logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Pergine Valsugana

meteo Pergine Valsugana, allerta meteo Pergine Valsugana, meteo 16 giorni Pergine Valsugana

Dati Pergine Valsugana e Previsioni meteo Pergine Valsugana con aggiornata allerta meteo Pergine Valsugana ed incendi.

Modelli meteo Pergine Valsugana ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Pergine Valsugana è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Pergine Valsugana per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Pergine Valsugana meteo Pergine Valsugana meteo 16 giorni Pergine Valsugana

La nostra rinnovata e potenziata stazione di remote sensing satellitare di Parma è in grado di ricevere, rielaborare e mettere on line le immagini grezze provenienti dai radiometri AVHRR (Advanced Very High Resolution Radiometer) operanti sui satelliti polari NOAA, ricevibili con un complesso sistema di antenna, rotore direzionabili .

    Al contrario del sistema MSG che offre un monitoraggio continuo nel tempo con la possibilità di analizzare meglio diverse variabili meteorologiche ma solo su un data porzione di Terra (immagini ogni 15 minuti e 12 canali di cui solo 1 a 4km), il sistema NOAA che consta di più satelliti ,permette di avere una “vista globale” del nostro pianeta, ed inoltre ad altissima risoluzione. Mentre la risoluzione delle immagini APT è a 4 Km e si avvicina a quella dei radiometri dei satelliti MSG di 3 Km. Molto più performati risultano i radiometri dei sat NOAA con una risoluzione di 1 Km, che permette quindi dettagli di monitoraggio e rilevamento molto più accurati e precisi.

  
Accedi alle rinnovate gallery sat NOAA: APT-4km e HRPT-1km

    L'APT (8bit) acronimo di sistema di acquisizione analogivo immagini dat di Noaa infatti unisce efficaci prestazioni ad una facile capacità di acquisizione. Esistono tuttavia svantaggi non indifferenti, il sistema infatti trasmette a terra soltanto 2 dei cinque canali generati dal radiometro (due infrarossi in alternanza e un visibile) e la risoluzione delle immagini risulta essere molto ridotta rispetto all'Hrpt e di circa 4Km su tutta la linea.

La risoluzione ad alta definizione usata dai satelliti NOAA usa l'acronimo HRPT (10 bit)  che dicevamo è 3 volte maggiore rispetto al sistema APT (circa 1.1 Km per pixel).

Siamo dunque in grado di fornirvi immagini che vengono appositamente rielaborate per evidenziare meglio le situazioni meteorologiche legate  a fenomeni di nowcasting (come le celle temporalesche e i fronti) o climatiche come la stima delle temperature della superficie terrestre e quella superficiale di mari,oceani e laghi (SST). Non solo nowcasting quindi ma ampliate possibilità di monitoraggio ambientale con l'indice di vegetazione e l'algortimo  rilevamento hot spot incendi.



Nuove frontiere per la meteorologia quindi grazie ai progressi della tecnologia satellitare in grado di presentarci aggiornatissime immagini fedelmente rielaborate con intuitive scale cromatiche  a rappresentare ora lo spessore delle nubi, l'intensità di un fenomeno o la presenza di un incendio.Datameteo portale innovativo per tradizione propone un interessante servizio di monitoraggio incendi da satellite basato su un algortimo rielaborato dai nostri esperti tra cui Stefano Grassi che approfittiamo per ringraziare per la passione, la competenza e per l'essere un vero pioniere del settore ricezione sat.

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Trentino Alto Adige » Pergine Valsugana
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Pergine Valsugana Alt. 482 m (Prov. di Trento)  
  Alba:07:58Europe/Rome Tramonto:16:48Europe/Rome Lat:46.07N Lon:11.24E (ICAO Vicino LIVP)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
MAR 20 Pioggia 4.0°C 7.0°C 16.0mm
Moderata
ENE 4 max 18
Debole o assente
MER 21 Pioggia 3.0°C 7.0°C 8.0mm
Moderata
NNE 4 max 7
Debole o assente
GIO 22 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 3.0°C 7.0°C 5.0mm
Debole
NNE 4 max 14
Debole o assente
VEN 23 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 3.0°C 9.0°C 7.0mm
Moderata
NNE 4 max 11
Debole o assente
SAB 24 Nuvoloso con possibili rovesci di neve 1.0°C 8.0°C 1.2cm
Debole
N 7 max 11
Debole o assente
DOM 25 Nuvoloso 2.0°C 7.0°C - NNW 4 max 11
Debole o assente
LUN 26 Nuvoloso 1.0°C 6.0°C - NNW 4 max 7
Debole o assente
MAR 27 Nuvoloso 0.0°C 6.0°C - N 7
Debole o assente

Aggiornamento: LUN 12 Gennaio 2026, 16:25 CEST (RUN 06)



Termini Condizioni e Policy del servizio