logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Porto alegre

meteo Porto alegre, allerta meteo Porto alegre, meteo 16 giorni Porto alegre

Dati Porto alegre e Previsioni meteo Porto alegre con aggiornata allerta meteo Porto alegre ed incendi.

Modelli meteo Porto alegre ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Porto alegre è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Porto alegre per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Porto alegre meteo Porto alegre meteo 16 giorni Porto alegre

Dell'attendibilità dei modelli ormai si potrebbe scrivere una enciclopedia con quanto di giusto, approssimato o sbagliato si può leggere in rete.Come ormai avrete capito non siamo un sito che ama i proclami ne vive sugli accessi.Devo però riconoscere che la polemica giova, sempre più visitatori si collegano con Datameteo, segno che i nostri prodotti colgono nel segno e parlano una meteorologia in 5 lingue.

La meteorologia che ci piace di più però è quella applicata alle nuove sfide piccole e grandi che nascono e maturano ogni giorno.

Una di queste è proprio questo nuova versione del modello WRF core EMM com focus Sud Europa.Da una risoluzione iniziale di 7.5 Km che, con una operazione che si chiama regridding assicuriamo una risoluzione finale di circa 5 Km, con una altissma frequenza del campionamento della previsione ed una fitta segmentazione di livelli verticali, per cogliere meglio gli scambi atmosferici nei bassi strati.Il lancio definitivo è previsto con previsioni orarie a 180 ore e ben 4 aggiornamenti giorno ad inzio Febbraio 2012

Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino



Abbiamo scelto alcune "cartoline" tratte dal nuovo Modello WRF EMM che rappresentano le precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino, quindi in pratica cosa potrebbe essere successo la sera e a notte tra il 28 e il 29.

Divertitevi a compare la neve prevista con quella indicata dalle prognosi delle carte dell'attuale modello WRF NMM che trovate cliccando sulle immagini.

Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino



Ancora immagini dal modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 sera .Si vede chiaramente il Nord Ovest e la Liguria colpite dal maltempo.Ogni modello a seconda della risoluzione, della frequenza di campionamento del dato, della settorizzazione dei livelli verticali e dei moduli microfisici utilizzati è in grado di "vedere" in un determinato modo l'evoluzione locale meteorologica, suggerita a larga scala dai modelli globali.

Modello WRF EMM precipitazioni passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino



Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino.Molto colpito il Centro-Sud.E' solo parzialmente vero  che i modelli di nuova generazione dipendando in tutto e per tutto dalle inizializzazioni, spesso ballerini dei modelli globali (GFS, ECMWF, UKMO etc...) .Il WRF EMM utilizza le inizializzazioni GFS e poi ragiona con l'ingestione, attraverso modelli variazionali 3D-4DVar ( non sto bestemmiando) , di archivi meteo e satellitari se l'evoluzione proposta dal modello globale è compatibile con le linee di ragionamento ( controllo ) proposte dagli archivi.Quindi questo vuol poter dire una previsione locale, che si discosta da quella dell'inizializzazione del modello globale, sostituita da quella elaborata dal LAM.

Modello WRF EMM precipitazioni passate 12 ore centrate il 30 Gennaio 2012 mattino



Modello WRF EMM precipitazioni  passate 12 ore centrate il 30 Gennaio 2012 mattino , apice del maltempo in tutta Italia. Tutti in allarme? Calma qui ci vuole la professionalità del meteorologo che valuta, monitora e filtra le varie tendenze prodotte dai vari RUN e allinea una previsione, che poi può divenire una allerta..badate bene allerta non proclama..

copertura nuvolosa prevista con tecnologia Virtual Sat Modello WRF EMM



Tendenza meteorologica per il 1° di Febbraio 2012 vista con gli occhi del modello WRF EMM che utilizza per simulare la nuvolosità attesa una tecnologia tipo virtual Sat ad alta risoluzione.

 

Bene a voi l'interpretazione o la critica all'immagine con la tendenza propostaci per il 1 di Febbrario.Chi eleggeremo Romeo..er Meio meteo del Colosseo?


Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Sud america » Brasile » Porto alegre
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Porto alegre Alt. 59 m (Nazione: Brasile)  
  A Porto alegre sono le
Meteo attuale* Prossima ora*
Nubi sparse
Temp: 30°C
Nubi sparse
Temp: 29°C
Previsione ore 16:00 - 17:00
Qualche nube
Temp: 28°C
Molto caldo!
Prec: -
-
Wind: ESE 7 Km/h

  Alba:06:31 UTC-03:00 Tramonto:18:32 UTC-03:00 BRT Lat:30.03S Lon:51.2W (ICAO Vicino SBPA) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
VEN 20 Qualche nube 23.0°C 32.0°C - ESE 18 max 36
Debole
9
SAB 21 Qualche nube 21.0°C 37.0°C - E 14 max 32
Debole
9
DOM 22 Nuvoloso 24.0°C 35.0°C 4.0mm
Debole
SE 11 max 22
Debole o assente
7
LUN 23 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 23.0°C 34.0°C 8.0mm
Moderata
ESE 7 max 22
Debole o assente
MAR 24 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 22.0°C 29.0°C 8.0mm
Moderata
SSE 11 max 32
Debole o assente
MER 25 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 21.0°C 28.0°C 4.0mm
Debole
SE 14 max 25
Debole
GIO 26 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 22.0°C 33.0°C 3.0mm
Debole
SE 11 max 18
Debole o assente
7
VEN 27 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 23.0°C 32.0°C 5.0mm
Debole
SE 14 max 25
Debole
7
   FINO A DOM 5 Aprile 2026  
Allerte rilevate
Molto caldo: VEN 20, SAB 21, DOM 22, LUN 23, GIO 26, VEN 27

Aggiornamento: VEN 20 Marzo 2026, 14:30 BRT (RUN 06)



Termini Condizioni e Policy del servizio