logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Stavanger-sandnes

meteo Stavanger-sandnes, allerta meteo Stavanger-sandnes, meteo 16 giorni Stavanger-sandnes

Dati Stavanger-sandnes e Previsioni meteo Stavanger-sandnes con aggiornata allerta meteo Stavanger-sandnes ed incendi.

Modelli meteo Stavanger-sandnes ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Stavanger-sandnes è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Stavanger-sandnes per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Stavanger-sandnes meteo Stavanger-sandnes meteo 16 giorni Stavanger-sandnes

Dell'attendibilità dei modelli ormai si potrebbe scrivere una enciclopedia con quanto di giusto, approssimato o sbagliato si può leggere in rete.Come ormai avrete capito non siamo un sito che ama i proclami ne vive sugli accessi.Devo però riconoscere che la polemica giova, sempre più visitatori si collegano con Datameteo, segno che i nostri prodotti colgono nel segno e parlano una meteorologia in 5 lingue.

La meteorologia che ci piace di più però è quella applicata alle nuove sfide piccole e grandi che nascono e maturano ogni giorno.

Una di queste è proprio questo nuova versione del modello WRF core EMM com focus Sud Europa.Da una risoluzione iniziale di 7.5 Km che, con una operazione che si chiama regridding assicuriamo una risoluzione finale di circa 5 Km, con una altissma frequenza del campionamento della previsione ed una fitta segmentazione di livelli verticali, per cogliere meglio gli scambi atmosferici nei bassi strati.Il lancio definitivo è previsto con previsioni orarie a 180 ore e ben 4 aggiornamenti giorno ad inzio Febbraio 2012

Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino



Abbiamo scelto alcune "cartoline" tratte dal nuovo Modello WRF EMM che rappresentano le precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino, quindi in pratica cosa potrebbe essere successo la sera e a notte tra il 28 e il 29.

Divertitevi a compare la neve prevista con quella indicata dalle prognosi delle carte dell'attuale modello WRF NMM che trovate cliccando sulle immagini.

Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino



Ancora immagini dal modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 sera .Si vede chiaramente il Nord Ovest e la Liguria colpite dal maltempo.Ogni modello a seconda della risoluzione, della frequenza di campionamento del dato, della settorizzazione dei livelli verticali e dei moduli microfisici utilizzati è in grado di "vedere" in un determinato modo l'evoluzione locale meteorologica, suggerita a larga scala dai modelli globali.

Modello WRF EMM precipitazioni passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino



Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino.Molto colpito il Centro-Sud.E' solo parzialmente vero  che i modelli di nuova generazione dipendando in tutto e per tutto dalle inizializzazioni, spesso ballerini dei modelli globali (GFS, ECMWF, UKMO etc...) .Il WRF EMM utilizza le inizializzazioni GFS e poi ragiona con l'ingestione, attraverso modelli variazionali 3D-4DVar ( non sto bestemmiando) , di archivi meteo e satellitari se l'evoluzione proposta dal modello globale è compatibile con le linee di ragionamento ( controllo ) proposte dagli archivi.Quindi questo vuol poter dire una previsione locale, che si discosta da quella dell'inizializzazione del modello globale, sostituita da quella elaborata dal LAM.

Modello WRF EMM precipitazioni passate 12 ore centrate il 30 Gennaio 2012 mattino



Modello WRF EMM precipitazioni  passate 12 ore centrate il 30 Gennaio 2012 mattino , apice del maltempo in tutta Italia. Tutti in allarme? Calma qui ci vuole la professionalità del meteorologo che valuta, monitora e filtra le varie tendenze prodotte dai vari RUN e allinea una previsione, che poi può divenire una allerta..badate bene allerta non proclama..

copertura nuvolosa prevista con tecnologia Virtual Sat Modello WRF EMM



Tendenza meteorologica per il 1° di Febbraio 2012 vista con gli occhi del modello WRF EMM che utilizza per simulare la nuvolosità attesa una tecnologia tipo virtual Sat ad alta risoluzione.

 

Bene a voi l'interpretazione o la critica all'immagine con la tendenza propostaci per il 1 di Febbrario.Chi eleggeremo Romeo..er Meio meteo del Colosseo?


Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Norvegia » Stavanger-sandnes
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Stavanger-sandnes Alt. 48 m (Nazione: Norvegia)  
  Alba:08:45Europe/Oslo Tramonto:15:59Europe/Oslo Lat:58.97N Lon:5.71E (ICAO Vicino ENZV)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
GIO 27 Coperto 5.0°C 6.0°C 1.0mm
Debole
SSE 14 max 65
Debole
VEN 28 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 5.0°C 7.0°C 6.0mm
Moderata
SSE 22 max 79
Debole
SAB 29 Pioggia 6.0°C 8.0°C 10.0mm
Moderata
SSE 22 max 32
Debole
DOM 30 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 7.0°C 8.0°C 9.0mm
Moderata
SSE 14 max 76
Debole
LUN 1 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 7.0°C 8.0°C 11.0mm
Moderata
SSE 18 max 58
Debole
MAR 2 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 7.0°C 8.0°C 5.0mm
Moderata
SSE 18 max 72
Debole
MER 3 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 7.0°C 8.0°C 7.0mm
Moderata
S 14 max 61
Debole
GIO 4 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 7.0°C 8.0°C 5.0mm
Moderata
S 14
Debole

Aggiornamento: MER 19 Novembre 2025, 18:30 CEST (RUN 06)



Termini Condizioni e Policy del servizio