logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Reggio nell'emilia

meteo Reggio nell'emilia, allerta meteo Reggio nell'emilia, meteo 16 giorni Reggio nell'emilia

Dati Reggio nell'emilia e Previsioni meteo Reggio nell'emilia con aggiornata allerta meteo Reggio nell'emilia ed incendi.

Modelli meteo Reggio nell'emilia ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Reggio nell'emilia è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Reggio nell'emilia per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Reggio nell'emilia meteo Reggio nell'emilia meteo 16 giorni Reggio nell'emilia

Dalle previsioni di configurazione barica si attende una prosecuzione dell'estate con un'evoluzione simile a luglio:
l’anticiclone di origine Africana cerca di espandersi sull'Europa ed una vasta area depressionaria  a largo dell’Europa settentrionale  alimenta impulsi freddi sull'Italia.


Anche per Agosto 2009 si attendono, quindi,  ondate di espansione anticiclonica che  tuttavia cederanno sotto l’influsso di correnti atlantiche più instabili  e coinvolgeranno soprattutto l’Italia centro settentrionale e scenderanno  a fine mese anche a Sud. 
Quindi ancora sole 
ma con temporali in arrivo in particolare a ridosso dei rilievi alpini e sull’area Padana.
A causa di questa dinamica situazione meteorologica  ci si aspetta nella seconda decade di  agosto una nuova ondata di calore che colpirà le regioni meridionali  ma con temperature che comunque rimarranno nelle medie stagionali.


Settembre 2009: le previsioni di anomalie sia di temperatura che di precipitazione evidenziano una situazione simile a quella preannunciata.
Infatti il nucleo depressionario che alimenta le perturbazioni  di agosto inibisce il caldo eccezionale. Sono infatti attese temperature inferiori alle  medie del periodo e ancora temporali soprattutto dalla seconda decade del mese.  Un mese nel complesso soleggiato ma con ancora impulsi di aria più fresca ed instabile che percorreranno tutta la dorsale appenninica  e giungeranno fino alle regioni meridionali.


Per ottobre le anomalie di pressione dell’ECMWF  sono concordi nella persistenza dell’anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico nordoccidentale e  quindi ci si attende ancora un autunno nella norma con  il passaggio frequente sull’Italia di fronti e precipitazioni poco al di sopra della media stagionale. La situazione è in peggioramento nella seconda metà di dicembre quando perturbazioni più organizzate giungeranno dalla Spagna e determineranno su tutta la Penisola precipitazioni anche di diversi mm sopra alla norma e  freddo pungente.

 


Anomalie termiche e pluviometriche attuali

Anomalia temperatura
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese
Anomalia pluviometrica
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Emilia Romagna » Reggio nell'Emilia
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Reggio nell'Emilia Alt. 58 m (Prov. di Reggio nell'Emilia)  
  A Reggio nell'Emilia sono le
Meteo attuale Prossima ora
Nubi Sparse
Temp: 35°C
Nubi Sparse
Temp: 33°C
Previsione ore 22:00
Nubi Sparse
Temp: 31°C
Molto caldo!
Prec: -
-
Wind: SSW 2 Km/h

  Alba:06:12 UTC+02:00 Tramonto:20:34 UTC+02:00 CEST Lat:44.71N Lon:10.62E (ICAO Vicino LIMP) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
MER 5 Qualche nube 29.0°C 38.0°C - SSW 11 max 14
Debole o assente
8
GIO 6 Qualche nube 25.0°C 41.0°C - SW 11 max 18
Debole o assente
9
VEN 7 Nubi Sparse 23.0°C 39.0°C 1.0mm
Debole
ESE 11 max 25
Debole o assente
9
SAB 8 Nubi Sparse 23.0°C 38.0°C 1.0mm
Debole
ENE 11 max 22
Debole o assente
9
DOM 9 Qualche nube 23.0°C 39.0°C - ENE 7 max 14
Debole o assente
9
LUN 10 Nubi Sparse 24.0°C 39.0°C 1.0mm
Debole
SW 7 max 25
Debole o assente
9
MAR 11 Qualche nube 23.0°C 38.0°C - NE 7 max 14
Debole o assente
9
MER 12 Qualche nube 24.0°C 39.0°C - NE 7 max 11
Debole o assente
9
   FINO A VEN 21 Agosto 2026  
Allerte rilevate
Molto caldo: MER 5, GIO 6, VEN 7, SAB 8, DOM 9, LUN 10, MAR 11, MER 12

Aggiornamento: MER 5 Agosto 2026, 19:25 CEST (RUN 06)



Termini Condizioni e Policy del servizio