logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Jinan

meteo Jinan, allerta meteo Jinan, meteo 16 giorni Jinan

Dati Jinan e Previsioni meteo Jinan con aggiornata allerta meteo Jinan ed incendi.

Modelli meteo Jinan ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Jinan è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Jinan per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Jinan meteo Jinan meteo 16 giorni Jinan

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Il mese di  Maggio ha mostrato alcune invasioni moderate di aria calda al Centro-Sud, e passaggi instabili frequenti al Settentrione ricalcando il precedente outlook.

Il mese di Giugno invece,  appare improntato al momento in base alle proiezioni dei modelli matematici, ad un contesto inizialmente fresco e capriccioso, con alcune scaldate ma di durata moderata.

Luglio invece al momento parrebbe far intravedere richiami caldi al Centro Sud localmente intensi ma al massimo di alcuni giorni, in via di risoluzione per intrusioni instabili pilotate dal vortice fresco presente tra Scandinavia e Inghilterra.

Carta previsioni meteo estate 2021
Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Questa fase stagionale denota, un clima abbastanza estremizzato tra i primi richiami di aria calda e passaggi perturbati, seppure meno duraturi di Aprile.

Il mese di Giugno invece, avrebbe fasi estive e di ondate di caldo solo di breve durata, con una prima parte del mese a rischio passaggi instabili, con apprezzabili cali della temperatura.

FOCUS ITALIA: LUGLIO CALDO TRANSITORIO, E REFRIGERIO PER TEMPORALI?

Italia Settentrionale

Il mese di Luglio inizierebbe variabile con rovesci sui settori Orientali. Fase stabile transitoria con clima caldo tra 7 e 13, con picchi anche di 33 °C e afa, per il richiamo di correnti meridionali.

Attenzione a forti temporali sul settore Occidentale in modo rapido, e poi specie al Nord Est con grandine attorno alla metà del mese. Tempo gradevole e ventilato, con rovesci sui rilievi attorno al 18/21, e relativa assenza di afa.

L'ultima decade di Luglio, potrebbe mostrare inizialmente tempo stabile con nuova salita delle temperature, seguita da un fronte temporalesco negli ultimi del mese,con generale calo termico,ventoso con rovesci in transito da alto Piemonte e Lombardia, velocemente verso Sud Est.

Il mese al Nord sarebbe solo leggermente caldo o gradevole, con frequenti passaggi instabili specie sui rilievi orientali.

Italia Centrale

Il mese di Luglio inizierebbe variabile con rovesci sui settori appenninici specie orientali. Fase stabile transitoria con clima caldo tra 7 e 14, con picchi anche di 35 °C afa, con relativo richiamo di correnti meridionali.

Attenzione a forti temporali in transito attorno al 16, tra Umbria Marche e Nord Abruzzo, con annesso rimescolamento d'aria e calo delle temperature. Tempo gradevole e ventilato, e rovesci sui rilievi attorno al 19/21, assenza di afa.

L'ultima decade di Luglio, potrebbe mostrare inizialmente tempo stabile con nuova salita delle temperature fin a sfiorare i 37 °C a fine fase, seguita da un fronte temporalesco negli ultimi del mese, generale calo termico e tempo ventoso con fenomeni anche forti e rischio grandinate.

Il mese al Centro sarebbe altalenante, fasi di caldo di durata moderata.

Italia Meridionale

Il mese di Luglio inizierebbe variabile o poco nuvoloso, con piovaschi isolati.

Fase stabile transitoria con clima molto caldo tra 7 e 15, con picchi anche di 36 °C e afa, per il  richiamo di correnti meridionali. Attenzione a forti temporali in transito attorno al 17, tra Appennino Campano , Gargano e rilievi meridionali in genere Lieve flessione termica generale.

Tempo gradevole e ventilato, e rovesci sui rilievi attorno al 19/21, assenza di afa. L'ultima decade di luglio, potrebbe mostrare inizialmente tempo stabile con nuova salita delle temperature fin a sfiorare a fine fase i 38 °C Seguirà verso fine mese un fronte temporalesco ,con precipitazioni diffuse, generale calo termico e ventoso

Il mese al Sud sarebbe caldo, ma non mancherebbero break di refrigerio importanti.

Anomalie Italia Luglio 2021


anomalie italia

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA
Dalle ultime analisi la tendenza estiva, vedrebbe clima diviso tra onde di caldo sbilanciate sul Mediterraneo Sud-Orientale , Russia, e fronti freschi in ingresso da Nord-Ovest.

SITUAZIONE TELECONNETTIVA ESTATE 2021


Una Nina moderata in attenuazione ,e soprattutto il graduale riassorbimento delle anomalie Nord Pacifiche hanno avuto un ruolo fondamentale, accentuandolo ancora di più qualora si mantenessero, in vista del prossimo inverno. Questa tendenza rappresenterebbe una vera svolta climatica per l'Europa.

In vista dell'estate consideriamo il FINAL WARMING late, contraddistinto più che altro da logiche di decadimento stagionale, il quale assieme ad una QBO in fase Ovest alle quote inferiori, andrà a mantenere una buona tensione zonale Ovest-Est.

Questa situazione sarebbe favorevole ad evitare stazionamenti della JS in aree sensibili per il Mediterraneo, ed evitare così onde di calore persistenti.

Una NAO tornata in territorio positivo indice positivo che in estate non si è quasi mai visto nell'ultimo decennio, e da uno IOD in fase neutro-negativa contribuiranno ad indebolire il monsone africano.

Tanti sono anche i parametri che spingeranni, assieme al parziale recupero del pack artico, con un'estate tutto sommato accettabile e con molti momenti godibili, simile per esempio ad anni come il lontano 2008 per intenderci.
Anomalie termiche Europa Luglio 2021

Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Luglio 2021.

Tendenza successiva:

Ad ora il trimestre estivo, potrebbe vedere le vampate africane solo di durata moderata ,seppure intense. Non mancherebbero fasi temporalesche con refrigerio generalizzato, per fronti da Nord-Ovest.

Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo: Mondo >> Europa >> Italia >> Sicilia >> Palermo
    Cerca località
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sicilia
Meteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Focus Stagionale :

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Legenda

Anomalia Temperatura

 

Temperatura °C Periodo
Maggiore 1°C
Maggiore 4°C
Piu caldo
Molto caldo
Minore -1°C
Minore -4°C
Piu freddo
Molto freddo
  Compreso tra -1°C e 1°C Nella media
Maggiori dettagli
Il modello è concepito con lo scopo di individuare i maggiori forcing agenti sulla circolazione atmosferica ed in grado di determinare variabilità a bassa frequenza (quelle modalità di circolazione in grado di caratterizzare il tipo di tempo di una determinata area per almeno 8 giorni). Continua...
Legenda Precipitazione - Legenda Umidita - Legenda Temperatura


 

Aggiornamento: MER 22 Settembre 2010, ora italiana 15:09 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia