logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo La orchila

meteo La orchila, allerta meteo La orchila, meteo 16 giorni La orchila

Dati La orchila e Previsioni meteo La orchila con aggiornata allerta meteo La orchila ed incendi.

Modelli meteo La orchila ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni La orchila è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni La orchila per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo La orchila meteo La orchila meteo 16 giorni La orchila

BannerMiniRoma

A ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma si festeggerà il 140° anniversario del Servizio Meteorologico Centrale

Alle 12.00 il Dott. Luigi Iafrante del CREA-CMA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Unità di Ricerca per la Climatologia e la Meteorologia applicate all'Agricoltura) ci illustrerà un pezzo di storia della meteorologia in Italia


La 1^ Giornata della Meteorologia a Roma nasce con l’intento di divulgare questa scienza a 360 gradi attraverso la partecipazione dei principali attori della meteorologia e climatologia che operano in questo settore in ambiti diversi tra loro. DIVULGAZIONE è proprio il vocabolo chiave che caratterizzerà questo evento gratuito, aperto a tutti con ingresso libero.

Un po' di storia sul Servizio Meteorologico Centrale

Agli inizi degli anni ’70 del XIX secolo, ben quattro erano le organizzazioni meteorologiche di stato, tra Servizi e Reti, cui gli osservatori e le stazioni del Paese facevano capo. Ciascuna di esse adottava tempi e modalità di rilevamento differenti, oltre che strumenti tutt’altro che comparabili. È a questo punto assodato che, in Italia, la gestione della meteorologia nazionale ha, fin da principio, avuto una connotazione fortemente settoriale. Di qui l’esigenza istituzionale di dar vita ad un Servizio Meteorologico Centrale che sovrintendesse al coordinamento delle diverse organizzazioni di stato operanti in Italia, il cui ordinamento è formalmente contemplato nel R. Decreto n. 3.534, del 26 novembre 1876. Peccato che, già nel secondo decennio del ‘900, di centrale il Servizio meteorologico anzidetto conservava ben poco! Quel decreto istitutivo è però di grande rilevanza storica e sabato 26 novembre 2016, nel corso della Prima Giornata della Meteorologia a Roma, “festeggia” il suo 140° anniversario!

 


Luigi Iafrate ha conseguito la laurea in Materie Letterarie con Indirizzo Geografico presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha svolto attività di ricerca in materia di Storia della meteorologia e del clima presso il CNR e il CREA-CMA (già UCEA). Lavora attualmente presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria (CREA), occupandosi principalmente di data entry (CMA – Progetto Agrometeore), servizi bibliotecari ed archivistici e ricerche storico-bibliografiche. È autore dei testi Dalla meteorologia antica alle origini italiane della meteorologia moderna (2002) e Fede e scienza: un incontro proficuo. Origini e sviluppo della meteorologia fino agli inizi del ‘900 (2008). È coautore del libro Il mistero del tempo e del clima (2000) e dell’Atlante italiano del clima e dei cambiamenti climatici (2015). È inoltre coautore del testo L’Orto dell’Imperatore. Il Centro di Ricerca per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo (CREA-RPS): storia, arte, scienza e carisma trinitario (2016).

 



Vieni a conoscere CREA-CMA e molto altro a ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma 



Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Sud america » Venezuela » La orchila
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : La orchila Alt. 3 m (Nazione: Venezuela)  
  Alba:06:04America/Caracas Tramonto:18:48America/Caracas Lat:11.8N Lon:66.18W (ICAO Vicino SVLO)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
VEN 26 Nuvoloso 28.0°C 28.0°C - E 36 max 47
Moderato
SAB 27 Coperto 28.0°C 28.0°C 1.0mm
Debole
E 36 max 40
Moderato
DOM 28 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 27.0°C 28.0°C 3.0mm
Debole
E 32 max 36
Moderato
LUN 29 Nuvoloso 27.0°C 28.0°C 2.0mm
Debole
ESE 32 max 43
Moderato
MAR 30 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 27.0°C 28.0°C 3.0mm
Debole
ESE 32 max 47
Moderato
MER 1 Nuvoloso 27.0°C 28.0°C 2.0mm
Debole
E 32 max 47
Moderato
GIO 2 Coperto 28.0°C 28.0°C 2.0mm
Debole
E 36 max 43
Moderato
VEN 3 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 28.0°C 28.0°C 2.0mm
Debole
E 36 max 43
Moderato

Aggiornamento: GIO 18 Giugno 2026, 18:30 VET (RUN 12)



Termini Condizioni e Policy del servizio