Meteo e Previsioni meteo Tavernole sul mella
    meteo Tavernole sul mella, allerta meteo Tavernole sul mella, meteo 16 giorni Tavernole sul mella
    Dati Tavernole sul mella e Previsioni meteo Tavernole sul mella con aggiornata allerta meteo Tavernole sul mella ed incendi. 
    Modelli meteo Tavernole sul mella ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
    Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Tavernole sul mella è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
    Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Tavernole sul mella per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
    
Previsioni meteo Tavernole sul mella
    meteo Tavernole sul mella
    meteo 16 giorni Tavernole sul mella
Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia
Il mese di 
Settembre, in base ai forecast dei modelli matematici, ci  mostra 
tendenze mutevoli, con alternanza tra fasi miti ed asciutte ed azioni  perturbate seppure limitate nel tempo, con 
peggioramenti maggiori  nell'ultima parte del mese.
Ottobre,al  momento potrebbe avere un'impronta spesso perturbata, con 
fasi anche  alluvionali e cali repentini della temperatura. Non mancheranno pause stabili, ma  di durata limitata, con i maggiori fenomeni al Centrosud.
 Carta delle Anomalie Europa. Questa carta         riassume    la           possibile   evoluzione climatica mensile         attraverso una     sintesi    delle       anomalie     più         incisive      attese su scala     locale
                               Carta delle Anomalie Europa. Questa carta         riassume    la           possibile   evoluzione climatica mensile         attraverso una     sintesi    delle       anomalie     più         incisive      attese su scala     locale
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]
Questa fase stagionale denota, un clima diverso rispetto alle ultime  estati, con le ondate di caldo seppure a tratti intense, rese più  sopportabili da 
blitz di aria fresca e temporali specie al Nordest e sulle  aree interne.
 Il mese di 
Agosto ha visto una maggiore 
resistenza calda  rispetto alle attese al Centrosud, ma anche qui non sono mancati fronti  instabili con brusche oscillazioni termiche, mentre al Nord specie lato  orientale, si sono verificate fasi di forte maltempo.
Ora potrebbe  subentrare un mese di 
Ottobre, diverso dalle ultime stagioni, con  
maggiori precipitazioni con repentini  cali della temperatura. I fenomeni più  incisivi potrebbero essere al Centrosud ed isole maggiori, ma a tratti anche sul  resto della penisola.
FOCUS ITALIA: OTTOBRE A TRATTI PERTURBATO?
Italia Settentrionale
Il mese di Ottobre al settentrione, nella prima parte potrebbe essere  improntato al tempo instabile, con fenomeni anche forti in transito,  verso il Nordest. Alla fine della prima settimana, dopo iniziale  instabilità in Romagna, il tempo migliorerebbe, con clima fresco. 
Atteso  poi, un nuovo peggioramento tra 9 e il 13, con venti meridionali ed un  passaggio di maltempo seppure rapido, con neve sulle Alpi ed un calo  termico, seguito da un miglioramento da Ovest. Il tempo poi da metà mese  al 22, andrebbe incontro ad una stabilizzazione, con rialzo termico. 
 L'ultima decade di Ottobre, sarebbe caratterizzata dalla strutturazione  di una profonda depressione mediterranea, con fenomeni e venti forti,  in estensione da Ovest verso Est, con attenuazione a fine mese.
Il mese di Ottobre al Nord, si mostrerebbe a tratti perturbato, ma non  mancherebbero fasi stabili seppure brevi, con temperature normali.
Italia Centrale
Il mese di Ottobre  al Centro, nella prima parte potrebbe essere  improntato al tempo instabile, con fenomeni anche forti in transito  verso il settore Tirrenico ed Appenninico. Alla fine della prima  settimana, dopo iniziale instabilità sul settore Adriatico, il tempo  migliorerebbe, con clima fresco. 
Atteso poi, un nuovo peggioramento tra il 10 e il 14, con venti meridionali ed un passaggio di maltempo seppure rapido,  con aria fredda al seguito, che causerebbe neve sugli Appennini a fine  fase, seguito da un miglioramento da Ovest. 
Il tempo poi da metà mese al  22, andrebbe incontro ad una stabilizzazione, con rialzo termico.  L'ultima decade di Ottobre, sarebbe caratterizzata, dalla strutturazione  di una profonda depressione mediterranea, con fenomeni violenti e venti  forti, in estensione da Ovest verso Est, con attenuazione a fine mese.
Il mese di Ottobre al Centro, si mostrerebbe spesso perturbato con  violente precipitazioni, ma non mancherebbero fasi stabili seppure  brevi, con temperature in calo.
Italia Meridionale
Il mese di Ottobre al Sud, nella prima parte potrebbe essere improntato  al tempo instabile , con fenomeni anche forti in transito verso il  settore tirrenico ed appenninico. Alla fine della prima settimana, dopo  iniziale instabilità sul settore ionico, il tempo migliorerebbe con  clima fresco.
Atteso poi, un nuovo peggioramento tra il 10 e il 14, con venti  meridionali ed un passaggio di maltempo seppure rapido con aria fredda  al seguito, seguito da un miglioramento da ovest. Il tempo poi da metà  mese al 22, andrebbe incontro ad una stabilizzazione, con rialzo  termico. 
L'ultima decade di Ottobre, sarebbe caratterizzato, dalla  strutturazione di una profonda depressione mediterranea, con fenomeni  violenti e venti forti, in estensione da Ovest verso Est, con  attenuazione a fine mese.
Il mese di Ottobre al Sud, si mostrerebbe spesso perturbato con violente  precipitazioni, ma non mancherebbero fasi stabili seppure brevi, con  temperature in calo.
Anomalie Italia Ottobre 2020 

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile         evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie   più      incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA 
Dalle ultime analisi la tendenza autunnale, vedrebbe specie nella  seconda parte, 
possibili irruzioni di aria fredda anticipate, con un  
trend precipitativo che potrebbe essere in crescendo, nella seconda  parte, su parte della penisola specie in Ottobre ed in parte a Novembre.
 
SITUAZIONE TELECONNETTIVA AUTUNNO
Situazione teleconnettiva che evidenzia un trend in bilico, con uno 
IOD  in calo più deciso ed un segnale ENSO negativo, che parrebbe diventare  più cospicuo.
 Questa evoluzione avrà conseguenze e soprattutto sul riflesso in ambito  PDO, 
con una forte anomalia positiva, collegata al BLOB CALDO,  leggermente più decentrata, e con anomalie di oltre 5 °C. 
Questi  elementi, oltre che la fortissima
 crisi artica in atto, specie sul  comparto LAPTEV/KARA, con la presenza di  possibile anticiclone ad Est  della  Scandinavia, gettano  le basi per il semestre freddo. 
Da un lato il  rischio, che il calore latente intrappolato nell'area artica, ritardi
 il  rinforzo del POLAR VORTEX troposferico,  con flussi di calore poco  piccanti in alto, anche a causa di una  scarsa ripidita' delle onde di  Rossby, e dall'altro il consueto super  raffreddamento del VPS. 
Questi  elementi, " sulla carta ", faranno i conti con un js plasmato in  maniera  differente dalla NINA(più basso ed ondulato), ma soprattutto  dalla PDO,  nelle cui mani c'e la 
dislocazione della prima onda troposferica, con un  "NORTH AMERICAN DIPOLE", un po meno penalizzante. 
Da  sottolineare come  anteprima da rimarcare nelle prossime runriche, una possibile "divergenza del  getto" in area  Scandinava Orientale, dove quest'anno il gelo, potrebbe  fare da "MURO",  al super VP.
 Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal  modello              climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese    di Ottobre 2020.
Tendenza successiva:
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal  modello              climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese    di Ottobre 2020.
Tendenza successiva:
Ad ora il semestre freddo, potrebbe mostrarsi 
spesso meridiano e sotto media, ma sono ipotesi da rivedere nel prossimo futuro.