logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Portico e san benedetto

meteo Portico e san benedetto, allerta meteo Portico e san benedetto, meteo 16 giorni Portico e san benedetto

Dati Portico e san benedetto e Previsioni meteo Portico e san benedetto con aggiornata allerta meteo Portico e san benedetto ed incendi.

Modelli meteo Portico e san benedetto ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Portico e san benedetto è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Portico e san benedetto per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Portico e san benedetto meteo Portico e san benedetto meteo 16 giorni Portico e san benedetto


Responsabile di questa situazione è la configurazione barica annunciata negli scorsi mesi: un campo di alta pressione si mantiene stabile sull’Atlantico orientale e determina la discesa di saccature dal Circolo Polare Artico sull’Europa Centro-Orientale.
In effetti già da lunedì, come possiamo osservare dall’immagine elaborata del meteosat-9, un nucleo con associata massa d'aria molto fredda ha attraversato da nord a sud l’Adriatico determinando venti forti di Bora sul triestino e nevicate sui rilievi abbruzzesi.


Nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche sull’Italia saranno influenzate dall’azione antagonista tra l'anticiclone subtropicale e la saccatura posizionata sui Balcani, come mostra l’immagine elaborata del
GFS.(Segui l'evoluzione)

 

Pertanto meteorologicamente parlando l’Italia sarà divisa in due dagli Appennini.
 Le regioni occidentali  saranno dominate fino a Domenica da correnti secche e fredde quindi soleggiate ma con temperature tipiche del periodo invernale.

Più complessa sarà, invece, la situazione sull’Italia orientale e meridionale:
Sul Friuli, Venezie e Marche sono previste condizioni di tempo bello ma freddo e nevicate sotto vento sui rilievi alpini di confine.
Giovedì: condizioni di tempo instabile su Molise, Puglia, Calabria e Sicilia orientale.
Venerdì: bel tempo su tutta la penisola ma ancora freddo.

Sabato: sul Tirreno centrale una circolazione chiusa nei bassi strati determina un progressivo peggioramento a partire da Toscana e Lazio.
Da Domenica il minimo interesserà Sicilia e Calabria, Puglie Abruzzi con precipitazioni abbondanti e nevose sugli Appennini al di sopra dei 1000m.




Per la prossima settimana ci aspettiamo una debole rimonta dell’anticiclone delle Azzorre e ritorno di condizioni di tempo più stabile e temperature in aumento sulle regioni settentrionali, mentre sulle altre regioni permangono condizioni di tempo perturbato. (Segui le previsioni a lungo termine)



Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Emilia Romagna » Portico e San Benedetto
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Portico e San Benedetto Alt. 301 m (Prov. di Forlì-Cesena)  
  Alba:07:45Europe/Rome Tramonto:17:02Europe/Rome Lat:44.03N Lon:11.78E (ICAO Vicino LIRQ)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
MAR 27 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 3.0°C 7.0°C 4.0mm
Debole
SW 4 max 22
Debole o assente
MER 28 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 3.0°C 7.0°C 2.0mm
Debole
W 4 max 22
Debole o assente
GIO 29 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 3.0°C 7.0°C 6.0mm
Moderata
NNW 4 max 11
Debole o assente
VEN 30 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 2.0°C 7.0°C 4.0mm
Debole
N 4 max 25
Debole o assente
SAB 31 Nuvoloso 2.0°C 7.0°C - SW 4 max 22
Debole o assente
DOM 1 Nuvoloso 2.0°C 7.0°C - S 0 max 50
Debole o assente
LUN 2 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 3.0°C 7.0°C 4.0mm
Debole
NNE 4 max 50
Debole o assente

Aggiornamento: LUN 19 Gennaio 2026, 00:25 CEST (RUN 12)



Termini Condizioni e Policy del servizio