logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Amburgo

meteo Amburgo, allerta meteo Amburgo, meteo 16 giorni Amburgo

Dati Amburgo e Previsioni meteo Amburgo con aggiornata allerta meteo Amburgo ed incendi.

Modelli meteo Amburgo ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Amburgo è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Amburgo per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Amburgo meteo Amburgo meteo 16 giorni Amburgo

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia


Il mese di Settembre, ha ricalcato perfettamente la linea di tendenza, risultando un mese dal sapore pienamente estivo nella prima, seguito poi da alcune incursioni instabili localmente causa di fenomeni violenti.

Al momento vedendo le elaborazioni dei modelli fisico-matematici, la tendenza di ottobre, appare abbastanza in linea con l'ultimo outlook, risultando un mese molto instabile la prima parte specie al centrosud, anche con correnti fredde settentrionali, ma poi tornerebbe l'anticiclone a seguire.

Le elaborazioni per Novembre invece, appare un mese nel complesso molto mite, con altalena tra fasi di alta pressione, e fronti instabili piu' attivi al nord, e settori di ponente, viste le correnti in prevalenza meridionali.

Carta previsioni meteo Autunno 2026

Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive, attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Questa fase stagionale, evidenzia un mese di Ottobre a tratti instabile in avvio, non si escludono abbassamenti sensibili delle temperature. Nel corso del mese tornerebbe a bussare l' anticiclone.

La tendenza per Novembre, risulta invece termicamente molto sopra la media del periodo, specie al centrosud. Prevarrebbero le correnti meridionali, con alcuni passaggi instabili o perturbati al nord(neve molto in alto), ed area tirrenica e Sardegna. Caleranno le temperature a fine mese.

FOCUS ITALIA: NOVEMBRE MOLTO MITE, UMIDO AL NORD?

Italia Settentrionale

Il mese di Novembre al nord, proporrebbe variabilita' la prima settimana, con rapidi passaggi instabili, piu attivi su est Lombardia, Emilia e nordest, venti tesi da sudovest, altrove fenomeni sparsi. Attorno al 7/9, prevarranno le schiarite. 

Peggioramento intenso tra 10 e 11, con venti in rinforzo e prima neve sulle Alpi consistente a quote elevate, fenomeni forti in transito da ovest verso est, con schiarite al seguito. Tempo stabile nella fase centrale del mese. A fine seconda decade, correnti sciroccali, porterebbero nubi e piogge su nordovest e Liguria, nubi in aumento altrove ma con pochi fenomeni.

 Dopo un temporaneo miglioramento, dal 23/24 aria piu' fredda lambirebbe il nordest, con temporali o rovesci rapidi su Triveneto e Romagna, altrove variabilita', con neve sui versanti esteri alpini a quote medio-basse. Ultima parte del mese con schiarite e temperature in calo specie le minime, vi sarebbero nebbie diffuse.

Il mese al Nord potrebbe caratterizzarsi da tempo umido e mite.

Italia Centrale

Il mese di Novembre al centro, proporrebbe variabilita' la prima settimana, con rapidi passaggi instabili, piu attivi su ovest Sardegna Toscana Umbria e nord Marche, venti tesi da sudovest, altrove fenomeni sparsi con temperature miti in adriatico. 

Attorno al 7/9, prevarranno le schiarite. Peggioramento intenso tra  11 e 12, con venti in rinforzo e prima neve sulle cime Appenniniche a fine fase,  fenomeni forti in transito da ovest verso est, con schiarite al seguito. Tempo stabile nella fase centrale del mese. A fine seconda decade, correnti sciroccali, porterebbero nubi e pioviggini su Toscana e Sardegna, nubi in aumento altrove ma con pochi fenomeni e temperature oltre la norma.  

Dopo un temporaneo miglioramento, dal 23/24 aria piu' fredda lambirebbe il settore orientale, con temporali o rovesci rapidi, neve a quote medie in Appennino, meglio sul lato occidentale dove  i fenomeni saranno circoscritti. Ultima parte del mese con schiarite e temperature in calo specie le minime, vi sarebbero nebbie o foschie nelle valli.

Il mese al centro, sarebbe molto mite, precipitazioni concentrate in pochi episodi.

Italia Meridionale

Il mese di Novembre al sud e Sicilia, proporrebbe variabilita' la prima settimana, con rapidi passaggi instabili, piu attivi su Campania, Basilicata nord Sicilia ed area Garganica, venti tesi da sudovest, altrove fenomeni sparsi con temperature miti in adriatico. 

Attorno al 7/9, prevarranno le schiarite. Peggioramento intenso tra  11 e 12, con venti in rinforzo e  fenomeni forti in transito da ovest verso est, con schiarite al seguito. Tempo stabile nella fase centrale del mese. A fine seconda decade, correnti sciroccali, porterebbero nubi e pioviggini sulla Sicilia e coste tirreniche, nubi in aumento altrove ma con pochi fenomeni e temperature oltre la norma.

  Dopo un temporaneo miglioramento, dal 23/24 aria piu' fredda lambirebbe il settore orientale, con temporali o rovesci rapidi, neve a quote medie in Appennino, meglio sul lato occidentale dove  i fenomeni saranno circoscritti. Ultima parte del mese con schiarite e temperature in calo specie le minime, vi sarebbero nebbie o foschie nelle valli.

Il mese al Sud, sarebbe mite e asciutto.

Anomalie Italia Novembre 2026


Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA: Stagione autunnale anche se inizialmente estiva, rischia di produrre eventi precipitativi molto pesanti per il Mediterraneo.

SITUAZIONE TELECONNETTIVA AUTUNNO 2026

Ponendo le basi per il semestre freddo, partiamo da un evento di EL NINO tra i piu' forti degli ultimi decenni, con la tendenza sul settore Indiano ad uno IOD + con valori oltre + 0,6 in prospettiva.


I mari molto caldi ed un getto molto teso, predispongono per un autunno con tempo umido, e a tratti perturbato, dopo aver scardinato l'iniziale resistenza estiva. In ottica invernale invece, sono statisticamente piu' probabili con forti episodi ENSO, disturbi importanti al VP, vedremo in che modo saranno "veicolati" questi ipotetici travasi del Vortice, che potrebbe essere molto irrequieto la prossima stagione, tracimando alle basse latitudini.

 La  MJO ed una GWO con forte magnitudo saranno elementi fondamentali, in grado di influenzare le dinamiche delle onde di ROSSBY.  Ad ora si annuncia un inverno umido e mite la prima parte, con neve sulle Alpi, mentre il freddo quello vero potrebbe irrompere a febbraio.
Anomalie termiche Europa Novembre 2026

Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Novembre 2026.

Tendenza successiva:La stagione autunnale, seppure graduale e' orientata al tempo umido e perturbato, attenzione a fenomeni alluvionali. Anche l'avvio invernale, non mostrando segnali orientati al freddo e alla neve, potrebbe proporre dinamicita' e precipitazioni. Il freddo potrebbe essere solo transitorio(e improduttivo a dicembre), mentre il clou dell'inverno "potrebbe intervenire nel corso di febbraio".

Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo: Mondo >> Europa >> Italia >> Sicilia >> Palermo
    Cerca località
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sicilia
Meteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Focus Stagionale :

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Legenda

Anomalia Temperatura

 

Temperatura °C Periodo
Maggiore 1°C
Maggiore 4°C
Piu caldo
Molto caldo
Minore -1°C
Minore -4°C
Piu freddo
Molto freddo
  Compreso tra -1°C e 1°C Nella media
Maggiori dettagli
Il modello è concepito con lo scopo di individuare i maggiori forcing agenti sulla circolazione atmosferica ed in grado di determinare variabilità a bassa frequenza (quelle modalità di circolazione in grado di caratterizzare il tipo di tempo di una determinata area per almeno 8 giorni). Continua...
Legenda Precipitazione - Legenda Umidita - Legenda Temperatura


 

Aggiornamento: MER 22 Settembre 2010, ora italiana 15:09 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia
Termini Condizioni e Policy del servizio