logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Port blair

meteo Port blair, allerta meteo Port blair, meteo 16 giorni Port blair

Dati Port blair e Previsioni meteo Port blair con aggiornata allerta meteo Port blair ed incendi.

Modelli meteo Port blair ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Port blair è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Port blair per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Port blair meteo Port blair meteo 16 giorni Port blair

Scrivo questo breve articolo con il leggero sottofondo musicale di “D'ä mæ riva” di F. De Andrè perchè credo sia il modo migliore per mandare un pensiero alla città di Genova e ai suoi abitanti.



Il nubifragio che nella mattinata di ieri ha colpito così duramente il capoluogo ligure è stato ben inquadrato dal modello WRF EMM 2 Km nelle emissioni degli ultimi giorni; il modello è in grado difatti di localizzare con estrema precisione fenomeni di questo tipo come mostra l’immagine sotto riferita al primo mattino del 04 Novembre  mentre l'immagine radar rappresenta il clutter perturbato in espansione nelle prime ore del 4 Novembre:

Analisi Meteo Allerta Meteo del 4-8 Novembre Immagine Radar della notte del 3 Novembre 2011 su Genova

Cos’ha provocato un evento così intenso e improvviso nella città Ligure?

La responsabilità è di una bassa pressione formatasi sul golfo ligure e generatasi dallo scontro tra la tramontana scura e le correnti sciroccali in ingresso sul nordovest italiano. Tale bassa pressione è riuscita a stazionare per diverse ore ricevendo continuamente energia dal mare.


Nella giornata odierna, Sabato 5 Novembre, le correnti sciroccali tenderanno a diventare molto tese da sud-est, facendo così risalire nuove precipitazioni dal mar Tirreno che andranno a colpire principalmente le regioni occidentali italiane (con maggiore intensità tra Liguria e basso ed Alto Piemonte, aree da monitorare per il rischio smottamenti e esondazione dei fiumi) .Venti ancora molto forti sul settore ligure.


Carta maltempo ed allerta 06 Novembre 2011 del modello WRF EMM a 2Km



Situazione simile nella giornata di Domenica 6 Novembre, con tempo ancora molto instabile sulle zone occidentali italiane, anche se il minimo tenderà a colmarsi riducendo il proprio raggio di influenza. Da segnalare però la possibilità di rovesci di pioggia brevi ma molto intensi verso il Tirreno centro-meridionale e verso la città di Roma. Al Nord Ovest invece continua il maltempo su Piemonte e Liguria , seppure in maniera più attenuata. Altrove è già in atto un generale miglioramento.


Carta maltempo ed allerta 06 Novembre 2011 del modello WRF EMM a 2Km


Infine un’anteprima sull’evoluzione della settimana entrante che ci mostra ancora una volta l’influenza del minimo depressionario, intrappolato nel mediterraneo occidentale e capace di generare annuvolamenti intensi ma associati a scarsi fenomeni. Nella giornata di Martedì 8 Novembre però la risalita dello stesso minimo verso nord causerà nuova instabilità sulle regioni nordoccidentali con piogge che comunque risulteranno inizialmente di modesta intensità.


Possibile peggioramento 8-10 Novembre 2011
L'incognita rimane una possibile recrudescenza del maltempo a partire dal 10 Novembre, tratteggiata dal modello WRF a 10 Km nell' immagine sotto.
Possibile peggioramento 10-11 Novembre 2011

Emanuele Felotti www.meteonordovest.it

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Asia del sud » India » Port blair
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Port blair Alt. 6 m (Nazione: India)  
  A Port blair sono le
Meteo attuale Prossima ora
Nuvoloso con deboli rovesci di pioggia
Temp: 30°C
Nuvoloso con possibili deboli rovesci di pioggia
Temp: 30°C
Prec: 2mm
Previsione ore 11:00 - 12:00 - 13:00
Sereno
Temp: 29°C
Caldo
Prec: -
-
Wind: NE 7 Km/h

  Alba:05:43 UTC+05:30 Tramonto:17:23 UTC+05:30 IST Lat:11.67N Lon:92.75E (ICAO Vicino ) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
VEN 13 Qualche nube 27.0°C 29.0°C - NE 22 max 25
Debole
9
SAB 14 Nubi Sparse 27.0°C 29.0°C - NNE 18 max 22
Debole
9
DOM 15 Nubi Sparse 27.0°C 29.0°C - N 18 max 22
Debole
9
LUN 16 Nubi Sparse 27.0°C 29.0°C - NNE 18 max 22
Debole
9
MAR 17 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 28.0°C 29.0°C 6.0mm
Moderata
E 22 max 32
Debole
8
MER 18 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 28.0°C 30.0°C 5.0mm
Debole
E 22 max 36
Debole
9
GIO 19 Nuvoloso 28.0°C 29.0°C 1.0mm
Debole
E 18 max 25
Debole
9
VEN 20 Qualche nube 28.0°C 29.0°C - E 11 max 18
Debole o assente
9
   FINO A SAB 28 Febbraio 2026  

Aggiornamento: VEN 13 Febbraio 2026, 09:00 IST (RUN 18)



Termini Condizioni e Policy del servizio