logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Cura carpignano

meteo Cura carpignano, allerta meteo Cura carpignano, meteo 16 giorni Cura carpignano

Dati Cura carpignano e Previsioni meteo Cura carpignano con aggiornata allerta meteo Cura carpignano ed incendi.

Modelli meteo Cura carpignano ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Cura carpignano è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Cura carpignano per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Cura carpignano meteo Cura carpignano meteo 16 giorni Cura carpignano


La 6° Giornata della Meteorologia 2017 si è tenuta l'11 marzo 2017 all'aeroporto di Cuneo Levaldigi

Alle 9.00 apertura con il Volo del Cuore e poi tanti relatori e progetti innovativi made in Granda.
Dalle 14.00 l'esclusiva visita guidata all'aeroporto, per entrare nel mondo tecnologico di un'aerostazione.
La giornata si è conclusa in bellezza con l'interessante intervento del Dott. Daniele Cat Berro, redattore di Nimbus SMI Onlus, rivista diretta da Luca Mercalli



L’INNOVAZIONE METEOROLOGICA DECOLLA DA LEVALDIGI: ecco lo slogan della Giornata della Meteorologia 2017, l'evento di divulgazione meteorologica e solidarietà giunto alla sua 6^ edizione organizzato da Datameteo e Tecno World Group con la preziosa collaborazione della GEAC (Società di gestione dell’Aeroporto di Cuneo).
Circa 500 persone e tutte le importanti istituzioni del territorio hanno partecipato alla 6° Giornata della Meteorologia, l'evento che si è svolto sabato 11 marzo, in cui tanti progetti tecnologici sono stati illustrati dimostrando quanto i sistemi IoT e i servizi Meteo siano interconnessi. Questo anno il 90% dei relatori provenivano dalla nostra provincia, come anche la quasi totalità dei progetti presentati interessavano Cuneo.

L’aeroporto di Cuneo deve diventare la pista di lancio della tecnologia made in Granda“ – afferma il Cavaliere del Lavoro Amilcare Merlo – “L’azienda Merlo nel lontano 1985 ha affrontato le asperità meteorologiche dell’Antartide vincendo la sfida tecnologica difronte alle forze della natura. Un grande risultato che ha dato grande forza ed entusiasmo che ancora oggi ci aiuta ad vincere sul mercato mondiale.”

Negli anni sono intervenuti oltre 60 esperti del settore, con più di 1200 presenze in sala e centinaia collegati in live streaming, per parlare di meteorologia e clima. Il ricavato servirà per finanziare progetti di solidarietà: la manifestazione senza fine di lucro, è stata organizzata dalla OnLus Una Mano per i Bambini con Datameteo.com come Main partner.

6° Giornata della Meteorologia 2017: il riassunto

L'11 marzo 2017, dopo una mattinata in cui si è assistito al volo di 4 mongolfiere nei cieli dell'aeroporto in nome della solidarietà, è stata la volta di relatori di spicco nell'ambito della meteorologia e delle tecnologie IoT.
Dalle 9.45 si sono susseguiti i seguenti relatori:
  • l'Ing. Giordanengo Giorgio dell'Istituto Superiore Mario Boella ha raccontato la sua esperienza tra clima e ricerca in Antartide;
  • la Dott.ssa Elena Collino del RSE (Ricerca Sistema Energetico) ha illustrato come gli eventi atmosferici, come vento, ghiaccio e radiazione solare possano influire sul sistema energetico;
  • con la Dott.ssa Marina Bernardi del settore fulminazioni del CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano) si è parlato di fulmini, dei rischi e della prevenzione durante i temporali;
  • con la OnLus Una Mano per i Bambini si sono approfondite quali sono le ripercussioni del clima sulla vita dei più deboli.
Sono stati inoltre illustrati i seguenti progetti innovativi “Made in Granda” nei settori meteo e Iot di:
  • Tecno World Group ha illustrato il progetto TECHNIC Smart Solutions (brevetto depositato): un innovativo palo modulare che, riducendo al minimo l’impatto architettonico, può essere equipaggiato di telecamere di video-sorveglianza, display e stazione meteo per il monitoraggio delle qualità dell’aria e inquinanti, in contatto realtime con la “nuvola” in grado di erogare un'infinità di servizi;
  • IndyFarm ha presentato il progetto di una serra meteo-intelligente che coniuga tecnologie IoT e previsioni meteorologiche;
  • Datameteo ha illustrato le innovative applicazioni del dato meteo in ambito BigData;
  • Alphalima aviation ha presentato dronecast, il nuovo servizio di previsioni meteorologiche studiato ad hoc per i droni.

Giornata della Meteorologia 2017, da sinistra l'Assessore Ambiente e Mobilità del Comune di Cuneo Davide Dalmasso, il Sindaco di Busca Marco Gallo, il Presidente di Union Camere Ferruccio Dardanello , il Cavaliere del Lavoro Amilcare Merlo, Alberto Mandrile di Tecno World e Gabriele Ghibaudo di Datameteo

Alle 14.00 è stato possibile scoprire e conoscere il mondo tecnologico di un aeroporto internazionale e le aree speciali dedicate all'Elisoccorso, VVFF: alla guida di questo viaggio all'interno di un'aerostazione Gianfranco Bellovino per 30 anni preside di Istituto Tecnico Aeronautico, Bray Vincenzo ex previsore meteo UPM di Linate per ENAV Spa e professore di meteorologia, Danilo Garetto Comandante A 330 Alitalia e il pilota Fabrizio Garetto.

Infine l'evento si concluso in bellezza con l'intervento del Dott. Daniele Cat Berro, redattore della rivista Nimbus SMI OnLus diretta da Luca Mercalli, che ha illustrato la storia, il ruolo e gli obiettivi della Società Meteorologica Italiana.

6° Giornata della Meteorologia 2017: i commenti

"Ho scoperto oggi con grande sorpresa che a Busca c'è un centro di elaborazione meteo Datameteo" – afferma Ferruccio Dardanello Presidente di Union Camere – "Li si sviluppano servizi meteorologici esportati in tutto il mondo. Questo afferma ancora una volta che il "modello Cuneo" è vincente e va perseguito."

"I cambiamenti climatici stanno alzando sempre di più la quota neve sulle nostre montagne" - afferma Beppe Carlevaris Vice Presidente ATL – "Ciò impone agli operatori del settore di trovare soluzioni alternative, sfruttando la tecnologia meteo e smart a disposizione sul territorio."

"Il comune di Cuneo lavora da tempo con Tecno World per integrare tecnologia accessibile e a valore aggiunto in città" - afferma l’assessore Ambiente e Mobilità Dalmasso del Comune di Cuneo - "Ora con i pali intelligenti la sfida è di offrire alla comunità informazioni sempre più specifiche e puntuali."

Il sindaco di Busca Marco Gallo nel suo saluto si è rivolto in modo speciale ai giovani: "Datameteo e Tecno World rappresentano due aziende locali in crescita con staff di specialisti. Tutto questo deve essere uno stimolo per i giovani e un esempio da seguire per costruire il proprio futuro."

Il Presidente di Confindustria Franco Biraghi ricorda l’importanza fondamentale dei dati meteorologici sia per l’industria sia per l’agricoltura "Dobbiamo quindi investire pesantemente su questi progetti"

"Siamo molto soddisfatti" – dichiara Gabriele Ghibaudo titolare di Datameteo.com - "L'evento ha superato le nostre aspettative con un'ottima partecipazione da parte del pubblico. L'innovazione meteorologica, come riporta lo slogan dell’evento, oggi è veramente decollata dall'aeroporto di Cuneo Levaldigi. Il palo Technic presentato in sala che integra sensori e display per le info meteo è un esempio concreto di quanto l’IoT (l’Internet delle cose) sia strettamente legato ai dati meteorologici."

Alberto Mandrile di Tecno World Group "Per prima cosa ci tengo a ringraziare tutte le Autorità e il Cavalier Merlo per la presenza e le parole di fiducia espresse in questa giornata. Noi come Tecno World lavoriamo da anni con le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti e sempre di più abbiamo compreso come le scelte d’integrazione tecnologica a sevizio del territorio, aumentino il benessere degli utenti. La nostra collaborazione con Datameteo e la nascita del Palo intelligente TECHNIC, sono l’esempio lampante di come un progetto multifunzione possa dare valore aggiunto alla singola applicazione. Il futuro è questo. Tecnologie a basso impatto architettonico per favorire crescita Smart, interazione con i cittadini e innovazione."




600
Giornata della Meteorologia 2017, il palo modulare TECHNIC Smart Solutions di Tecno World Group

Dopo la 6° Giornata della meteorologia 2017 all'aeroporto di Cuneo Levaldigi, vi aspettiamo il prossimo anno per la 7° edizione!


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo: Mondo >> Europa >> Italia >> Sicilia >> Palermo
    Cerca località
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sicilia
Meteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Focus Stagionale :

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Legenda

Anomalia Temperatura

 

Temperatura °C Periodo
Maggiore 1°C
Maggiore 4°C
Piu caldo
Molto caldo
Minore -1°C
Minore -4°C
Piu freddo
Molto freddo
  Compreso tra -1°C e 1°C Nella media
Maggiori dettagli
Il modello è concepito con lo scopo di individuare i maggiori forcing agenti sulla circolazione atmosferica ed in grado di determinare variabilità a bassa frequenza (quelle modalità di circolazione in grado di caratterizzare il tipo di tempo di una determinata area per almeno 8 giorni). Continua...
Legenda Precipitazione - Legenda Umidita - Legenda Temperatura


 

Aggiornamento: MER 22 Settembre 2010, ora italiana 15:09 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia