logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Menado - dr. sam ratulangi

meteo Menado - dr. sam ratulangi, allerta meteo Menado - dr. sam ratulangi, meteo 16 giorni Menado - dr. sam ratulangi

Dati Menado - dr. sam ratulangi e Previsioni meteo Menado - dr. sam ratulangi con aggiornata allerta meteo Menado - dr. sam ratulangi ed incendi.

Modelli meteo Menado - dr. sam ratulangi ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Menado - dr. sam ratulangi è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Menado - dr. sam ratulangi per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Menado - dr. sam ratulangi meteo Menado - dr. sam ratulangi meteo 16 giorni Menado - dr. sam ratulangi

BannerMiniRoma

A ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma si festeggerà il 140° anniversario del Servizio Meteorologico Centrale

Alle 12.00 il Dott. Luigi Iafrante del CREA-CMA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Unità di Ricerca per la Climatologia e la Meteorologia applicate all'Agricoltura) ci illustrerà un pezzo di storia della meteorologia in Italia


La 1^ Giornata della Meteorologia a Roma nasce con l’intento di divulgare questa scienza a 360 gradi attraverso la partecipazione dei principali attori della meteorologia e climatologia che operano in questo settore in ambiti diversi tra loro. DIVULGAZIONE è proprio il vocabolo chiave che caratterizzerà questo evento gratuito, aperto a tutti con ingresso libero.

Un po' di storia sul Servizio Meteorologico Centrale

Agli inizi degli anni ’70 del XIX secolo, ben quattro erano le organizzazioni meteorologiche di stato, tra Servizi e Reti, cui gli osservatori e le stazioni del Paese facevano capo. Ciascuna di esse adottava tempi e modalità di rilevamento differenti, oltre che strumenti tutt’altro che comparabili. È a questo punto assodato che, in Italia, la gestione della meteorologia nazionale ha, fin da principio, avuto una connotazione fortemente settoriale. Di qui l’esigenza istituzionale di dar vita ad un Servizio Meteorologico Centrale che sovrintendesse al coordinamento delle diverse organizzazioni di stato operanti in Italia, il cui ordinamento è formalmente contemplato nel R. Decreto n. 3.534, del 26 novembre 1876. Peccato che, già nel secondo decennio del ‘900, di centrale il Servizio meteorologico anzidetto conservava ben poco! Quel decreto istitutivo è però di grande rilevanza storica e sabato 26 novembre 2016, nel corso della Prima Giornata della Meteorologia a Roma, “festeggia” il suo 140° anniversario!

 


Luigi Iafrate ha conseguito la laurea in Materie Letterarie con Indirizzo Geografico presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha svolto attività di ricerca in materia di Storia della meteorologia e del clima presso il CNR e il CREA-CMA (già UCEA). Lavora attualmente presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria (CREA), occupandosi principalmente di data entry (CMA – Progetto Agrometeore), servizi bibliotecari ed archivistici e ricerche storico-bibliografiche. È autore dei testi Dalla meteorologia antica alle origini italiane della meteorologia moderna (2002) e Fede e scienza: un incontro proficuo. Origini e sviluppo della meteorologia fino agli inizi del ‘900 (2008). È coautore del libro Il mistero del tempo e del clima (2000) e dell’Atlante italiano del clima e dei cambiamenti climatici (2015). È inoltre coautore del testo L’Orto dell’Imperatore. Il Centro di Ricerca per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo (CREA-RPS): storia, arte, scienza e carisma trinitario (2016).

 



Vieni a conoscere CREA-CMA e molto altro a ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma 



Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Asia del sud » Indonesia » Menado - dr. sam ratulangi
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Menado - dr. sam ratulangi Alt. 80 m (Nazione: Indonesia)  
  A Menado - dr. sam ratulangi sono le
Meteo attuale Prossima ora
Nuvoloso con rovesci di pioggia
Temp: 24°C
Nuvoloso con rovesci di pioggia
Temp: 24°C
Prec: 7mm
Previsione ore 13:00
Nuvoloso
Temp: 24°C
Molto caldo!
Prec: -
-
Wind: WSW 0 Km/h

  Alba:05:26 UTC+08:00 Tramonto:17:26 UTC+08:00 CIT Lat:1.53N Lon:124.92E (ICAO Vicino ) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
MER 14 Nuvoloso 24.0°C 33.0°C - S 7 max 11
Debole o assente
9
GIO 15 Nuvoloso 24.0°C 34.0°C 1.0mm
Debole
S 7 max 11
Debole o assente
9
VEN 16 Nubi Sparse 24.0°C 34.0°C - S 7 max 11
Debole o assente
10
SAB 17 Nubi Sparse 24.0°C 34.0°C - SSW 7 max 11
Debole o assente
9
DOM 18 Nubi Sparse 24.0°C 34.0°C - SSW 7 max 11
Debole o assente
9
LUN 19 Nubi Sparse 24.0°C 34.0°C - S 7 max 11
Debole o assente
10
MAR 20 Nuvoloso 23.0°C 34.0°C - SSW 7 max 11
Debole o assente
10
MER 21 Nuvoloso 23.0°C 34.0°C - S 7 max 11
Debole o assente
10
   FINO A GIO 29 Ottobre 2026  
Allerte rilevate
Molto caldo: MER 14, GIO 15, VEN 16, SAB 17, DOM 18, LUN 19, MAR 20, MER 21

Aggiornamento: MER 14 Ottobre 2026, 10:30 CIT (RUN 18)



Termini Condizioni e Policy del servizio