterà il richiamo di più umidi ed instabili venti meridionali, ponendo le basi per un mix di moderato/ severo maltempo sulle regioni settentrionali, attivo in particolare nella giornata di Giovedì.

Progressivamente i fenomeni muoveranno verso mezzogiorno interessando dapprima le regioni centrali con temporali sparsi, localmente anche intensi sui settori Appenninici,  in graduale miglioramento dal pomeriggio. Attenzione all’aumento del moto ondoso sui bacini marini causato dai venti meridionali prima ed in rotazione a settentrione in un secondo tempo.

Il tempo si presenterà in generale miglioramento da Venerdì, eccetto al Sud ove non mancheranno piogge  rovesci fin dal mattino su Campania e Gargano, in ulteriore spostamento verso mezzogiorno con il passare delle ore.
Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo: Mondo >> Europa >> Italia >> Sicilia >> Palermo
    Cerca località
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sicilia
Meteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Focus Stagionale :

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Legenda

Anomalia Temperatura

 

Temperatura °C Periodo
Maggiore 1°C
Maggiore 4°C
Piu caldo
Molto caldo
Minore -1°C
Minore -4°C
Piu freddo
Molto freddo
  Compreso tra -1°C e 1°C Nella media
Maggiori dettagli
Il modello è concepito con lo scopo di individuare i maggiori forcing agenti sulla circolazione atmosferica ed in grado di determinare variabilità a bassa frequenza (quelle modalità di circolazione in grado di caratterizzare il tipo di tempo di una determinata area per almeno 8 giorni). Continua...
Legenda Precipitazione - Legenda Umidita - Legenda Temperatura


 

Aggiornamento: MER 22 Settembre 2010, ora italiana 15:09 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia