logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Boca do acre

meteo Boca do acre, allerta meteo Boca do acre, meteo 16 giorni Boca do acre

Dati Boca do acre e Previsioni meteo Boca do acre con aggiornata allerta meteo Boca do acre ed incendi.

Modelli meteo Boca do acre ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Boca do acre è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Boca do acre per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Boca do acre meteo Boca do acre meteo 16 giorni Boca do acre

La nostra rinnovata e potenziata stazione di remote sensing satellitare di Parma è in grado di ricevere, rielaborare e mettere on line le immagini grezze provenienti dai radiometri AVHRR (Advanced Very High Resolution Radiometer) operanti sui satelliti polari NOAA, ricevibili con un complesso sistema di antenna, rotore direzionabili .

    Al contrario del sistema MSG che offre un monitoraggio continuo nel tempo con la possibilità di analizzare meglio diverse variabili meteorologiche ma solo su un data porzione di Terra (immagini ogni 15 minuti e 12 canali di cui solo 1 a 4km), il sistema NOAA che consta di più satelliti ,permette di avere una “vista globale” del nostro pianeta, ed inoltre ad altissima risoluzione. Mentre la risoluzione delle immagini APT è a 4 Km e si avvicina a quella dei radiometri dei satelliti MSG di 3 Km. Molto più performati risultano i radiometri dei sat NOAA con una risoluzione di 1 Km, che permette quindi dettagli di monitoraggio e rilevamento molto più accurati e precisi.

  
Accedi alle rinnovate gallery sat NOAA: APT-4km e HRPT-1km

    L'APT (8bit) acronimo di sistema di acquisizione analogivo immagini dat di Noaa infatti unisce efficaci prestazioni ad una facile capacità di acquisizione. Esistono tuttavia svantaggi non indifferenti, il sistema infatti trasmette a terra soltanto 2 dei cinque canali generati dal radiometro (due infrarossi in alternanza e un visibile) e la risoluzione delle immagini risulta essere molto ridotta rispetto all'Hrpt e di circa 4Km su tutta la linea.

La risoluzione ad alta definizione usata dai satelliti NOAA usa l'acronimo HRPT (10 bit)  che dicevamo è 3 volte maggiore rispetto al sistema APT (circa 1.1 Km per pixel).

Siamo dunque in grado di fornirvi immagini che vengono appositamente rielaborate per evidenziare meglio le situazioni meteorologiche legate  a fenomeni di nowcasting (come le celle temporalesche e i fronti) o climatiche come la stima delle temperature della superficie terrestre e quella superficiale di mari,oceani e laghi (SST). Non solo nowcasting quindi ma ampliate possibilità di monitoraggio ambientale con l'indice di vegetazione e l'algortimo  rilevamento hot spot incendi.



Nuove frontiere per la meteorologia quindi grazie ai progressi della tecnologia satellitare in grado di presentarci aggiornatissime immagini fedelmente rielaborate con intuitive scale cromatiche  a rappresentare ora lo spessore delle nubi, l'intensità di un fenomeno o la presenza di un incendio.Datameteo portale innovativo per tradizione propone un interessante servizio di monitoraggio incendi da satellite basato su un algortimo rielaborato dai nostri esperti tra cui Stefano Grassi che approfittiamo per ringraziare per la passione, la competenza e per l'essere un vero pioniere del settore ricezione sat.

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Sud america » Brasile » Boca do acre
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Boca do acre Alt. 103 m (Nazione: Brasile)  
  A Boca do acre sono le
Meteo attuale Prossima ora
Nuvoloso
Temp: 23°C
Nuvoloso
Temp: 25°C
Previsione ore 14:00 - 15:00 - 16:00
Coperto con possibili deboli rovesci di pioggia
Temp: 30°C
Caldo moderato
Prec: 0.9 mm
Debole
Wind: NE 4 Km/h

  Alba:06:13 UTC-04:00 Tramonto:18:46 UTC-04:00 AMT Lat:8.72S Lon:67.32W (ICAO Vicino ) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
GIO 25 Pioggia 23.0°C 28.0°C 10.0mm
Moderata
NE 7 max 25
Debole o assente
VEN 26 Pioggia 22.0°C 29.0°C 7.0mm
Moderata
NE 7 max 25
Debole o assente
SAB 27 Pioggia 22.0°C 30.0°C 13.0mm
Moderata
SE 4 max 14
Debole o assente
DOM 28 Pioggia 22.0°C 31.0°C 11.0mm
Moderata
E 0 max 11
Debole o assente
LUN 29 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 22.0°C 32.0°C 4.0mm
Debole
NW 4 max 14
Debole o assente
7
MAR 30 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 23.0°C 34.0°C 4.0mm
Debole
N 4 max 7
Debole o assente
8
MER 31 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 23.0°C 34.0°C 8.0mm
Moderata
N 4 max 11
Debole o assente
8
GIO 1 Rovesci di pioggia 23.0°C 32.0°C 10.0mm
Moderata
NNW 4 max 14
Debole o assente
7
   FINO A SAB 10 Gennaio 2026  
Allerte rilevate
Molto caldo: SAB 27, DOM 28, LUN 29, MAR 30, MER 31, GIO 1

Aggiornamento: GIO 25 Dicembre 2025, 11:30 AMT (RUN 06)



Termini Condizioni e Policy del servizio